Dietro le quinte di #vitanova12 – il blog trip del benessere in Trentino

Manca poco al terzo Blog trip del benessere in Trentino, #vitanova12, nelle Valli di Fiemme e Fassa. Per noi di Ideaturismo, società di marketing e consulenza che da anni segue il marchio di prodotto Vita Nova, sarà il più grande spettacolo dopo il Trentino!

Manca veramente poco, e noi ci sentiamo come dietro le quinte, prima dell’entrata in scena. Tra qualche giorno, le tende del sipario si apriranno su #vitanova12. Si tratta del nostro terzo appuntamento con il mondo del web 2.0, dopo il Wellness blog Trip nelle Valli di Sole e Pejo e il Family Blog Trip sull’Altopiano della Paganella, ma ogni volta è un’emozione diversa, un nuovo entusiasmo che contagia tutto il nostro staff. Conosciamo così bene gli Hotel & Resort Vita Nova, la storia e la passione dei loro proprietari, che stiamo lavorando da mesi per cercare di raccontarli ai blogger, con la stessa autenticità e magia di cui loro ci emozionano ogni giorno…
Prima che il sipario si apra, concedeteci un breve flash back sul Blog Trip #vitanova12 e una strepitosa sorpresa finale!

La sceneggiatura alias il programma del Blog Trip.


Il calendario delle 4 giornate è un puzzle: attività diverse, dal wellness all’activity, che coinvolgono differenti strutture, territori e realtà. Ideaturismo ha iniziato a lavorarci mesi fa: carichi di entusiasmo ci siamo seduti intorno ad un tavolo, e con un intenso ed efficace brain storming abbiamo espresso le nostre idee. Ognuno aveva un’esperienza nelle Valli di Fassa e Fiemme che portava nel cuore. Abbiamo subito coinvolto i nostri amici e conoscenti sul territorio: persone autentiche, che amano e conoscono ogni angolo della loro terra. Con il canovaccio del programma ci siamo confrontati con gli imprenditori Vita Nova: abbiamo verificato la loro disponibilità e raccolto le loro proposte, che hanno arricchito l’originale bozza del Blog Trip, e poi non contenti ci siamo recati in loco per sperimentare in prima persona l’intero programma e verificare che tutto funzionasse alla perfezione.


In incognito ci siamo spostati per qualche giorno nelle Valli di Fiemme e Fassa, con il consulente social del Consorzio Alessio Carciofi e il suo staff. Abbiamo incontrato tutti gli imprenditori e le diverse realtà del territorio coinvolte. Tutto è stato documentato con report e foto, per valutare poi, una volta in ufficio, con il resto dello staff di Ideaturismo, il programma e la fattibilità pratica dello stesso. Dopo le diverse riunioni e un secondo (terzo, quarto…!) confronto con gli albergatori e le differenti istituzioni partecipanti abbiamo elaborato il programma definitivo… Ora facciamo un passo indietro e ammiriamo il nostro “puzzle” da lontano, nel suo insieme, orgogliosi.

I protagonisti: i blogger

Selezionati con premura da Alessio Carciofi e che abbiamo avuto la fortuna di iniziare a conoscere attraverso le diverse attività di social media marketing che seguiamo per il Consorzio, ma soprattutto per gli Hotel & Resort Vita Nova. In questi mesi li abbiamo contattati più volte e incontrati di persona nelle Valli di Fiemme e Fassa, in occasione degli appuntamenti programmati da noi, e nella sede del Consorzio, durante gli eventi di formazione organizzati ad hoc. Secondo il parere dell’Academy di Ideaturismo, ogni imprenditore che ha collaborato a #vitanova12 merita una nomination come miglior attore protagonista. Ci hanno consigliato, supportato e dato preziosi pareri, per definire insieme il programma di questo terzo Blog Trip Vita Nova.

Guest star: trekking del benessere

Farà  il suo debutto sulle scene proprio in occasione del Blog Trip #vitanova12.


Pensato da Ideaturismo, come consulente wellness di Vita Nova, si tratta di un trattamento wellness innovativo, che porta per la prima volta il benessere all’esterno della cabine beauty. I blogger prima, gli ospiti Vita Nova poi, potranno uscire nella natura del Trentino e accompagnati dagli esperti wellness degli hotel & resort lasciarsi guidare in momenti di assoluto relax. Chiudete gli occhi, immaginate di essere distesi su un fresco prato verde, la mente viaggia e si rilassa, mentre il corpo si rigenera attraverso il tocco leggero e allo stesso tempo deciso di un massaggio. Vi piace?

Un trattamento innovativo, diverso dalle classiche proposte benessere. Per questa ragione, abbiamo organizzato due giornate di formazione ad hoc, riservate alle estetiste Vita Nova. La prima, teorica, dedicata al Trekking del benessere e all’importanza dell’aspetto relazionale in ogni trattamento, spiegando alle partecipanti il comportamento corretto da tenere durante tutto lo svolgimento dello stesso. La seconda giornata, invece, si è focalizzata sulle proposte beauty Vita Nova: le estetiste, supportate da due insegnanti, hanno imparato e/o perfezionato la loro esperienza sui trattamenti corpo e viso alla Nigritella e al Ribes Nigrum.

La regia: Tutto il nostro staff di Ideaturismo.

Come consulenti di Vita Nova, abbiamo seguito l’intero progetto, coordinando i diversi attori coinvolti. I blogger, i consulenti social media marketing, i partner (Effegilab, Trento DOC, Consorzio Sant’Orsola), gli imprenditori, le istituzioni (un grande grazie a Trentino Marketing, Palazzo Roccabruna e Museo Tridentino di Scienze Naturali!), gli ambasciatori del territorio, le estetiste: ogni incontro ci ha dato nuova energia e ci ha spronato a dare sempre il meglio! Un cast davvero fantastico, che abbracciava un unico grande obiettivo: raccontare le esperienze autentiche che solo il Trentino sa regalare!

The Happy End

Lo scriviamo noi, prima ancora che #vitanova12 abbia inizio. Il lieto fine è vedere tutti i direttori degli Hotel & Resort Vita Nova attorno a un tavolo, in Val di Fassa, durante il sopralluogo del Blog Trip. E’ sentirli confrontarsi, mettersi in gioco e a disposizione, per offrire il meglio, non per sé stessi, ma per il Consorzio Vita Nova. Il lieto fine è la consapevolezza dell’importanza di fare/essere un gruppo.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts