Nuovi Video Marketing per Hotel: arrivano i Vine Video di Twitter!

Ormai, anche nel settore turistico, i video stanno sempre più assumendo importanza come strategia di marketing e come strumento per comunicare, promuovere, emozionare.
Tanto come immagini e testi, oggi il video è sempre più utilizzato nel campo della promozione anche se hotel e alberghi sembrano restare un po’ diffidenti nel loro utilizzo. Nei primi mesi del 2013, ecco lanciati i Vine video, nuova applicazione di Twitter che prevede la condivisione di mini video di 6 secondi, che cambiano non di poco le carte in tavola!

Realizzare un Vine è molto semplice: fino ad ora è un’applicazione solo per iPhone o iPad, ma basta avere uno di questi strumenti per creare un account e sbizzarrirsi. Allo stesso tempo è importante, come per tutti i social, voler dedicarsi a questa nuova app, realizzare e condividere i video con una certa regolarità e frequenza.

Non è necessario costruire e focalizzarsi sulla qualità del video, l’importante è aver chiaro cosa si vuole comunicare: la struttura? I vostri migliori piatti? Le attività che si svolgono quotidianamente? Addirittura c’è stato chi ha utilizzato un Vine video per promuovere un’offerta speciale o per lanciare un video-contest a tema.

L’innovativa applicazione sembra avere successo; quindi eccovi alcune caratteristiche più importanti dei Vine video:

  • Video come i Tweet: per non alterare il flusso di messaggi caratteristico del microblog, i video da condividere possono avere una lunghezza massima di 6 secondi – un po’ come i 140 caratteri di un tweet – e vanno in loop, ovvero si ripetono continuamente, in modo da creare un divertente effetto dj-set, che dà vitalità e originalità ai contenuti.
  • Viralità: i video di Vine non sono condivisibili solo su Twitter, ma anche su Facebook, cosa che amplia enormemente la portata di questi contenuti. Presto potrebbero essere pubblicabili anche su molti altri social network, cosa che offre maggiori possibilità di renderli virali.
  • Favorisce le interazioni: un po’ come accade su Instagram, l’applicazione ha forma sociale, così sarà possibile seguire, commentare, interagire
  • Video facili come foto: come Instagram ci ha reso semplice e piacevole la vita con le foto, Vine potrebbe renderla semplice e piacevole con i video!

E nel nostro settore, le possibilità e declinazioni sono infinite, sbizzarrirsi e creare video divertenti e stimolare la condivisione è sempre più stuzzicante. Twitter stesso l’ha detto: “Come i Tweet, la brevità dei video di Vine ispira la creatività. Adesso che potrete facilmente catturare il movimento e il suono, non vediamo l’ora di vedere che cosa riuscirete a creare.”


Inutile quindi affermare come questa innovazione abbia ottime potenzialità per spopolare e diventare una delle principali opportunità per promuoversi e incoraggiare conoscenza e condivisione.
Uno dei nostri clienti ci ha già  preso gusto… eccovi un assaggio dei Vine del Chick&Co di Pietramurata, Trento.

Ideaturismo, società di Marketing e Consulenza, vi consiglia di tuffarvi in questo nuovo mondo social, lasciate correre la mente e la fantasia in questi mini clip e…. ciak si gira!

Fonte: bookingblog.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts