Ideaturismo a Padova per Vacanze Weekend

Negli anni il comparto turistico si è evoluto ed adeguato ai cambiamenti del micro e macro-ambiente del mercato. Nell’ambito del marketing, ha affiancato ai tradizionali mezzi di comunicazione i canali più innovativi, come web communication, social networking o guerrilla marketing. Non c’è stata una sostituzione di una tipologia di leve per l’altra, ma un vero e proprio accostamento per una migliore strategia di politica di comunicazione integrata.

Ancor oggi, i mezzi di comunicazione turistici cosiddetti tradizionali, in primis le fiere e le pubblicazioni a stampa (depliant, brochure, opuscoli, etc.), registrano ottime performance in termini di efficacia. In particolare, le fiere e le mostre, ritenute sorpassate fino a qualche anno fa, godono oggi di grande rilevanza. Nel corso del tempo hanno mutato il loro ruolo: da occasioni di vendita a strumenti di comunicazione finalizzati al raggiungimento di precisi obiettivi. In particolare, le fiere possono essere definite come degli eventi di marketing esperienziale, che fanno leva sui bisogni evoluti dei visitatori, che aspirano a realizzare esperienze di rinforzo dell’identità e di collocazione del sé sociale (cit. Golfetto, 2007).

Ecco perché, la fiera di Vacanze Weekend a Padova è ormai un appuntamento fisso nell’agenda di Ideaturismo. L’evento è aperto al pubblico indifferenziato e ad operatori professionali, ma si rivolge principalmente al cliente finale: rappresenta, da anni, la manifestazione dedicata al tempo libero più importante del nord-est. Oltre 200 espositori, dalle agenzie di viaggi ai campeggi, passando per le associazioni ambientaliste come Legambiente, per guidare i turisti nella scelta della loro vacanza in Italia ma anche all’estero.

Per l’edizione 2011, la società di consulenza e marketing trentina ha partecipato con i Trentino Hotel Benessere: Ciasa Alpina – Relax Hotel, Hotel Tirol Natural Idyll, Casa Vigolana Natural Garnì, Chalet Piereni, Hotel Casez Wellness & Family, Luna Wellness Hotel, Ski Residence e Alpen Life Hotel Someda.

Ideaturismo ha supportato queste strutture lungo tutto il processo strategico ed operativo che si è concluso con la partecipazione alla fiera. Nei mesi precedenti, lo staff ha lavorato a stretto contatto con i clienti, per elaborare insieme le nuove brochure da presentare a Padova: scelta della struttura, della carta da utilizzare e delle dimensioni dell’impaginato, stesura dei contenuti, servizi fotografici e selezione delle immagini migliori. Per aumentare l’appeal di ogni hotel & resort e sfruttare appieno il periodo di esposizione di Vacanza Weekend, vicino alla festa dell’Unità d’Italia del 17 marzo e a Pasqua, si sono predisposti dei pacchetti ad hoc, da accompagnare al materiale promozionale istituzionale.

Numerosissimi visitatori hanno incontrato i Trentino Hotel Benessere al loro stand e hanno raccolto i giusti consigli per un viaggio o una gita del fine settimana in Trentino. Due giorni a stretto contatto con il cliente finale: un’occasione irripetibile per conoscere le esigenze del turista e proporgli le migliori offerte.

Durante il weekend, lo staff di Ideaturismo ha dato valore aggiunto alle singole brochure degli Hotel & Resort: ha descritto ciò che i testi e le immagini non possono raccontare, evidenziando le caratteristiche peculiari di ogni singola struttura e guidato il turista potenziale tra l’offerta dei Trentino Hotel Benessere. Un’opportunità unica per incontrare i nostri potenziali turisti, spingere il fine di stagione invernale, promuovere la vacanza lunga in estate e proporre dei weekend fuori stagione.

Oltre che dagli espositori, i turisti si sono fatti coinvolgere dagli eventi organizzati da Vacanze Weekend, come le esibizioni di danze e canti folkloristici, ma anche dalle degustazioni e assaggi alla scoperta dei sapori regionali, negli spazi dedicati alla cucina trentina, siciliana e veneta.
Iniziative e incontri che hanno fatto provare ai turisti delle emozioni e sensazioni nuove, allungando in questo modo il tempo riservato alla visita degli stand. Mai come per l’edizione 2011 di Vacanza Weekend a Padova, la fiera si è trasformata in uno strumento di marketing esperienziale vincente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts