Online il sito Vacanzarte

Il gruppo Vacanzarte è formato da imprenditori e amici che condividono assieme la passione per l’arte e per l’accoglienza, che  in modo sinergico e con un obiettivo di apprezzamento comune propongono all’interno delle proprie strutture eventi, spunti o opere d’arte.

L’aumento generalizzato di interesse per iniziative ed eventi culturali ed artistici è di grande richiamo per il territorio e per la fidelizzazione delle clientela. La frammentazione delle vacanze, con una domanda turistica sempre meno propensa a partire per lunghi periodi e sempre più orientata alla scelta di numerosi short break in occasione di ponti e week end, è particolarmente attirata e propensa a vivere la propria vacanza in ambiti originali, che propongano eventi e proposte culturali innovative e di rilievo.

L’ospitalità di alto livello strizza l’occhio all’arte, in un connubio perfetto tra relax, comfort ed estro artistico, ricercando una vacanza esperienziale a tutto tondo. (arte – gourmet – wellness – activity)

 

Questa modalità di condivisione e di lavoro in equipe si basa sul confronto costruttivo e la messa in opera comune del progetto iniziale, che viene poi implementato, fatto proprio ed impreziosito dalla condivisione del gallerista, dell’artista, del consulente e dell’albergatore.

Il nostro progetto ha obiettivi ambiziosi: quello di diventare un punto di riferimento di coloro che – come noi – sono appassionati di arte e che desiderano essere coinvolti e vivere esperienze nuove e coinvolgenti, ogni qualvolta che si rechino in una struttura ricettiva per svago, relax o per business, superando la consueta, scontata proposta turistica e mettendo alla ribalta quelle realtà che propongono eventi e rassegne dedicate all’arte e proposte di vacanza originali e specializzate, per farvi trascorrere la vostra vacanza ad arte.

In questo progetto di arte e cultura, marketing e arte diventano alleati in una battaglia dove vince chi realizza prodotti straordinari, non comuni e che possano persuadere il nuovo consumatore, quello postmoderno, in un’esperienza emotivamente coinvolgente.

Vacanzarte, ad oggi, ha organizzato e realizzato diverse rassegne ed eventi d’arte di servizio agli associati e di promozione degli artisti presenti sul territorio ed altre iniziative rivolte alla conoscenza e valorizzazione della tradizione degli artisti di arte contemporanea, della cultura artistica e della cultura del territorio.

Apprezzati per la nostra serietà, per le strutture ricettive di rilievo che partecipano a tali ambiziosi progetti e per l’ impegno costante con cui negli ultimi anni abbiamo realizzato con continuità importanti eventi, proponendo un nuovo modo di fare turismo e di fare arte, cercando sempre di coinvolgere l’intera cittadinanza, anche al di fuori dei luoghi tradizionalmente deputati.

La collaborazione di IdeaTurismo con Arte Boccanera Contemporanea ha dimostrato come è possibile contribuire a iniziative di spessore culturale con sinergie che tendono a valorizzare le singole peculiarità e sottolineare quanto sia importante oggi aprirsi a orizzonti di più ampio respiro.

Nel nostro credo e nella nostra filosofia è fondamentale:

  • La disponibilità nel creare progetti d’arte, pensati e proposti ad hoc per ogni territorio e struttura ricettiva. Il concept dell’evento è curato, ideato e proposto in sinergia con le realtà  coinvolte nelle riuscita del progetto.
  • La temporalità e costanza dell’evento che gli stessi richiamano (inaugurazioni, rassegne cicliche e tematiche).
  • La tipologia di struttura ricettiva che ospita l’evento d’arte e il forte credo ed amore dell’imprenditore per l’arte.
  • La disposizione in diversi ambienti di opere e installazioni, che vengono spiegati, valorizzati e che diventano il fulcro della ricettività.
  • La rappresentatività del territorio di appartenenza e della cultura di riferimento.
  • Promozione attiva e divulgazione delle informazione relativamente ai musei di arte e cultura del territorio di riferimento.
  • Predisposizione e organizzazione di proposte vacanza e di attività culturali – visite ai musei della cultura, arte e tradizione locali.
  • Il credo e le azioni di marketing e di promozione del circuito a cui si aderisce.
  • Un’offerta ricettiva dedicata per il periodo delle rassegne, con un menù dedicato agli artisti ed alle tradizioni, cultura e prodotti locali.

Vacanzarte è un gruppo di commercializzazione per strutture alberghiere che condividono una passione comune: quella dell’arte e della sensibilità nelle strutture museali locali e la valenza turistica che esse rappresentano.

Il gruppo ha come finalità quello di promuovere e commercializzare le strutture che creano e progettano eventi d’arte in Italia, con la proposizione di alcune iniziative di marketing (portali di arte, newsletter mirate, web-marketing) e la partecipazione ad alcuni eventi di settore (quali fiere, workshop e convegni a tema).

Questa la filosofia del gruppo che ha deciso di proporre, attraverso questo nuovo strumento commerciale, sia agli imprenditori che cercano una valida alternativa per partecipare a eventi e rassegne artistiche e culturali, sia all’utente che ricerca un portale legato all’arte in Trentino, dove potrà  trovare spunti, proposte, offerte e articoli legato al mondo dell’arte in Trentino.

Informare, elaborare, orientare: la filosofia dei tre menu

Il menu orizzontale alto presenta una diversa articolazione delle voci di menù, indirizzate sia all’utente/visitatore in cerca di offerte e promozioni (hotels e proposte culturali e d’arte), sia all’imprenditore che ricerca una nuova forma di intendere la vacanza.

Il menu orizzontale basso raccoglie elementi rivolti prevalentemente alla clientela business, a quell’albergatore, cioè, che ricerca un punto di riferimento e ulteriori informazioni per iniziare una proficua collaborazione per la propria commercializzazione.

Infine: blocco centrale dell’home page, che funge da vetrina dei contenuti di volta in volta offerti dall’attività redazionale e alle diverse proposte che qui verranno presentate.

Universo tematico, strumento operativo, canale di comunicazione

Occupandosi di un segmento dell’universo arte e di quello imprenditoriale (albergatori), questo sito è parte integrante di un più ampio programma di lavoro e di una più estesa articolazione di proposte consulenziali e di marketing che la società Idea Turismo propone ai propri clienti.

Per un accesso immediato al sito di riferimento:

www.vacanzarte.it la vetrina del segmento arte e turismo in Italia

Per non avere dubbi sulla nostra identità:

Chi siamo: IdeaTurismo, Marketing & Consulting – Arte Boccanera Contemporanea di Trento

Contatti con la redazione:
Email: info@vacanzarte.it

L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. (Albert Einstein)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts