Come promuovere la propria attività grazie a Twitter, il social che cinguetta! Seconda lezione di social media marketing di Ideaturismo

Continuano le lezioni dalla cattedra di Ideaturismo a Riva del Garda! Si è tenuta la seconda giornata di formazione di social media marketing organizzata da Ideaturismo Marketing & Consulting per Utcs Riva del Garda Sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino.

Tema della lezione Twitter, il social network che fornisce agli utenti una pagina personale con messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Durante l’intervento, sono state messe in evidenza le sue potenzialità, ma soprattutto sono stati illustrati i mezzi per farsi conoscere dagli opinion-leader.

Il team di Ideaturismo si è soffermato in particolare sull’importanza di comprendere il linguaggio social utilizzato per una comunicazione più incisiva ed efficiente nei confronti dei nostri interlocutori on-line. Ad ogni canale social un suo linguaggio! Da Facebook a Twitter è importante modificare il nostro linguaggio e la forma di comunicazione in relazione ai nostri differenti followers.
Prima di iniziare la nostra attività sul web, è importante quindi definire quale social vogliamo utilizzare, gli obiettivi e la strategia che vogliamo adottare e verso chi vogliamo porre la nostra attenzione. Una volta che la nostra attività sarà inserita all’interno di un canale social, è importante proseguire con una certa continuità pubblicando periodicamente contenuti, mostrare chi siamo e cosa abbiamo da offrire!

Tra i principali punti analizzati, sicuramente merita un’importante menzione la programmazione di contenuti, l’uso dell’hashtag (tag utilizzato per creare delle etichette) e l’azione di seeding per aumentare l’interesse nei nostri confronti e di conseguenza la nostra cerchia.

  • Offrire una comunicazione di qualità

La programmazione, viene prima di tutto. “Non conta la quantità, conta la qualità “, afferma la Dott.ssa Pisoni: questo principio è valido in molti ambiti e non ultimo in quello del web marketing! Creare una comunità partecipativa e legata all’azienda offre un rapporto di fiducia e di stima. Questo può riflettersi sulla diffusione del vostro brand e sulla vostra reputazione!

  • L’importanza del cancelletto: #hashtag

Immaginate gli hashtag come tanti contenitori, che si possono aprire cliccando sulla parola preceduta dal simbolo # et voilà, si visualizzeranno sotto i vostri occhi tutti i tweet che parlano di quell’argomento. Perché usare gli hashtag? A questo punto dovrebbe essere più chiaro! Se qualcuno è interessato al nostro argomento, con l’hashtag potremmo esser trovati più facilmente. Gli hashtag vanno utilizzati ma è sempre meglio non abusarne: troppi hashtag infastidiscono chi legge. Limitiamone quindi l’uso e mostriamo chiarezza. Indispensabile nell’organizzazione di un evento e nella sua promozione sarà quindi la creazione di un’hashtag condiviso e conosciuto da chi vi partecipa, così da creare un contenitore unico sul quale i partecipanti possono conversare e attingere ai contenuti. Per il corso di social media marketing di Ideaturismo, è stato quindi scelto come hashtag #idtschool, contenitore di riferimento per il corso.

  • Seminare per raccogliere: fare seeding

Semplice come piantare un semino. Lo scopo di fare seeding dei contenuti è quello di “seminare” il proprio contenuto in una pagina/profilo che possa poi “crescere in una pianta”. Il semino è appunto un link o un richiamo al contenuto – la pianta è la conversazione attorno al link/contenuto.

Vista la grande partecipazione e l’interesse scaturito da questa lezione, attendiamo la 3° lezione, incentrata sull’importante ruolo dell’immagine nella comunicazione social, dove si affronteranno i canali social dedicati alle foto e alle immagini come Flickr, Pinterest e Instagram.

Ideaturismo, società di consulenza e marketing di Trento, crede profondamente nell’importanza dei canali social come strumenti per farsi conoscere e generare business e soprattutto crede nella formazione costante e continua per crescere! Organizziamo corsi di social media marketing per privati e per aziende durante tutto l’anno! 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts