Trentino Wellness Blog: social media strategy per Vita Nova Trentino Welness

Trentino Wellness Blog è una sfida che Ideaturismo affronta con entusiasmo assieme al Consorzio Vita Nova Trentino Wellness. Grazie alla collaborazione con i massimi esperti di social media marketingun’esperienza unica di confronto e crescita, che arricchisce il range di prodotti e servizi che ogni giorno mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Prima di iniziare a leggere il seguente articolo vi consigliamo di guardare con attenzione questo breve video perché un’immagine vale più di mille parole. Una raccomandazione: alzate il volume e… buon “Sogno Vita Nova”!

Allora? Che ve ne pare? Bello vero?

Noi lo definiremmo straordinario, ma spetta a voi l’ultima parola. Speriamo di aver suscitato in voi anche soltanto un po’ dell’emozione che questo video trasmette a noi di Ideaturismo… Non ci prendiamo tutti i meriti di questo capolavoro, il filmato è infatti frutto della collaborazione che Ideaturismo assieme a Marketing Non Convenzionale sta fornendo al Consorzio Vita Nova per la realizzazione di un grande progetto di social media marketing.

Siete curiosi? Scoprite con noi di cosa si tratta…

Ideaturismo è consulente Vita Nova dall’origine dei tempi… sono ormai 7 anni che segue il consorzio nelle sue attività di marketing e dal maggio scorso si occupa anche della gestione della segreteria. Il 2011 è stato un anno ricco di novità in ambito web: prima fra tutte il nuovo sito internet, che Ideaturismo cura e segue quotidianamente nell’aggiornamento e nella definizione delle nuove strategie. Il lancio del sito è stato il primo passo di un lungo cammino che Ideaturismo immaginava per il Consorzio, al fine di accrescere la notorietà del marchio sui nuovi canali di comunicazione; avevamo lo strumento giusto per far crescere il consorzio, ma ci mancavano i canali… sui quali farlo navigare. Social-social-social era la parola d’ordine. Giornate intense di brainstorming, confronti e ricerche, contatti personali, amicizie, relazioni: tutto si intreccia e nasce finalmente l’idea… “facciamo un blog trip”.

E la macchina di Ideaturismo si mette in moto e in un batter d’occhio organizziamo il primo incontro con Alessio Carciofi, massimo esperto italiano di blog trip. Con lui confezioniamo una Social Media Strategy ad hoc per il consorzio ed è fin da subito intesa vincente. Ideaturismo mette a sua disposizione la propria esperienza di consulente marketing, la professionalità del suo staff, la profonda conoscenza del Consorzio Vita Nova, del territorio e le sue competenze, maturate in anni di esperienza sul campo ed è un’esplosione di idee, proposte e iniziative che coinvolgono tutti, richiedono impegno, dedizione e tanti sacrifici.

È una sfida che Ideaturismo affronta con entusiasmo assieme a Marketing Non Convenzionale, come un’esperienza unica di confronto e crescita, per arricchire il range di prodotti e servizi che ogni giorno mette a disposizione dei propri clienti. Il primo frutto di questa preziosa e vincente collaborazione è TrentinoWellnessBlog.it, una piattaforma originale per condividere esperienze autentiche, fortemente legate all’identità trentina e soprattutto al concetto di benessere.


Ideaturismo ha organizzato il primo sopralluogo in Trentino lo scorso settembre, per permettere agli esperti di web marketing di conoscere da vicino la nostra realtà e il mondo Vita Nova. Cinque giorni trascorsi nelle valli di Pejo e Sole, per comprendere la fattibilità e la tempistica delle singole attività che verranno proposte nel Blog Trip di dicembre. “Siamo stati letteralmente trascinati da un vortice di emozioni, che hanno segnato profondamente la nostra esperienza lavorativa e personale. Incontri ricchi di storie, di sguardi profondi segnati dal tempo, dove la nostalgia degli anni passati traspare dalla voce ricca di sentimento dell’anziano del paese.” Questa la testimonianza di chi ha vissuto quei momenti; non sempre però le parole riescono a descrivere le sensazioni forti che si provano vivendo un territorio, per questo è stato girato il video, per testimoniare queste esperienze è nato il blog. Non siamo ancora riusciti però a portare ad ognuno di voi il sapore del formaggio fresco, il profumo del pane caldo, il tepore del fiato di una mucca sul palmo di una mano….per questo nasce il primo blogger trip.

Nove blogger potranno provare in prima persona il benessere di stare in Trentino, per godere della ricarica naturale che Vita Nova gli regala. Faranno un viaggio esperienziale nella nostra terra, vivranno in prima persona il cuore del benessere in Trentino, fatto di incontri, racconti, profumi, sensazioni, forti ed antiche emozioni, anche attraverso la natura e i prodotti del nostro territorio. Verranno ospitati all’interno di alcune delle strutture consorziate di Vita Nova Trentino Wellness: saranno coccolati all’interno dei centri benessere, proveranno sulla loro pelle il piacere di un trattamento, raffineranno il loro palato attraverso l’assaggio delle specialità locali, metteranno le mani in pasta per provare nuove ricette… ricordi intangibili, che faranno parte di un bagaglio che li accompagnerà una volta tornati alla vita quotidiana e che diventeranno il cuore pulsante dei loro blog.

Ma questo non ci bastava, volevamo qualcosa di più… ed ecco che Alessio estrae dal cappello un contest per individuare altri 2 blogger che si affiancheranno ai 7 blogger di fama nazionale in questo emozionante viaggio. Sarà la folta community 2.0 a decretare i vincitori di sognovitanova.it… altre due voci all’interno di questo coro, che canterà del nostro territorio in diverse tonalità .

E da subito è un successo di contatti, reTweet, mi piace, adesioni, un susseguirsi di articoli, pubblicazioni, i blogger ne parlano, gli amici ne parlano, tutti ne parlano, la community rumoreggia e Vita Nova vola lontano sulle ali dell’entusiasmo.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts