Trentino Wellness Blog Trip: la conquista del web 2.0

85.000 visualizzazioni in un mese, 51.729 internauti raggiunti e, al momento, 30 blog post scritti, oltre a  fotografie e innumerevoli conversazioni sui canali social come Facebook e Twitter: questi i numeri  di Trentino Wellness Blog e dell’appena concluso Wellness Blog Trip.

Una settimana fa, come oggi, il team di Ideaturismo stava vivendo in prima persona il primo tour del benessere nell’era del web 2.0: il Trentino Wellness Blog Trip, che rientra nell’ampia campagna web marketing che il Consorzio Vita Nova ha attuato durante il 2011.

Nell’articolo pubblicato ad ottobre sul sito di Ideaturismo, avevamo spiegato lo scopo di questo progetto: accrescere la notorietà del marchio e investire nella potenza dei nuovi canali di comunicazione, i Social Network.  Chi meglio dei nuovi ambasciatori del turismo, i travel blogger, è in grado di descrivere, emozionare, condividere tramite Facebook, Twitter e gli altri nuovi canali di comunicazione il benessere in Trentino?

Proprio per questo, 9 tra le blogger più conosciute a livello nazionale, hanno avuto la possibilità di vivere il loro sogno Vita Nova in Val di Sole.

Di fondamentale importanza è stata la collaborazione e la professionalità che il  team di Ideaturismo ha investito in questo importante progetto: il programma stilato in mesi di lavoro, il costante confronto con alcuni consorziati, il dialogo con le diverse entità locali e le istituzioni coinvolte e l’organizzazione di un sopralluogo, per capirne la fattibilità e definire le giuste tempistiche.


Nel corso delle quattro giornate in cui si è svolto l’evento le nove blogger hanno vissuto esperienze che hanno permesso loro di conoscere un Trentino autentico, fatto di persone, di storie, di comunità, che conservano gelosamente la propria identità culturale.

Alcuni esempi sono la visita al Caseificio Turnario di Peio, l’esperienza autentica all’antica Casa Grazioli di Strombiano, la ciaspolata in compagnia di una guida alpina fino al forte austriaco Barba di Fior e il corso di cucina per imparare a fare i canederli.

Naturalmente non sono mancati i momenti di benessere, nei centri wellness e beauty Vita Nova, e gli appuntamenti enogastronomici, con degustazioni di vini e prodotti tipici trentini.

A dare il tocco magico a queste giornate, definite “perfette”, è stata “la danza della neve”, organizzata dalle 9 blogger, il Dream Team, che ha portato i suoi risultati: venerdì mattina, soffici fiocchi di neve hanno imbiancato il paesaggio della Val di Sole

Per Ideaturismo, questa esperienza è stata solo la conferma di quanto già vissuto durante il sopralluogo di settembre, ma elevato all’ennesima potenza: un turbine di emozioni, un’esperienza unica, resa speciale dalle persone che hanno partecipato, dalle loro espressioni colme di entusiasmo, dalla capacità di stupirsi per le piccole cose e per il desiderio di condividere in ogni istante quello che il Trentino e il Consorzio Vita Nova stavano offrendo.

Durante il Trentino Wellness Blog Trip, il team di Ideaturismo è stato occupato per far sì che il sogno Vita Nova fosse veramente indimenticabile per le 9 sognatrici: telefonate per confermare i vari appuntamenti, organizzazione e supporto in loco, un servizio  fotografico per immortalare i momenti e gli incontri quotidiani e una “valanga” di entusiasmo e allegria a dir poco contagiosi.

Il “buzz” generato in rete dalle blogger e dai canali social gestiti dal Consorzio Vita Nova è ancora in corso: continuano ad essere pubblicati numerosi contenuti, post, update, tweet, album fotografici sull’evento. L’analisi dei risultati quindi non è ancora completa, ma i dati finora raccolti parlano già chiaro: il Trentino Wellness Blog Trip del Consorzio Vita Nova ha decisamente conquistato la rete.

Ideaturismo è pronta ad affrontare con entusiasmo un’altra nuova sfida, credendo fortemente negli obiettivi e nella forza che un team professionale e giovane può offrire.

Continuate a seguire i racconti in rete di Trentino Wellness Blog Trip!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts