Turismo e qualità della vita: i fiori del Primiero in Europa

Sarà il paese trentino di Transacqua, insieme alla friulana Grado, a rappresentare l’Italia alle finali della manifestazione europea “Entente Florale 2011”.

Il comune del Primiero è riuscito ad emergere nel confronto tra località di tutto il continente: la sfida si gioca sul campo dello sviluppo sostenibile e armonioso dei centri urbani rispetto al contesto naturale che li circonda.

Secondo il regolamento ogni nazione può partecipare presentando un piccolo comune con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti – a Transacqua sono poco più di 2.000 – insieme ad una cittadina più grande.

La scelta trentina è maturata durante il concorso nazionale “Comuni fioriti”, che ha visto primeggiare, con il punteggio massimo di “4 fiori”, l’incantevole paese del Primiero.

Adesso Transacqua si prepara ad essere ammirata da tutta l’Europa: la competizione prevede infatti la partecipazione di numerose località appartenenti a Slovenia, Croazia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Belgio.

I giudici visiteranno i paesi in gara, considerando la composizione armonica di strade, piazze, complessi architettonici, ma anche la corretta gestione dell’energia, la pulizia ed il rispetto dell’ambiente.

In questo senso Transacqua si vanta a buon diritto della nuova illuminazione pubblica a led e della nuova centrale termica, che utilizza gli scarti di legname.

Faranno la loro parte anche le deliziose aiuole pubbliche del paese, che verranno valutate insieme agli alberi e alle siepi nella loro collocazione, colore e forma.

Transacqua porterà dunque la brezza fiorita del Trentino in Europa, trasmettendo il valore di una destinazione turistica sempre più vocata alla sostenibilità ambientale ed al continuo miglioramento della qualità della vita.

Fonte: InTrentino.to
Per conoscere il Primiero ed i suoi fiori si può scegliere una vacanza di benessere e relax all’Hotel Isolabella di Fiera di Primiero. Il luogo ideale per vivere le emozioni delle Dolomiti più rigogliose, a stretto contatto con la natura. La più moderna ospitalità e calore dell’ambiente montano danno il benvenuto a chi, in coppia o in famiglia, vuole respirare un’atmosfera unica e ritrovare l’armonia attraverso la passione per la musica e la cura del corpo e dello spirito.

 

Per saperne di più visita il sito dell’Hotel Isolabella di Fiera di Primiero, clicca qui!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts