#trainingdaysvitanova: lezioni di web, wellness, gourmet e immagine

Ideaturismo, società di consulenza & marketing nel comparto turistico con sede in Trentino, considera la conoscenza come una delle risorse economiche più significative per una qualsiasi realtà. Per questo, si impegna ogni giorno in tale direzione, operando attraverso diversi canali: formazione in azienda per gli albergatori, corsi di aggiornamento sulle principali tendenze del mercato e le nuove normative in vigore, senza dimenticare il progetto #hotelacademy.

Gli obiettivi della formazione


La formazione non deve essere vista come una perdita di tempo e di denaro, ma bensì come una chance per acquisire nuove capacità: uno strumento per accrescere la professionalità come albergatore ed imprenditore.
L’attività di formazione, per i consulenti di Ideaturismo, è una continua sfida: l’obiettivo è condividere delle conoscenze con i partecipanti, fornire loro delle informazioni utili, calabili immediatamente nel quotidiano, e inserire degli spunti di riflessioni nuovi, per permettere loro di cogliere le finestre strategiche che si stanno aprendo sul mercato. Lo scopo è raggiungere tutte queste finalità , mantenendo un livello di attenzione sempre alto.

La pianificazione della formazione: #trainingdaysvitanova

Ottenere questi obiettivi, in modo efficace ed efficiente, non è facile. Per farlo, è necessario pianificare la formazione in ogni dettaglio, “cucendola” sugli albergatori che di volta in volta si trovano tra i banchi. Per il cliente Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resort, il Consorzio che riunisce i migliori hotel & resort del benessere in Trentino, Ideaturismo ha lavorato mesi, per arrivare a realizzare un progetto di formazione innovativo, completo e in grado di soddisfare gli interessi dei 39 imprenditori coinvolti.
Nascono così i Trainingdays Vitanova, dei laboratori di idee per favorire la nascita di nuovi modelli e proposte per lo sviluppo di un concetto di coesione. La formazione avviene secondo due modalità: lezioni frontali con esperti esterni per approfondimenti, e tavole rotonde per lasciare spazio agli associati e permettere al Consorzio Vita Nova di prendere atto delle loro esigenze e valutarle in sede di ridefinizione delle future politiche promo-commerciali.

Le attività di Ideaturismo per i #trainingdaysvitanova

  • Individuazione delle tematiche della formazione, sulle quali era necessario focalizzarsi per affrontare nel migliore dei modi i momenti di difficoltà del mercato odierno. Gli argomenti identificati, dopo brainstorming interni e un confronto con gli associati, sono: web, wellness, gourmet, immagine.
  • Elaborazione del programma di ogni singola giornata di formazione: ricerca e selezione dei diversi esperti per gli interventi frontali, progettazione e programmazione delle attività  laboratorio, con coinvolgimento di professionisti e ambasciatori del territorio.
  • Partecipazione attiva alla formazione, in qualità  di docenti e in supporto agli esperti on stage.
  • Organizzazione operativa della giornata di formazione: calendarizzazione degli incontri, invio delle comunicazioni ai relatori e agli associati, individuazione delle location per la formazione e il pranzo, preparazione del materiale formativo e non, elaborazione e raccolta di questionari di soddisfazione.

Mondo web nuova generazione e nuovi scenari: il primo #trainingdaysvitanova

Il primo appuntamento con i tavoli tecnici Vita Nova si è tenuto il ai Pineta Hotels in Val di Non, albergo associato al Consorzio Vita Nova. L’obiettivo della formazione era fornire ai Consorziati gli strumenti più adeguati per l’analisi e il miglioramento della propria brand reputation online. La mattina è intervenuto Danilo Pontone, consulente Web Marketing – Social Media Marketing e SEO, che ha effettuato un’analisi dei siti dei diversi associati e ha presentato gli step principali per una promozione online della struttura a 360 gradi.

Nel pomeriggio, si è svolto invece un laboratorio su come gestire una pagina FB, Twitter, gli altri social e il portale di Vita Nova Trentino Wellness www.vitanova.to. Dai tavoli di lavoro sono nate nuove idee e spunti per il miglioramento della strategia comunicativa di ogni singolo associato e del Club di prodotto.

La giornata è servita a rafforzare il senso di appartenenza dei consorziati al Club di prodotto: per molti è stata un’occasione per conoscersi personalmente, condividendo con i propri colleghi le esperienze, i successi e le delusioni.

I commenti del questionario del primo #trainingdaysvitanova sono stati molto positivi. Ecco cosa hanno da dirvi i gli associati che hanno partecipato al tavolo:
“ottima la qualità dell’evento”
“applicherò in concreto quanto appreso”
“consiglio ai miei colleghi di partecipare ”
“una formazione coinvolgente”

Stay tuned … presto il racconto del 2° #TRAININGDAYSVITANOVA!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts