#trainingdaysvitanova gourmet: prodotti a km0, cucina wellness e foodcost

Ideaturismo Marketing & Consulting, società di marketing e comunicazione con sede a Trento, continua a ripeterlo ai propri clienti, realtà ricettive e alberghi in Trentino e in Italia: in periodi di crisi del comparto turistico non bisogna apportare tagli ai costi in modo indiscriminato, ma occorre valutare attentamente quali attività portano valore aggiunto all’offerta alberghiera. La formazione e le proposte gourmet rientrano secondo voi, in questa voce? Continuate a leggere, per scoprire la risposta corretta.

 #trainingsdaysvitanova: che cosa sono

Tagliamo la voce formazione? E se gli esperti e professionisti ci aiutassero a minimizzare i costi?

Nell’organizzare e pianificare il terzo appuntamento con i #trainingdaysvitanova dedicati al gourmet, abbiamo posto particolare attenzione ad un aspetto: permettere agli imprenditori di Vita Nova Trentino Wellness, il marchio di prodotto del benessere in Trentino, di acquisire delle conoscenze sia riguardo al prodotto, ma anche ai costi della propria offerta culinaria.
Un approfondimento, quindi, su diverse leve di marketing, che, come sappiamo, sono intrinsecamente collegate tra loro.

Ma facciamo un passo indietro: che cosa sono i #trainingsdaysvitanova?


Sono l’evoluzione della tradizionale formazione, pensata e realizzata da Ideaturismo. I decenni di esperienza del comparto turistico, hanno insegnato alla società di consulenza a strutturare e a definire la formazione più efficace ed efficiente, a seconda dei corsisti che hanno di fronte e del particolare contesto macro e micro economico che influenza l’attività d’impresa.

I consulenti di marketing sono chiesti: cosa serve principalmente agli albergatori e imprenditori, al giorno d’oggi, in merito al settore aziendale gourmet?

Indicazioni per differenziare la propria offerta gourmet, ottimizzare i food cost, un supporto operativo per comunicare la loro cucina. Argomenti, che come gli altri Training Days organizzati da Ideaturismo, andavano trattati in modo operativo, immediatamente calabili all’interno della propria realtà.

La pianificazione della formazione: tavolo di lavoro dedicato al GOURMET

Sulla base di queste premesse e sulle tematiche emerse nel corso di un brainstorming in ufficio, lo staff di Ideaturismo Marketing & Consulting ha deciso così di strutturare la formazione con una parte teorica e una pratica, che includesse l’ormai consolidato format del laboratorio esperienziale. Entrambi i moduli dovevano essere particolarmente interessanti sia per gli albergatori che per gli chef. Dopo aver individuato le diverse fasi della giornata, prevedendo le modalità di esposizione dei differenti argomenti nei singoli dettagli, i consulenti si sono attivati per una ricerca degli esperti che meglio interpretassero e comprendessero il piano della formazione così definito. Dopo dei colloqui, sono stati individuati i professionisti per l’intervento: lo chef stellato Herbert Hintner del Ristorante Zur Rose e la dott.ssa Aurora Endrici, insegnante dei Master of Food di Slow Food, fondatrice e manager della società di consulenza Vinoè comunicazione vino. Un continuo  confronto con gli esperti, nei mesi precedenti alla giornata di formazione, hanno permesso a Ideaturismo di definire i due interventi, valorizzando le competenze specifiche dei relatori, e calandoli in modo operativo e concreto nella realtà di Vita Nova Trentino Wellness.

 Lancio del contest: il #piattovitanova

Come per i due precedenti interventi formativi, il fine ultimo che Ideaturismo si è prefisso di raggiungere, anche con questo Training Days, è di introdurre una nuova azione di marketing e comunicazione per il Consorzio Vita Nova.
La novità di TDV3 è la definizione e il lancio del #piattovitanova Vita Nova.
Ogni consorziato, nelle proprie cucine, lavorerà nel prossimo mese per creare una proposta gourmet wellness Vita Nova. Tutto ovviamente sarà documentato da foto e ricette, che verranno condivise sui social network.
Indovinate chi decreterà il piatto vincitore? Il mondo del web, collegandosi alla pagina Facebook di Vita Nova, con il tasto Mi piace.

Le attività  di Ideaturismo per #trainingsdaysvitanova GOURMET

Organizzare un evento formativo come i Training Days di Vita Nova non è semplice: gli attori coinvolti sono diversi, le tempistiche strette e i clienti (giustamente, data la carenza di tempo) esigenti. Nulla può essere lasciato al caso o peggio, improvvisato: si rischierebbe di non raggiungere gli obiettivi formativi definiti in precedenza.

Tra le attività di Ideaturismo per #trainingsdaysvitanova gourmet:

  • Definizione degli obiettivi formativi
  • Elaborazione del programma e strutturazione dello stesso, per consentire di attirare l’attenzione degli imprenditori e allo stesso tempo arricchirli con competenze e conoscenze nuove
  • Selezione dei relatori e costante rapporto con loro, per definire insieme ogni dettaglio
  • Gestione organizzativa: individuazione della data più congeniale agli albergatori, individuazione della location più adatta, richiesta dell’offerta migliore per rispettare il budget stanziato per l’evento, comunicazione ai consorziati, registrazione delle iscrizioni
  • Coordinamento in loco durante la giornata di formazione: preparazione del materiale, organizzazione dei locali e delle attrezzature, registrazione dei partecipanti, supporto e coordinamento negli interventi formativi
  • Resoconto dei feedback: predisposizione di questionari di soddisfazione, analisi dei risultati
  • Lancio del contest #piattovitanova

Per maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts