Come garantirsi il successo nella comunicazione digitale?

Durante l’ultimo decennio il settore del turismo ha fatto fronte a nuove trasformazioni e cambiamenti, in particolare dovuti all’influenza delle nuove tecnologie o più tecnicamente delle ICT (Information Communication Technologies), originando il cosiddetto eTourism.
Da una parte questi nuovi strumenti hanno significativamente rimodellato il comportamento del turista, in particolare durante la fase del reperimento delle informazioni. D’altra parte, le nuove tecnologie hanno permesso alle DMO (Destination Managament Organization), strutture alberghiere e operatori nel settore turistico, di adottare nuovi metodi competitivi, in modo da incrementare la loro attrattiva e la loro competitività.

Oggigiorno sempre più strutture alberghiere sono presenti all’interno del web tramite siti internet, social network, recensioni… ma il grande dilemma è come farsi trovare all’interno della “giungla della grande rete” e come garantirsi il successo? Sono queste solo alcune delle sfide che oggi gli operatori nel settore turistico devono affrontare! Ecco che in questo contesto l’online marketing rappresenta una soluzione!

L’online marketing, meglio conosciuto come web marketing, è una branca del marketing che sfrutta il canale del web per sviluppare rapporti commerciali. L’elemento centrale è rappresentato dal sito web, nonchè dalla “landing page”, la cosiddetta pagina d’atterraggio. Ad oggi, molte landing page risultano essere sottovalutate e poco coerenti con il contesto a cui rimandano. Questo perché gli albergatori e operatori nel settore non comprendono appieno l’importanza che questa pagina può generare; costituisce infatti lo strumento d’accesso per garantire il successo nel web interfacciandosi direttamente con il cliente. Per tale motivo deve essere chiara, semplice, diretta, in modo da permettere all’utente di cogliere l’essenziale nella comunicazione.


La landing page quindi dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche:

a. Fornire un contenuto che sia rilevante;
b. Utilizzare brand noti e familiari in modo da dare fiducia all’utente;
c. Usare punti di riferimento chiari cercando di canalizzare l’utente a far compiere delle azioni precise spingendolo nella giusta direzione;
d. Impiegare fattori emozionali che stimolino l’utente a compiere un processo decisionale.
e. Agevolare e aiutare l’utente nell’azione, evitando ad esempio di utilizzare captchas.

Ma quali sono i principali strumenti di comunicazione per fare marketing sul web?
Gli strumenti più comunemente utilizzati sono il SEO (Search Engine Optimization), che serve per incrementare il volume e la qualità del traffico verso un sito web generato dai risultati di ricerca detti “organici”. Si ottengono così le prime posizioni nei motori di ricerca.
Altro strumento fondamentale dell’online marketing è il keyword advertising, ossia la promozione del sito web tramite annunci a pagamento, che vengono realizzati generalmente tramite i PPP (Pay Per Click), dove l’inserzionista paga una tariffa in base ai numeri di click degli utenti.

Oltre a questi possiamo identificare il banner advertising, che consiste nell’esposizione di banner grafici nei siti web, e il link advertising, basato su collegamenti di siti web che attraggono il target interessato. Anche l’e-mail marketing risulta essere uno strumento molto efficace in quanto va a colpire direttamente l’utìenza interessata generando più visite, più richieste e più prenotazioni.

Come sosteneva Cìharles Darwin nel lontano Ottocento “Non è la specie più forte a sopravvivere, ma quella più pronta al cambiamento”. Ecco che quindi gli operatori nel settore turistico, per continuare a sopravvivere nella giungla del web, devono adottare le novità presenti sul mercato, in modo da risultare competitivi.

Ed ecco che sempre di più, all’interno dell’online marketing, ci si sta spingendo verso i social network e portali di recensione, che stanno divenendo strumenti principali di promozione. Permettono, infatti, di condividere contenuti con milioni di utenti, creando un maggior appeal sul web rappresentando una social proof.
Il mondo online dedicato al turismo è in continua evoluzione tanto che Google, il colosso mondiale del web, ha deciso di entrare nel settore dell’ospitalità con un motore di ricerca innovativo, Google Hotel Finder, aprendo così nuovi scenari di mutamento nel turismo internazionale.


Google Hotel Finder, attualmente in fase di sperimentazione e funzionante solo con strutture alberghiere americane, permette di ricercare un hotel grazie ad un sistema di filtri come date, prezzi e categoria. Inoltre, la ricerca può essere ridotta e limitata ad aree specifiche, confrontando i prezzi con quelli proposte da altre strutture.

Google Hotel Finder permette direttamente di selezionare da una mappa interattiva l’area in cui ricercare la struttura, mettendo in luce le aree più popolari della città. Hotel Finder è un chiaro segnale di Google di voler continuare ad espandersi in un settore dalle grandi potenzialità e in forte crescita, come il settore del turismo e dell’ospitalità .

Le ultime considerazioni finali sono rivolte al mondo del mobile in costante crescita. È così che, a fianco di portali presenti sul web, si affiancano siti web per mobile creati appositamente per la grafica degli schermi degli smartphone.

Tramite questi dispositivi è possibile leggere il QR code “quick response”, ossia un codice a barre bidimensionali che permette di immagazzinare un numero elevato di informazioni, lette tramite uno smartphone o telefono cellulare. Nell’ambito del turismo vengono sempre più impiegate le QR per facilitare l’esperienza turistica, permettendo ai turisti di essere sempre connessi, facilitare la condivisione di informazioni ed attrarre nuovi potenziali clienti, fornendo loro un valore aggiunto.
Concludiamo l’articolo cercando di fornire una risposta al quesito iniziale.

Per garantirsi il successo nella comunicazione digitale risulta di fondamentale importanza attuare una strategia vincente, impiegando uno o più strumenti dell’online marketing, cercando di restare al passo con i cambiamenti.

In alternativa, Ideaturismo, società di consulenza e di marketing, che lavora già con gli strumenti dell’online marketing da parecchi anni, offre la propria consulenza, consigliandovi come posizionare e indicizzare al meglio il vostro sito web.

Ideaturismo è la strada vincente per farsi trovare nella fitta giungla del mondo della rete!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts