Aumentare il fatturato in tempo di crisi?! Ideaturismo e Zeppelin Group presentano le strategie e gli strumenti dell’online marketing!

Ideaturismo e Zeppelin Group hanno presentato ieri il loro convegno: “Strategie e strumenti del web marketing”, un corso dedicato agli operatori turistici, per aiutarli a destreggiarsi nel labirinto del web e a sfruttare al massimo le opportunità offerte da internet.

La suggestiva cornice dell’hotel Villa Nicolli Romantic Resort a Riva del Garda ha fatto da sfondo all’evento, che ha visto partecipare più di una ventina di persone fra operatori turistici, informatici ed interessati, che hanno avuto la possibilità di discutere di marketing online e della crescente necessità di migliorare la propria presenza sul web.
L’incontro si è sviluppato in due parti: la prima gestita dallo staff di Ideaturismo, società  di marketing e consulting turistico, in cui venivano esposte le strategie per identificare le caratteristiche, i contenuti ed il target di una struttura recettiva.


L’argomento è stato introdotto da Maurizio Giuliani, presidente della società, che ha focalizzato il proprio intervento sull‘importanza degli investimenti in tempi di crisi e sulla necessità di segmentare il proprio target di riferimento, al fine di offrire al cliente un servizio personalizzato, di qualità e particolarmente consono alle sue esigenze. “Lo scopo”, ci spiega Giuliani, “è quello di favorire al massimo l’incontro tra domanda e offerta e cioè di andare a scegliere il cliente migliore per me, quello più adatto al mio prodotto. E questo scopo deve essere perseguito attraverso un’accurata analisi del mercato.

L’intervento di Ideaturismo è stato completato da Margherita Pisoni, che ha sottolineato l’importanza che l’albergatore deve dare alla propria immagine e all’effetto di questa sul cliente, soprattutto in riferimento al mondo di internet, in cui la prima impressione e l’impatto visivo sono i fattori chiave per suscitare l’interesse de cliente.

La seconda parte del convegno è stata condotta dagli esperti di Zeppelin Group, un’azienda specializzata in soluzioni di Internet Marketing e progettazione di siti web. Il sales manager Alessandro Chalambalakis, con l’aiuto dei colleghi Massimo Caria e Christof Fauster, ha affrontato gli argomenti di marketing online da un punto di vista più tecnico, spiegando come andare a mettere in pratica i concetti precedentemente esposti.

I relatori hanno parlato del concetto di “Usability”, concentrandosi sull’importanza della semplicità  nella navigazione di un sito internet, che deve risultare chiaro, pulito ed intuitivo, basandosi quindi su modelli cognitivi veri e propri. Con una pagina web l’albergatore, deve riuscire a far provare emozioni al potenziale cliente, comunicando in modo interattivo e cercando di legare questo aspetto emotivo al proprio marchio in modo indissolubile.


La parte finale del proprio intervento Zeppelin l’ha dedicata alle nuove tendenze del mercato, facendo capire agli albergatori la necessità di tenersi informati e sempre aggiornati sugli strumenti del marketing online, in particolare focalizzandosi su Facebook e sui social network, applicazioni che hanno innescato una vera e propria rivoluzione in internet e che rappresentano il trend del momento, che si svilupperà  anche in futuro.

L’evento ha suscitato notevolmente l’attenzione dei presenti, che hanno seguito con attenzione gli interventi di Ideaturismo, che dalla sua esperienza di società di consulenza conosce bene i problemi degli albergatori e si impegna tutti i giorni per cercare di risolverli e di offrire loro tutto il supporto di cui hanno bisogno. Il vero successo del convegno è stato dato dall’unione di due queste realtà complementari e dall’incontro delle loro competenze che, provenendo da ambiti diversi hanno così coperto a pieno raggio l’argomento, offrendo una visione completa, sia in termini di contenuti che sotto l’aspetto più tecnico e pratico.

Ideaturismo e Zeppelin Group hanno fatto del loro meglio per unire le loro competenze ed offrirle ai presenti che da oggi avranno qualcosa in più su cui interrogarsi e su cui riflettere, con la sicurezza che questa è la strada del futuro!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts