Pioggia di stelle in Rhône-Alpes

Sessantuno chef stellati in otto dipartimenti. Niente male! Tanto più che i cinque “tre stelle”, fra cui quelli citati sopra, sono davvero importanti.
Si declinano dal famoso chef dal cappello nero, Marc Veyrat, che sublima, ad Annecy, la sua Alta Savoia natale, andando alla ricerca delle piante di montagna, alla terza generazione di Troisgros, con Roanne e Michel, “figlio e nipote di” e tra l’altro consacrato “Miglior ristorante del mondo ” dalla famosa guida americana Zagat Survey.
E poi Georges Blanc, il cui impero, nel cuore della Bresse gourmande, non cessa di estendersi. Dopo i piaceri della gastronomia ci si può offrire così, nell’antica orangerie, il piacere di una Spa d’eccezione.
Fra le promozioni, tanto rare quanto preziose per la Michelin, ogni anno, si ricorderà quella di Bouitte, a Saint Martin di Belleville, in Savoia. Da anni, Renè Meilleur persegue nel proprio lavoro. Aiutato da suo figlio Maxime, ottiene insieme a lui una seconda stella, che consacra questo delizioso locale, dalla cucina insieme regionale e moderna.
Altra bella sorpresa, ma decisamente meritata, per la cucina di Christophe Roure, che ottiene le due stelle lavorando, nella sua piccola città della Loire, la birra ambrata di Saint Rambert e le mele del Pilat.

Ci si aspettava naturalmente che la Guida Rossa notasse Philippe Bouissou, due stelle alle Terrasses d’Uriage, che conquista una stella nel suo albergo di famiglia, l’hotel ristorante Faurie a Saint Agrève, in Ardèche, che ospita solo otto persone, le quali si deliziano con la gelèe di topinambur o la trota del Lignon, impanata alla segale.
Una formula fra il grande ristorante e la pensione, che incontra un successo sempre crescente.

In pratica
La Bouitte, a Saint-Martin-de-Belleville (Savoie)
Hameau de Saint-Marcel
la-bouitte.com

Le Neuvième Art, a Saint-Just-Saint-Rambert (Loire)
Place du 19 mars 1962
leneuviemeart.com

Restaurant Faurie, a Saint-Agrève (Ardèche)
36 avenue des Cèvennes

Paul Bocuse, a Collonges au Mont d’Or (Rhône)

Marc Veyrat, a Veyrier du Lac (Haute-Savoie)
marcveyrat.fr

Michel Troisgros, a Roanne (Loire)
troisgros.fr

Georges Blanc, a Vonnas (Ain)
georgesblanc.com

Anne-Sophie Pic, a Valence (Drôme)
pic-valence.com

Fonte: www.rhonealpes-turismo.it, 30 Aprile 2008

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts