Social Media: le previsioni 2013 – parte 2

Come promesso nel primo articolo dedicato alle previsioni social, questa settimana vi presentiamo la seconda parte sui pronostici del 2013!

Vi sono infatti altre 7 curiosità da sapere per chi opera a stretto contatto con il mondo Social, espresse dai migliori esperti al riguardo. Spetterà a ognuno saper cogliere l’opportunità più adeguata per essere il più competitivi possibile!

1) Il ritorno della mailing list:

sembrerà anche contro tendenza, ma il 2013 punta ad incoraggiare gli utenti ad iscriversi al proprio servizio di newsletter. Studi e ricerche hanno dimostrato come la fidelizzazione del cliente e la disponibilità di acquisto arrivino proprio dai clienti della propria mailing list. Ciò non significa abbandonare la propria attività sui vari Social!

2) I marketer puntano a un utilizzo dei social di numero minore:

più gli utenti diverranno esperti nell’uso dei social, più concentreranno il loro tempo su un numero minore di questi. Facebook e Twitter sono ormai una realtà consolidata, Pinterest e Google+ sono in rapida ascesa, certo è che gli utenti dovranno scegliere su quali spendere il proprio tempo e le proprie energie. Se vale la regola che non è possibile stare con un piede in più scarpe, è più efficace avere una solida presenza in uno o due canali piuttosto che dominare superficialmente più piattaforme;

3) La corsa al Content Marketing continuerà e si farà ancora più accesa:

per non rischiare di cadere, ci si dovrà buttare nel Content Marketing, ovvero in quel processo di creazione e condivisione di contenuti gratuiti e di alto valore, con il fine di attrarre e convertire gli utenti in clienti e i clienti in persone fidelizzate alle vostre attività e disposte a supportarvi (se il cliente è contento di un prodotto gratuito sarà disposto anche a una versione a pagamento). Altri strumenti – inclusi voti, recensioni e foto – forniranno preziose informazioni alla gente: per questo il social marketing è un valido aiuto allo sviluppo del proprio brand, ad attirare nuovi potenziali clienti e a vendere. Le previsioni dicono che il Content Marketing sarà l’area dove si concentreranno maggiormente gli sforzi di promozione, quindi avanti tutta!

4) Non rinunciare alla pubblicità sui Social:

che piaccia o no, far pubblicità sui Social diverrà sempre più una necessità . Soprattutto se l’obiettivo è raggiungere un numero di utenti più vasto e sempre nuovo. Per i consulenti non resta che aiutare i propri clienti a interagire con il proprio pubblico, nonché a gestire campagne pubblicitarie sui Social più in vista.

5) 2013 sarà l’anno dell’arrivo di un nuovo Social?

che sorpresa! Gli esperti prevedono che il 2013 potrebbe ospitare l’arrivo di un nuovo social. le basi su cui si fonda questa previsione è solo quella dei trascorsi storici, dove la scomparsa di vecchi social e l’arrivo di nuovi è normale. Quindi pronti ad aggiornarvi?!?

6) In aumento podcast e podcaster:

Con oltre 1 miliardo di smartphone attivi e centinaia di milioni in arrivo nel corso del 2013, la domanda dei consumatori per contenuti di qualità sotto forma di podcast crescerà enormemente durante quest’anno. È questa la previsione degli esperti in materia di file audio e video, che si può trasformare in una golosa opportunità.

7) Verso il Social Business:

Il 2013 porterà ad una espansione dei social media oltre la filosofia del marketing e dell’engagement. La strategia sarà quella di un approccio maggiormente integrato dove i social diventano una estensione di strategie di canale e di business.

Che dire?! Sembra tutto molto interessante. abbiamo tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio questo 2013, con la consapevolezza di saper bilanciare al meglio tutti i pronostici illustrati nella prima pubblicazione e in questa seconda parte! Solo in questo modo saremo in grado di utilizzare sempre in modo adeguato e all’avanguardia il mondo Social!

Anche noi di Ideaturismo riteniamo importante lavorare ed investire tempo ed energia sul mondo Social per poter essere competitivi e restare al passo! Buona fortuna!

Fonte: socialmediaexaminer.com, blog.tagliaerbe.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts