Come nasce un web site – Il caso Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resort

Il racconto direttamente dai protagonisti: il web coordinator, Ideaturismo, il committente, il Consiglio direttivo Vita Nova, e il web master, Zeppelin Group. Come nasce il portale dei migliori Hotel & Resort del benessere e come combinare l’alta qualità con un’eccellente visibilità  nei motori di ricerca. Ottimi motivi per scegliere di affidarsi ad un consulente

Internet è ormai il media interattivo per eccellenza: lo strumento informativo per antonomasia, che permette di comunicare ventiquattro ore su ventiquattro attraverso le sue molteplici e diverse strutture (Collesei U., Rava’ V., 2008). Con il web, il modello di comunicazione è cambiato: la relazione diventa many-to-many e gli individui sono liberi di scambiarsi opinioni e comunicare emozioni. L’importanza di Internet e del Web ha aumentato la domanda di qualità per i siti Web. La comunicazione on-line non può essere improvvisata: è fondamentale disegnare dei siti web aperti, nei quali gli utenti possano facilmente reperire delle informazioni, e predisporre delle funzioni di comunicazione bidirezionale, come i social network (Morelli M., 2007).

La realizzazione di un web site è un processo complesso, che coinvolge diverse figure e professionisti, e che richiede numerose fasi di lavorazione. Web coordinator, committente, web master, account manager… sono solo alcuni dei soggetti che partecipano all’attività, seguendo l’evoluzione del progetto dalla sua pianificazione alla sua pubblicazione.

Per la buona riuscita di un sito internet è fondamentale che i singoli momenti di implementazione siano integrati tra loro, in modo da creare una sequenza di lavoro continua. Ogni stakeholder del progetto è un anello di una catena: il sito web può diventare una collana preziosa solo se ciascun cerchio è unito attraverso un legame solido e condiviso con l’altro.

Per ottenere questo risultato è fondamentale che i diversi partecipanti comunichino costantemente ed efficacemente tra loro per raggiungere la stessa mission. Ognuno apporta il suo contributo, che si integra e si fonde con quello degli altri.

Nella sua lunga esperienza, Ideaturismo ha collaborato alla realizzazione di numerosissimi siti web. Ogni volta un progetto diverso: clienti differenti, con esigenze peculiari, e numerosi web master, selezionati dalla società di marketing per i loro committenti o scelti da quest’ultimi. L’obiettivo finale è sempre la soddisfazione dell’imprenditore: per questa ragione, si mette a disposizione del cliente per ricercare assieme il team di lavoro migliore e più adatto alle sue necessità .
La stessa filosofia è stata abbracciata nella realizzazione dell’ultimo progetto 2011, che Ideaturismo firma come web coordinator: il nuovo sito per il marchio di prodotto Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resort.

Per permettervi di comprendere appieno le singole fasi della realizzazione di un web site, si è scelto di lasciare ai diretti protagonisti il compito di raccontare come il prodotto si sviluppa, si struttura e si perfeziona, fino alla messa on-line.

Tre diversi racconti, da punti di vista differenti: i web coordinators, la dott.ssa Cristina Marzari e la dott.ssa Giulia Travaglia, collaboratrici di Ideaturismo, i committenti, il Consiglio direttivo Vita Nova, e il web master, Zeppelin Group.
Nelle prossime settimane, pubblicheremo le interviste realizzate ai professionisti della comunicazione, senza dimenticare il punto di vista più importante, quello del cliente. Per imparare le dinamiche e le criticità dello sviluppo di un web site, da chi le affronta e le supera con successo ogni giorno…

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts