Convegno a Trento: “Aiuti alle imprese per i servizi di consulenza: le nuove opportunità offerte dalla L.P. 6/99”

Convegno gratuito a Trento

Come aumentare la competitività della propria impresa attraverso servizi personalizzati di consulenza e agevolati dagli incentivi pubblici

Il mondo sta cambiando! E la velocità del cambiamento a cui stiamo assistendo è talmente rapida che si corre il rischio di non essere più in grado di “salire su questo treno in corsa”! Sembra una frase fatta ma in realtà, se ci pensiamo, anche nel mondo dell’imprenditoria di oggi, non serve più avere la giusta location e un buon prodotto per vendere. Molti acquisti, specie nel turismo, si fanno ormai on-line senza aver visto quell’hotel e quella località e la prenotazione è talmente semplice che basta solo un tablet o uno smartphone per organizzare la vacanza: dal parcheggio all’aeroporto, al volo, dalla sistemazione in hotel ai servizi aggiuntivi e le escursioni.

Non riuscire a far fronte a queste nuove esigenze dell’utenza e nel contempo non sapersi distinguere con prodotti e servizi innovativi o di richiamo, porta inevitabilmente ad escludere la propria impresa dal mercato. Il convegno proposto da Ideaturismo in collaborazione con Confcommercio Trentino e APIAE vuole tracciare un percorso ideale da seguire per raggiungere i migliori risultati nella vendita e nella differenziazione per le imprese che vogliono innanzitutto cavalcare l’onda del mutamento del mercato senza dimenticare l’importanza dell’utilizzo delle nuove modalità di vendita dei propri beni e servizi offerti dalle più recenti tecnologie; un percorso che passa attraverso gli studi di mercato e il posizionamento, le scelte di target dei clienti, l’organizzazione interna, le diverse forme di investimento e le opportunità offerte dagli incentivi provinciali.

Per questo il convegno vedrà più relatori allo stesso tavolo: i tecnici della Provincia di Trento, i consulenti di Ideaturismo perché solo la sinergia fra esperti può sostenere i progetti delle imprese nella componente economico-finanziaria e in quella realizzativa.


Quando ci si appresta ad affrontare la promozione della propria attività è necessario conoscere il mercato e questo significa rendersi conto che esso è in continua evoluzione e che è necessario tenersi sempre aggiornati e pronti ad anticipare le tendenze per riuscire a stare al passo con i tempi. Maurizio Giuliani, Presidente di Ideaturismo, rifletterà proprio sulle tendenze del mercato e sull’importanza di differenziarsi con un posizionamento valido e ragionato. Infatti prima di intraprendere un investimento su nuove tecnologie o di organizzare la propria attività secondo le nuove tendenze di mercato, è necessario valutare bene i propri valori differenzianti e quelli del territorio e sviluppare un business plan che guidi l’imprenditore verso un investimento corretto ed adeguato, al fine poi di incontrare il mercato adatto alla mission aziendale, e quindi raggiungere con soddisfazione i propri obiettivi…

Solo quando sono stati stabiliti con precisione gli obiettivi ed il posizionamento su cui puntare per raggiungerli, si può procedere alla messa in pratica degli strumenti di vendita: il marketing operativo e le nuove tecnologie disponibili per posizionare sul web i propri beni e servizi. Margherita Pisoni, socia fondatrice di Ideaturismo, approfondirà questa tematica e illustrerà le diverse forme e modalità di commercializzazione sul web e su piattaforme mobile con particolare attenzione all’utilizzo dei social network.

L’intervento di Marco Bernabè, senior consultant di Ideaturismo, servirà a capire l’importanza della differenziazione dell’offerta come strumento per rendere più appetibile la propria impresa, attraverso l’adesione ai marchi di qualità ecologica e alla organizzazione interna secondo le norme ISO.

Sarà  nostro gradito ospite il dott. Mauro Demozzi dell’Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche, che affronterà l’argomento di estrema utilità ed interesse: le agevolazioni per i servizi di consulenza alle imprese previste dalla L.P. 6/99. Infatti le attuali agevolazioni, offrono fra le varie opportunità:

  • sostegni per le imprese che intendono rinnovare il proprio prodotto/servizio
  • introdurre nuove tecniche organizzative
  • certificare il proprio sistema qualità aziendale e di compatibilità ambientale
  • realizzare piani marketing operativi e strategici
  • introdurre il commercio telematico.

Queste opportunità  sono inoltre migliorative per le piccole e medie imprese e per quelle femminile e giovanili.

Per maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts