Selfie: l’autoscatto sul web – Una moda contagiosa!

Sicuramente nell’ultimo periodo avrete ancora sentito parlare di selfie, soprattutto per lo scatto avvenuto durante la consegna degli Oscar, ma cosa si intende esattamente per selfie?

L’Oxford Dictionary lo definisce così: fotografia fatta a sé stessi, solitamente scattata con uno smartphone o una webcam e poi condivisa sui social network. Per selfie s’intende, appunto, un autoscatto di sé stessi destinato ad essere condiviso sui propri profili social come Facebook, Instagram o qualsiasi altro network di condivisione. Il selfie di solito è un primo piano del viso o di un dettaglio che si vuole più o meno valorizzare come bocca o occhi.

Sfondo, punto luce ed inquadratura sono elementi sui quali bisogna focalizzarsi per ottenere l’autoscatto perfetto; ma navigando sui social network ci si può chiaramente rendere conto che a spopolare non sono le location ricercate o gli effetti di luci e ombra studiati ad hoc: ciò che va per la maggiore sono le espressioni. Si parla della famosa duck face o kissy face con la quale gli utenti, prevalentemente donne ma anche uomini, riempiono i loro profili Instagram e Facebook.

Il selfie, letto più comunemente come #Selfie, è un fenomeno che sta cambiando anche il mondo della moda e della televisione dal punto di vista fotografico: sempre più celebrities pubblicano i propri autoritratti sulle loro pagine, un meccanismo che sembra avvicinare lo star system ai fan.

Quella del selfie sta diventando, quindi, non solo una moda ma una corrente che riesce a trascinare sempre più persone e influenzare il mondo del marketing e della pubblicità.

Basti pensare che il Tweet con cui la presentatrice della 86esima edizione degli Academy Awards, Ellen DeGeneres, ha postato l’autoscatto ricordo, ha sbaragliato ogni record di condivisione social battendo, con due milioni di retweet in meno di due ore, perfino il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, che fino ad oggi stringeva al petto il titolo di più virale grazie a quella foto in cui abbracciava la moglie Michelle, dopo le fatiche che l’avevano portato alla rielezione. Il selfie è diventato quindi davvero una moda per tutti: dalle celebrità alle giovani ragazze, tutti con lo smartphone in mano per scattarsi una foto da condividere sui social!

E voi, ce l’avete un “selfie” di cui andate fieri sui vostri profili social?

Noi di Ideaturismo, siamo sempre aggiornati sulle ultimissime tendenze e novità nel mondo social, per garantire ai nostri clienti un’offerta sempre aggiornata, con la massima professionalità  che da sempre ci distingue!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts