Scrivere per internet e…’a tazzolella ‘e caffè

Se paragoniamo l’espresso con il caffè consumato pressochè ovunque nel mondo, le sue peculiarità  saltano all’occhio, oltre che al palato. Il nostro caffè è ristretto, l’altro assomiglia ad una brodaglia allungata; l’espresso ha personalità  e aroma, si beve all’istante, anche in piedi, molto caldo; il caffè all’americana al contrario è quella specie di beverone, a metà  tra il nostro caffè e una tazza di tè, che richiede tempo e una differente attitudine per essere consumato.
Non a caso l’espresso si consuma da solo, perfino senza zucchero, o al massimo corretto o con la degustazione successiva di una cioccolatino, mentre il caffè all’americana si sposa bene anche a fette di torta o a pasticcini elaborati. L’uno si sorseggia, poco alla volta, l’altro si beve quasi fosse un soft drink.
La differenza essenziale è data dalla diversa “concentrazione”.
L’espresso è una sferzata di vita, di aroma di profumo. L’espresso sta ai “100 metri” come il caffè all’americana sta alla maratona. Sono due cose diverse. Proprio come la scrittura per internet e quella per la stampa.
Vediamo una per una le caratteristiche che descrivono un buon caffè all’italiana e un buon approccio alla comunicazione in rete.
Ristretto. Chi legge un testo in internet non ha tempo da perdere: vuole subito la sostanza, da cui l’esigenza di essere chiari e concisi. Meno parole si usano meglio è.
Personalità  e aroma. In internet mi aspetto informazioni rilevanti e utili. Voglio risposte chiare e trasparenza. Devo sapere con chi ho a che fare.
All’istante. Non solo perchè si consuma all’istante, senza preamboli e attese, ma anche perchè è servito e preparato in un attimo. In internet l’informazione deve essere “fresca”. Chi non aggiorna, chi non offre periodicamente nuovi contenuti, in internet è morto. Anche l’organizzazione dei contenuti deve essere di immediata comprensione. Il navigatore deve intuire tutto con uno sguardo, non deve cercare, vuole trovare â. all’istante, appunto.
Molto caldo. Ovvero amichevole, originale, dotato di sensibilità  culturale sia nel testo che nella grafica.
Una sferzata di vita. Dopo aver gustato un buon caffè mi sento meglio. La stessa cosa accade al navigatore che trova in rete ciò che cerca. Qualità  e servizio reali fanno stare meglio e sono uno stimolo all’azione. Se del caso, anche all’acquisto del prodotto o del servizio giusto.
 
Fonte: Gruppo MCM

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts