Web Marketing?! Scoprite il modo migliore per utilizzare Pinterest

Siete alla ricerca di un nuovo modo per fare web marketing e cercate di dare visibilità alla vostra struttura? Allora scoprite le potenzialità di Pinterest, un ottimo strumento social per coinvolgere possibili acquirenti, diffondere il vostro brand, socializzare e posizionare la vostra proposta. Pinterest sfrutta le potenzialità delle immagini per comunicare con forza e pervasività tutto quello che il vostro hotel può offrire. Ma a differenza di altri social network, in particolare Facebook e Twitter, Pinterest è velocemente diventato anche un ottimo strumento per vendere. Perché non sfruttarlo anche per promuovere le vostre offerte?

Secondo uno studio di BizRate Insights su oltre 7.000 utenti, Pinterest è considerato un canale ideale per trovare ispirazione su cosa acquistare, battendo di gran lunga Facebook.

Sono già molti i siti e-commerce che attraverso Pinterest stanno già promuovendo i loro prodotti. Va poi detto che gli utenti che utilizzano maggiormente questo social sono le donne che lo usano per ricercare offerte di viaggio, luoghi da visitare, fino ad arrivare ad abiti, ricette e idee per la casa. È innegabile che spesso nell’ambito Travel, come in molti altri casi, sia proprio la donna a prendere le iniziative su viaggi e destinazioni, quindi si tratta dell’utenza perfetta da cercare di catturare su Pinterest. Se volete cominciare a vendervi su Pinterest e tentare una promozione più commerciale, ricordate che alcune strategie applicabili al settore e-commerce potrebbero essere perfette anche per il vostro hotel:

Utilizzare le parole chiave per un miglior posizionamento

Puntate sulle stesse parole chiave per cui vorreste comparire sui motori di ricerca e inseritele all’interno della descrizione, magari accompagnate da un hashtag. Se si tratta di un’offerta speciale, meglio se anche il nome stesso dell’offerta comprende la vostra parola chiave, in modo da mantenere una forte coerenza con ciò che offrite. Ad esempio, se la vostra parola chiave è Weekend trekking e benessere sulle Dolomiti, create un’offerta specifica con questo nome e una landing page apposita sul vostro sito, dove dovranno apparire foto invitanti, i dettagli dell’offerta e ovviamente una ben visibile call-to-action, per indurre l’utente a fare click e prenotare. Va ricordato che Pinterest non è ancora così affollato come Google e avete molte più chance di posizionarvi in alto se qualcuno fa una ricerca inerente a voi.

L’importanza di puntare sull’emotività


Quello che conta è colpire ed emozionare l’utente attraverso un’immagine che sappia raccontare una storia. È quindi importante corredare la vostra offerta con un’immagine dal grande impatto emotivo, coerente con quello che offrite. In quest’ottica l’ideale sarebbe, nel momento in cui doveste fare una nuova campagna fotografica, pensare anche a fare realizzare dal vostro fotografo delle immagine particolarmente suggestive da utilizzare in casi come questo, che si rivolgano espressamente al vostro target. Potreste inoltre postare dei video, creando un mini slide-show delle vostre immagini più belle da condividere.

Inserire il prezzo

Avrete notato che ci sono molte immagini (specie di oggetti o abiti) con il prezzo in alto a destra e messo in evidenza. Se aggiungerete anche voi il prezzo alla vostra offerta, risulterà più evidente tra le altre immagini: basti pensare che secondo una recente ricerca, le immagini con il prezzo otterrebbero il 36% di like in più rispetto a quelle ordinarie. Come fare?! Basterà inserire nella descrizione dell’immagine il prezzo preceduto dal simbolo del dollaro $ e la tariffa comparirà in automatico. Se preferite non mostrare il prezzo potreste far realizzare delle immagini con indicato uno sconto o la dicitura “offerta speciale”.

Seguite questi consigli e otterrete un’ottima strategia per farvi notare! Ma ricordate che Pinterest non è un canale espressamente ideato per vendere, quindi usate il prezzo con parsimonia e non riempitene le vostre bacheche, che altrimenti prederebbero la loro stessa ragion d’essere.

Anche noi di Ideaturismo utilizziamo il canale social Pinterest! Curiosa la nostra Board e per una consulenza mirata sul social media marketing contattaci!

Fonte: bookingblog.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts