Pinterest: la lavagnetta virtuale!

Questa settimana vogliamo trattare di un social network che sta spopolando sempre di più all’interno del mondo digitale: Pinterest, l’ultimo fenomeno del mondo social!

Un’enorme bacheca virtuale dove ognuno può condividere immagini, foto, video, creandosi un profilo con gruppi a tema, in cui raggruppare tutto quello che merita di essere “pinnato”!

Ma che cos’è esattamente? Pinterest, dall’inglese pinboard, “bacheca”, e interest, “interesse”, è una bacheca virtuale dove annotare con i famosi pins (gli spillini) tutte le cose interessanti che troviamo in giro per la rete, in modo che rimangano nel tempo. Un social che impazza sulla rete, il più cool del momento: una vera trappola ruba-tempo!

Soprattutto le immagini sono le protagoniste di Pinterest e, proprio aprendo l’home page di Pinterest, troviamo di fronte a noi un mosaico di foto suddivise per categorie. Come per i più famosi social network, abbiamo a disposizione un profilo, che è collegato alle più importanti identità online, come Facebook e Twitter, e al nostro sito web. Di particolare importanza è la funzione Board, che ci dà la possibilità di organizzare le immagini in liste condivisibili poi su Facebook. Come Facebook e Twitter si possono aggiungere i “Like”, “seguire” altre persone e “ripinnare”, ossia condividere altri contenuti.

Nato nel 2009 a Palo Alto, nella celeberrima Silicon Valley, Pinterest è stato dichiarato il vero successo del 2011: è stato nominato infatti uno dei 50 migliori siti dell’anno dalla rivista Time. Si sostiene che ad oggi Pinterest porti più traffico di quanto non ne porti You Tube, Google + e LinkedIn messi assieme! Insomma un vero caso social!


Una gara a chi scopre l’oggetto più bizzarro sulla rete e lo condivide poi all’interno della propria bacheca: questo è Pinterest! E qui le donne impazzano: foto più originali e creative per arredi di casa, cucina, nozze e persino i regali di tendenza!
Ma Pinterest oltre ad essere un passatempo curioso ed originale, è anche un nuovo modo per fare marketing!

Infatti le immagini che vengono condivise sulla propria bacheca possono contenere link a siti da promuovere o messaggi promozionali! Di certo quello che lo rende appetibile ai marketers è che il traffico proveniente da siti referenti è il più alto in assoluto sulla rete.

Uno strumento che guadagna seguendo un modello business non propriamente chiaro e definito: se un utente clicca su uno di questi link e acquista poi il prodotto collegato, Pinterest guadagna! Insomma un mezzo per far tendenza e per di più anche redditizio!

Ed infine Pinterest si addice anche al settore del turismo: un nuovo modo per condividere le immagini dei turisti in giro per il mondo, che scavano le foto più assurde ed originali! Non a caso una delle sezioni presenti è Travel & Places, dove i contenuti più pinnati sono foto di hotels!

Ideaturismo, società di consulenza alberghiere, affianca le strutture che vogliono percorrere il cammino del social media marketing, dandovi qualche suggerimento per il vostro Pinterest! Eccone alcuni:

  • Create contenuti con belle immagini della vostra struttura da condividere sul vostro profilo di Flickr, sul sito del vostro hotel, ma anche sul vostro blog, ovviamente con un link che riconduca al vostro sito;
  • Ripinnate contenuti interessanti come paesaggi mozzafiato, prodotti tipici del vostro territorio e idee per un soggiorno speciale…

Ovviamente, come per ogni social network ci vuole costanza ed impegno: non una semplice vetrina da abbandonare! Pinterest è il tipo di social che decolla quando vengono pubblicati contenuti che attirano interesse!

Non ci resta che augurare un buon Pinterest a tutti!
Rimaniamo in attesa di vostri feedback! Iscrivetevi e poi fateci sapere!

Segui Ideaturismo su

Fonte: “Pinterest: attacca l’hotel in bacheca” – Booking Blog
Fonte: “Pinterest: l’ultimo fenomeno dei social network , per seguire chi ha gusto” – Dynamic.it
Fonte: “Pinterest per hotel: come si utilizza” – GC 2.0
Fonte: “Come guadagna Pinterest” – Tagliablog.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts