Natale solidale con Edus – Educazione e Sviluppo

5 progetti in varie parti nel mondo che vi invitiamo a sostenere. Bastano pochi click per rendere felice un bambino.

Pubblichiamo volentieri il lancio della campagna di solidarietà di Edus – Educazione e Sviluppo, Ong di Trento (riconosciuta dal Ministero degli Esteri) operante nei paesi in via di sviluppo. Con Edus, in collaborazione con AVSI, già da diversi anni l’Unione ha adottato 5 bambini a distanza.

“E così, come ogni anno, siamo al lavoro per le Tende. In decine di migliaia daremo vita a incontri, mostre, cene, partite di calcio, concerti e tutto ciò che si sprigiona dalla fantasia di chi desidera compiere un atto di utilità. Un gigantesco spettacolo che attraversa tutta l’Italia, una epidemia incurabile che propaga i fatti nuovi in arrivo dall’America Latina, dall’Africa, dal Libano.
Pezzi di mondo dove accade un cambiamento, dove lo sviluppo “ha un volto”, perché lì “la persona fa la differenza” (secondo i temi delle scorse edizioni). E dunque le Tende, prima ancora che un moto nostro di generosità e solidarietà verso chi è nel bisogno, prima ancora che una nostra azione, sono una straordinaria occasione di conoscenza e accoglienza. Siamo innanzitutto noi a ricevere il segnale che ci viene dal mondo reale.
“Ehi siamo qui, siamo un fatto dentro la tua vita“, ci dicono i nostri amici, i nostri fratelli di Haiti e del Kenya (e di tutti gli altri luoghi che campeggiano sulle Tende di quest’anno, come potrete vedere nelle pagine di Buone Notizie). “Siamo quelli che desiderano cambiare il cuore – per poter cambiare la storia, la situazione di bisogno in cui versiamo; la nostra battaglia è tutti i giorni, non comincia con l’approvazione di un progetto “sul campo”, né tantomeno finisce con la sua eventuale riuscita; non potremo guarire tutte le ferite provocate dal terremoto del Cile o fare la pace tra sciiti, drusi e cristiani nel sud del Libano: lavoriamo per questo, lo sogniamo anche, ma la certezza che ci guida è di un’altra natura. Riguarda la “cosa” che siamo, non le tante che facciamo. La cosa che è il cuore, che è nel cuore e che desideriamo coltivare, aumentare, comunicare: l’unica forza che è forte davvero e che ci rende forti in tutte le circostanze, a volte così difficili.

E così, nel fare come ogni anno le Tende, impariamo da tutti questi nostri amici, sparsi per il mondo, che siamo in realtà dei destinatari, o meglio: per poter essere mittenti occorre avere un cuore da destinatario.”

Gli amici di Edus – Educazione e Sviluppo

I progetti che si sostengono grazie alla Campagna di quest’anno attraverso il Vostro aiuto sono:

  1. America Latina – Caraibi – Haiti: Avvio di un centro educativo
  2. America Latina – Cile: Scuola Santa Teresa de Los Andes.
  3. Africa – Kenya: Sostegno alla Scuola Secondaria Cardinal Maurice Otunga.
  4. Africa – Sud Sudan: La St. Mary University di Juba.
  5. Medio Oriente – Libano: Riqualificazione del sistema irriguo della Piana di Marjayoun
  6. Sostegno a distanza: Investire su una generazione, scuola secondaria e professionale (Uganda e Kenya).

Tutte le info e la possibilità di donare on line su www.edus.it

Donare è semplice e rende lieta la vita Tua e quella dei nostri amici!

Grazie alla collaborazione con Unicreditbanca, è possibile donare on line con carta di credito o tramite pagonline, con un servizio sicuro semplice e soprattutto garantito da Unicredit. Per chi non possiede una carta di credito o un conto su Unicredit può effettuare un normale bonifico bancario.

Bastano pochi click per rendere felice un bambino, un ragazzo o una famiglia!
Tutti i dettagli su www.edus.it

Fonte: UNAT Unione Albergatori del Trentino, 15 dicembre 2010

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts