Le vacanze a 20.000 leghe sotto i mari

Per chi è un appassionato di fondali marini e non bada a spese il sogno di passare le vacanze sott’acqua presto diverrà  realtà . Nelle prossime settimane partiranno i lavori di due compagnie che costuiranno i primi due alberghi sottomarini. Entrambe sperano di conquistare, a danno della rivale, il primato nella costruzione del primo albergo immerso nel mare.

POISEDON – La prima compagnia è americana ed è guidata da Bruce Jones: il nuovo complesso, che costerà  più di 100 milioni di dollari e nascerà  nell’Oceano Pacifico vicino alle isole Fijii, dove si trova una splendida barriera corallina: si chiamerà  “Poseidon resort” ed è stato ideato dal biologo marino Jacques Cousteau. L’albergo sarà  costituito da 20 suite, da due megacomplessi Vip, un ristorante e un bar. I clienti potranno accedere all’hotel grazie ad un sottomarino che traghetterà  gli ospiti nella struttura. “Il complesso sorgerà  in uno splendido luogo marino” dice Paul Moorhouse, il designer del progetto. “Noi ci sentiamo sicuro del sucesso dell’iniziativa che non altererà  affatto l’ambiente e le bellezze dei fondali”.

HYDROPOLIS – Il secondo progetto, non è da meno, anzi.

 

Esso sorgerà  nelle profondità  di una laguna artificiale di Dubai, in Medio Oriente ed è molto più lussuosa di quella precedente, tanto che il suo costo supera i 400 milioni di dollari. Si chiamerà  “Hydropolis” ed e’ stata ideata da Jachim Hauser, che dice di essersi ispirato ai romanzi di Jules Verne. Includerà  un auditorium, una “spiaggia” con sabbia artificiale e comprenderà  più di 200 stanze e 30 suite. Secondo Mansoor, Mansoor Ijaz, capo esecutivo di “Hydropolis”, presto diverrà  uno dei più lussuosi hotel del mondo. Il complesso garantirà  massima sicurezza: tra le altre cose sarà  presente un radar capace di segnalare eventuali missili.
ALGERGHI – Entrambi gli alberghi sottomarini saranno d’acciaio, mentre le finestre, saranno rinforzate con plastica acrilica. Probabilmente sarà  il Poseidon a conquistare il primato del primo albergo sottomarino, visto che i costruttori hanno fissato per dicembre 2007 la data della fine dei lavori.

La costruzione dell'”Hydropolis” dovrebbe terminare i primi mesi del 2008.

Le compagnie assicurano che già  sono partite le prenotazioni e già  tanti futuri clienti hanno pagato la quota per passare una notte in una suite sui fondali marini. Prezzo base della romantica notte: 5.000 euro.

FONTE: Corriere.it, 31 Marzo 2006

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts