IL MONDO BEAUTY ALLA FIERA BENè

Benessere estetico, come sensazione di star bene con se stessi, grazie anche ad un’immagine piacevole, ma anche estetica che deriva dal ben-essere, da un rilassamento profondo e da un ritrovato equilibrio interiore.

A BENè la bellezza è protagonista con una serie di proposte innovative di trattamenti che si basano su tecniche e tradizioni antiche, innestate sulla cultura contemporanea, e sempre incentrate sull’uso di prodotti naturali.

BENè con i suoi sette Sentieri di Benessere (Luoghi, Metodi e Trattamenti, Prodotti Naturali, Architettura e Design, Attrezzature, Alimentazione, Sport.), in fiera a Vicenza dal 17 al 20 novembre, presenta tutto il mondo del benessere nei suoi diversi settori. Un’attenzione particolare ricade sul mondo beauty, che a BENè trova spazio in iniziative speciali che rappresentano i punti più caldi della manifestazione.

L’Isola dei trattamenti Nelle tue mani è uno spazio dedicato a dimostrazioni, lezioni per gli operatori, trattamenti di prova e lezioni collettive sulle tecniche di bodywork e le discipline psicosomatiche orientali. La bellezza del corpo ma anche il benessere dello spirito si affidano alle mani degli operatori del benessere, maestri di discipline come l’ayurveda, lo shiatsu, la riflessologia plantare e molto altro.

I maestri dell’Accademia Ayurvedica Ayuseva, una libera associazione di maestri nelle discipline bionaturali, presentano trattamenti, massaggi e body work con una diretta connessione con il mondo dell’estetica poichè vanno ad intervenire sul rilassamento, sulle funzioni drenanti e stimolanti del corpo, con efficaci risultati di bellezza. Tra questi, i maestri Luigi Lacchini e Stefano Paggini propongono il massaggio Abhyangam, che ha una buona azione rilassante e riequilibrante dal punto di vista energetico. L’Abhyangam emo-linfatico di base è una sequenza di ayurveda moderno full body con significativi effetti di drenaggio. Anche il trattamento del viso, del collo e della testa ha un posto di primo piano nella tradizione ayurvedica, ed è una delle proposte più interessanti per il settore dell’estetica. Generalmente viene eseguito in posizione seduta e associato ad un trattamento con creme o di cosmetica.

Nel massaggio hawaiano il corpo di chi riceve viene cosparso di olio profumato con essenze e massaggiato con lunghi movimenti che vanno e vengono sul corpo come un’onda. La sequenza prevede tecniche di mobilizzazione articolare che si alternano al massaggio vero e proprio, e si conclude con un delicato trattamento al viso e con un momento di relax totale. Viene eseguito anche nella versione a quattro mani, particolarmente spettacolare.

Anche il massaggio indonesiano Sea Malay Massage è un massaggio full-body che comprende anche un delicato trattamento sul viso e la testa, che viene proposto a quattro mani.

L’effetto di una potente energizzazione, e conseguente attivazione del sistema circolatorio e linfatico è tipico invece dell’Holystic Stone Massage, un trattamento full-body effettuato con pietre laviche calde, utilizzate da sole oppure insieme a pietre sedimentarie fredde. E’ una tecnica comune a molte tradizioni culturali antiche, sia asiatiche che americane

Anche il massaggio Thai ha un buon utilizzo in ambito estetico, poichè il rilassamento influenza anche l’aspetto corporeo. In Thailandia è abituale offrire massaggi al capo e al collo anche nei centri estetici o dai parrucchieri. Per questo il massaggio Thai si insegna anche alle estetiste. Non è frequentissimo il ricorso all’uso di oli durante questo tipo di massaggi, ma i master di massaggio Thai dispongono di un erbario olistico da impiegare in alcuni trattamenti. A BENè il professor Paolo Tomassi presenta anche il Thai Fusion, una versione occidentale che tiene conto di un background manuale della nostra tradizione.

 

 

Grande novità  presentata a BENè in esclusiva per l’Italia, è il Make Up Ayurvedico, un’affascinante sintesi di estetica e di approccio olistico al benessere. Proposta unica nel suo genere, il metodo è studiato dal M° Massimiliano Mercuri, che rivisita tecniche e stili delle antichissime forme di make-up orientali alla luce della sua ventennale esperienza di truccatore professionale e cinematografico. Il make up si rivisita dunque in chiave olistica, unendo le esigenze della moda con quelle di benessere, basate su un nuovo rapporto tra l’operatore (estetista) e la cliente.

Si tratta di una tecnica di trucco studiata per i centri benessere, facilmente utilizzabile in istituto, che prevede di passare dal massaggio rilassante alla fase di make-up senza interruzione di continuità . Con questa tecnica, la cliente rimane sdraiata, in posizione supina, mentre il trucco viene applicato con una manualità  diversa da quella dei normali truccatori. Il momento del trucco diventa perciò un prolungamento della fase di rilassamento e di piacevolezza del massaggio, in una sorta di coccola del make up. Alla nuova proposta, che prevede di passare dall’acconciatura al massaggio al trucco, per dare alla cliente un trattamento completo, di benessere e bellezza, è interessato anche il settore dei parrucchieri.

In fiera, le sessioni di trucco ayurvedico saranno alternate ad altre di make up beauty (con trucco da sera e per la sposa), di trucco cinematografico, e di body painting aurico, nelle quali saranno dipinte le iconografie dei Chakra sul corpo di alcune modelle, in diretta.

Accanto a queste proposte, non mancheranno proposte di trucco beauty tradizionale, come quella di Tripoli & Dagosto, agenzia di servizi per lo spettacolo nata negli anni ’80, che si è imposta nel campo dell’estetica, dello spettacolo e della didattica, e oggi porta i suoi stage di trucco in tutto il mondo. I Maestri Beppe Tripoli e Marco Dagosto a BENè proporranno le tendenze moda del make up per l’inverno ’06-’07. Nelle dimostrazioni di trucco beauty con modelle, presso il loro stand, nel sentiero dei Trattamenti. utilizzeranno gli esclusivi prodotti della linea make-up creata nel 2002, che porta il marchio Tripoli & Dagosto. I due fondatori, già  direttori delle riviste professionali di bellezza, moda e informazione ROUGE ITALIA e NOIR ITALIA, inoltre, nel 2007 presenteranno un innovativo libro sul trucco.

Le proposte beauty, con le tendenze e le opportunità  di formazione nel settore estetico sono inoltre presentate dalle testate Esthetitaly ed Esthetitaly Scuola, del gruppo editoriale FK, sempre più punto di riferimento per una qualificazione del settore e degli operatori.

 

All’evento parteciperà  anche Ideaturismo, società  di consulenza marketing alberghiero esperta nel settore benessere, che sarà  presente allo stand Trentino Benessere e che interverrà  venerdì 17 Novembre 2006 ore 14.00 anche con un convegno dal titolo:

“ESPERIENZE DI BENESSERE: STRATEGIE DELLE STRUTTURE LEADER NEL WELLNESS.

PECULIARITA’ E FATTORI VINCENTI PER MIGLIORARE LA REDDITIVITA’ DELLE NOSTRE STRUTTURE, IN MONTAGNA COME AL MARE”.

 

Il convegno prevede il confronto con chi già  affronta quotidianamente e da diversi punti di vista le problematiche legate alla realizzazione di centri benessere.

Il nostro obiettivo è quello di portare imprese private ed amministrazioni pubbliche ad una maggiore consapevolezza dei nuovi trend del benessere, delle nuove tendenze e di concentrarsi sulle necessità  di una maggiore attenzione e consapevolezza del fenomeno: dall’idea di wellness, alla realizzazione strutturale dello stesso, attraverso alcuni approfondimenti.

Vi aspettiamo!

IDEATURISMO

Sempre a vostra disposizione

FONTE: comunicato stampa fiera Benè

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts