#hotelacademy: la voce degli albergatori

Nasce una nuova scuola specializzata del turismo rivolto agli albergatori. L’insegnante scelto è veramente speciale: Matteo Toresani del Ciasa Alpina Relax Hotel…pronti a prendere appunti?
Nella scuola innovativa, originale e creativa di Ideaturismo, società di marketing e consulenza in ambito turistico in Trentino, Matteo Toresani, gestore e anima del Ciasa Alpina Relax Hotel… viene rimandato ad ottobre! Sarà lui il nostro docente d’eccezione: parteciperà ai prossimi eventi formativi dedicati al turismo e al web 2.0, per condividere poi con noi tutte le sue conoscenze attraverso delle lezioni-interviste pubblicate sul sito di Ideaturismo.

La scuola: #hotelacademy
Appena abbiamo nominato “scuola” avete cominciato a tremare e dalla vostra memoria sono riapparsi i ricordi più terribili da studente? Non abbiate paura, dimenticate le vecchie lavagne e insegnanti severe: #hotelacademy sarà per uno spunto di riflessione sulla vostra struttura ricettiva e il comparto turistico, con insegnamenti e lezioni leggere e soprattutto concrete. Il nostro obiettivo è tradurre le nozioni apprese da Matteo durante i vari meeting e corsi in suggerimenti e accorgimenti direttamente calabili all’interno della vostra struttura già dal giorno successivo…
Ogni evento verrà raccontato attraverso una nostra intervista a Toresani, che sarà pubblicata nella sezione news del sito.


Il docente: Matteo Toresani

Questa è la vera novità: l’insegnante non sarà il classico consulente o esperto specializzato, ma un albergatore – imprenditore come voi! Sono aboliti tecnicismi, a favore di un linguaggio più semplice e concreto.
Non abbiamo dubbi sulla qualità dei contenuti e delle lezioni, siamo fieri e contenti di avere tra i nostri clienti persone innovative e disponibili a mettersi in gioco come Matteo Toresani.
Gestore e ideatore del nuovo Ciasa Alpina Relax Hotel a Moena, ha di diritto una laurea honoris causa in marketing multimediale e web 2.0. La pagina Facebook della sua struttura registra oltre 5.000 Mi piace, le iniziative commerciali promosse sui social network non si contano (ultimissima la proposta #myself4ciasalpina) e ogni giorno dedica ore del suo tempo alla gestione dei diversi profili dell’hotel, da Twitter a Foursquare, dal blog istituzionale a Instagram.


Ricchi premi per i compagni di banco

Prof. Toresani è un docente che ama premiare i propri alunni più meritevoli… come?

Tra le pagine del suo registro, abbiamo letto questa nota:

Contest #hotelacademy: I primi 3 che individueranno il prof. durante i diversi eventi formativi a cui parteciperà, vinceranno 1 buono per 1 notte al Ciasa Alpina Relax Hotel… E’ sufficiente scattare una foto con Matteo il giorno dell’evento (è facile riconoscerlo… ha Taggone sempre in tasca!). Il buono vi verrà consegnato il giorno stesso.”

Essere attenti in classe, non è mai stato così vantaggioso!


Ecco gli eventi formativi a cui parteciperà  Matteo …

  1. Blogfest a Riva del Garda – L’evento che riunisce a Riva del Garda (TN), ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
  2. Tweet Awards – I TweetAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter e si pongono l’obiettivo di portare nel reale ciò che si è creato nel virtuale; una manifestazione annuale che premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter. I TA12 si svolgono in tre fasi, secondo il seguente calendario:
    • votazioni preliminari online, attraverso un meccanismo di nomination da parte degli utenti, con raccolta di voti sul sito, in base ai quali vengono selezionati 5 candidati vincitori per ciascuna delle 10 categorie;
    • votazioni finali online, con raccolta di voti sul sito, per decretare i vincitori delle 10 categorie in gara;
    • premiazioni, “red carpet” e #twitraduno a Milano.
  3. Fare business con Social Network – Il corso è rivolto ad aziende produttive, di servizi o turistiche, interessate a potenziare la loro presenza su Internet, in un’ottica di sviluppo dell’e-Commerce. Le principali tematiche trattate durante il corso saranno: Comunicazione, immagine e reputazione aziendale.
  4. Travel Blogger elevator -È un evento per chi scrive di viaggi, cioè per Travel Blogger, dove essi possono, in 5 minuti, parlare alla platea (altri Travel Blogger e aziende) del proprio blog, del proprio progetto. Ogni intervento dura 5 minuti, perché riproduce la situazione dell’ascensore (elevator). La manifestazione si svolge a Genova, con i migliori relatori internazionali e italiani, laboratori, storie e analisi di casi, dibattiti.
  5. BTO Firenze – Buy Tourism Online è un marchio di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, che identifica in Italia il più importante momento di riflessione sul Travel 2.0. Due giorni a Firenze con esperti internazionali, aziende leader, dibattiti, dove parteciperanno gli operatori della lunga filiera turistico ricettiva, portatori di interesse, studiosi e ricercatori di marketing turistico.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts