Hotel Experience Design: 6 alberghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita

Ideaturismo – società di marketing e consulenza a Trento, ti accompagna in un breve Eductour virtuale – alla scoperta dei 6 alberghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita – per essere sempre aggiornati sulle novità e i trend del momento, nel mondo del turismo e del marketing.

Che cosa sono gli Hotel Experience Design?

E’ l’ultima frontiera del turismo moderno. Oggi più che mai, la soddisfazione degli individui avviene secondo modalità che rafforzino il loro benessere. Per la sua maggiore soddisfazione personale, richiede servizi su misura e ritiene l’albergatore responsabile per la mancata soddisfazione delle sue esigenze. Per attirare gli ospiti all’interno della struttura, è allora fondamentale diversificare e personalizzare la propria offerta, proponendo qualcosa di unico e inimitabile. L’albergo non è solo un luogo in cui pernottare, ma un ambiente nel quale vivere esperienze uniche, dal relax all’ entertainment.

Hotel Experience Design:  alberghi che meritano di essere visti

Vuoi provare un’esperienza di viaggio davvero insolita, trascorrendo una notte all’interno di una grotta di roccia o di un aereo?
Perchè non prenotare una struttura costruita sopra ad un albero o in un ex prigione? Su questi messaggi promozionali, si basano le politiche di comunicazione dei 6 alberghi nel mondo – che meritano di essere visti almeno una volta nella vita – e che abbiamo selezionato… perchè non si smette mai di imparare: magari potreste anche trovare uno spunto interessante da calare nella vostra struttura!

Le nuove modalità  di fruizione della vacanza
Di solito quando si pianifica una vacanza, si sceglie la meta e poi di conseguenza i ristoranti e alberghi dove trascorrere il proprio tempo. Esiste però anche un target di turisti che si muove per motivazioni diverse: non per la destinazione, bensì per vedere con i proprio occhi un locale o un hotel, che diventano un “luogo da visitare” e loro stessi punto di attrazione. Il mondo è punteggiato da alberghi veramente unici – frutto della creatività e dell’ingegno dei migliori ingegneri e progettisti.
Strutture che vanno oltre ogni immaginazione: quella scavata nella roccia, o quello direttamente sull’acqua; l’hotel ricavato dentro la carlinga di un aereo o addirittura in un’ex prigione, la sala rock e la stanza sull’albero. L’elenco è infinito – come la fantasia dell’uomo.

Noi ne abbiamo selezionati alcuni: 6 alberghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita:

  • Hotel Experience Design: Arkabarka floating Belgrade Hostel – Belgrado, Serbia. L’Arkabarka floating Belgade Hostel, è una casa galleggiante sul Danubio, situato in uno dei parchi più suggestivi della città. Circondato dalla natura dello splendido Usce Park, gode di una vista mozzafiato sulla fortezza Kalemegdan. Vicinissimo al centro di Belgrado, grazie a una passeggiata che attraversa il parco – costeggiando il fiume – rappresenta un ottimo rifugio sia per gruppi di amici che per coppie.
  • Hotel Experience Design: Aydinli Cave Hotel – Goreme, Turchia. Avete presente la casa dei Flinstones? Aydinli Cave Hotel la rispecchia in tutto e per tutto, ma semplicemente è più confortevole. L’Aydinli Cave Hotel è un piccolo hotel a gestione famigliare scavato nella roccia. Dal terrazzo, dove viene servita la colazione, si gode della vista sull’antico villaggio con le case color miele e la moschea.
  • Hotel Experience Design: Jailhotel Löwengraben – Lucerna, Svizzera. Il passato di Löwengraben non è dei più “tranquilli”: per oltre un secolo è stata, infatti, una prigione per pericolosi criminali. Oggi, dopo una grande opera di riconversione, è uno degli hotel più strani e cool del mondo. Le stanze sono ricavate dalle vecchie celle – con tanto di sbarre. Per chi cercasse una sistemazione più lussuosa, consigliamo la room nell’ufficio del direttore o nella ex libreria.
  • Hotel Experience Design: Kadir’s tree house – Olympos, Turchia. A 90 km a sud ovest della città di Antalya, in uno degli angoli più belli della Turchia, nasce un albergo davvero originale, costruito sugli alberi. Il Kadir’s tree house nascosto dalla natura rigogliosa offre stanze ampie e comode per passare una vacanza di vero relax in una struttura fuori dal comune.
  • Hotel Experience Design: Jumbo Stay – Stoccolma, Svezia. Dormire in un Boeing 747 non è mai stato così comodo. Il Jumbo Stay è un albergo ricavato all’interno di un vecchio aereo. Tutte le stanze offrono una Tv a schermo piatto, ma la particolarità  è la possibilità di guardare dai finestrini decolli e atterraggi degli aerei nel vicino aeroporto di Arlanda.
  • Hotel Experience Design: Umaid Mahal – Jaipur, India. Avete mai sognato di dormire in un albergo da Mille e una notte? Volete fare un salto al tempo dei Maharaja? Prenotate una vacanze all’Umaid Mahal, un albergo ricavato all’interno di un antico palazzo indiano, con ampie stanze, raffinate e sapientemente decorate, dotate di tutti i comfort e lussi.

Che cosa ne pensate? Qual è – tra gli alberghi al mondo – il vostro bench di riferimento? Investireste mai in un Hotel Experience Design?

Fonte: www.viaggi24.ilsole24ore.com
Crediti Fotografici: ArkaBarka – Belgrade hostel; Jumbo Stay – Stoccolma, Svezia; Umaid Mahal – Jaipur, India.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts