Nuovo web site e cambio volto per l’Hotel Alessandra

“È la parte del nostro lavoro che ci regala la maggior soddisfazione. Un cliente, un hotel o altre realtà  turistiche, si rivolge allo staff di Ideaturismo, società in Trentino di marketing & consulting, in cerca di soluzioni, nuove idee e cambiamenti. Iniziamo così un percorso, emozionante ed entusiasmante, che porta alla costruzione di un rapporto straordinario con il nostro interlocutore, basato sulla fiducia, sulla creatività e il rispetto“. Inizia così il racconto di Margherita Pisoni, socio amministratore, sull’ultimo lavoro di Ideaturismo come Web coordinator & Consultant.

Mesi fa, l’Hotel Alessandra si rivolge ad Ideaturismo per sviluppare un concetto, per dare un nuovo volto alla propria immagine e creare un prodotto strabiliante. Lo staff parte dall’inizio, si mette nei panni dei turisti potenziali, dei loro bisogni e desideri, effettua una analisi della concorrenza territoriale, e si confronta in stimolanti brainstorming. Nasce così una nuova idea, che è unica e distintiva, perché frutto di menti, di persone, con competenze ed esperienze diverse. Nasce così l’Energy Hotel Alessandra: un luogo dove star bene con se stessi e con la natura, per ricaricarsi di nuova e frizzante energia.

È la prima fase della collaborazione: la nuova corporate identity va tradotta operativamente, nel prodotto e nella comunicazione di marketing, per non lasciare che le idee rimangano solo ottime visioni non realizzabili, ma soprattutto non remunerative.


L’Energy Hotel Alessandra viene così trasformato strutturalmente: nuovi spazi, altri ambienti rinfrescati, per un ammodernamento complessivo ed un’integrazione orizzontale dei servizi offerti ai clienti.
Il progetto viene elaborato da uno studio di architettura nostro partner (www.ginopisoni.it), che sta continuando a seguire con il cliente la sua realizzazione.
I lavori di ristrutturazione inizieranno presto, già a partire dal prossimo anno.
Contemporaneamente, Ideaturismo ha mosso i primi passi per iniziare a comunicare nel modo più efficace possibile questa trasformazione. Nell’epoca del web 2.0. non poteva che iniziare dal sito internet.



Lo staff ha iniziato a richiedere preventivi a diversi fornitori, per individuare la web agency che meglio rispondesse alle esigenze del cliente, sia in termini di qualità del prodotto finale, che ovviamente di costi. La scelta è caduta su Artica Lab, una giovane ma già promettente agenzia, con la quale Ideaturismo ha iniziato a collaborare recentemente.

“Il nostro staff lavora subito alla mappa del sito e ai relativi contenuti: l’obiettivo finale è creare un sito web che valorizzi il concetto energy, con una struttura flessibile, in grado di consentire un aggiornamento dei contenuti sincrono ai cambiamenti strutturali dell’hotel”, rivela la dott.ssa Pisoni. Si progettano e si popolano di accattivanti contenuti, le sezioni dedicate alle novità e all’idea energy, declinata in pagine create ad hoc. Il Senior Consultant di Ideaturismo specifica: “per informare l’utente sulle infinite possibilità di vacanza nei dintorni dell’Energy Hotel Alessandra, abbiamo redatto testi specifici e ricchi di riferimenti concreti, pubblicando anche itinerari sul territorio, sviluppati appositamente. Abbiamo seguito i principi del Web 2.0: molteplicità di servizi, esperienze ricche per l’utente, contenuti incrementati per ottenere un vantaggio competitivo e posizionamento nei motori di ricerca, e sfruttamento delle potenzialità dei social network“.


Nel frattempo, altri membri dello staff lavorano al servizio fotografico: identificano il fotografo, elaborano un menabò del servizio e supportano gli autori (Davide Fioraso & Nicola Buosi, ndr) nelle giornate dedicate alla realizzazione degli scatti.

Le foto selezionate dal book fotografico e i testi, integrati e corretti secondo le indicazioni del cliente, vengono girati ad Artica Lab. Eva Pavan, co-fondatrice della web agency, si occupa del taglio del sito e il popolamento dello stesso.
Con entusiasmo, mette nella creazione di ogni pagina singola pagina la sua esperienza, la sua creatività, ma soprattutto la passione per il suo lavoro!

 

Nei giorni seguenti Ideaturismo continua ad interfacciarsi con il cliente e il web master: è un costante work in progress, per interpretare al meglio le esigenze del cliente, annotare le indicazioni personali, per poi tradurle, con i tecnicismi più appropriati, alla web agency. Sono momenti frenetici, durante i quali il tempismo e l’attenzione meticolosa per i dettagli sono fondamentali. Dopo le diverse fasi di lavorazione, il sito dell’Energy Hotel Alessandra è on-line: www.energyhotel.it

Conclude la dott.ssa Pisoni: “questo sito web è solo il primo passo verso il cambiamento, verso il successo… per ottenere dei risultati, occorre pianificare ed elaborare le diverse leve del marketing, come la comunicazione e il prodotto, in modo integrato. Un lavoro non facile, che richiede competenze e conoscenze specialistiche ed interdisciplinari, ma che affrontiamo ogni giorno con passione ed entusiasmo…e permetteteci di affermare, ci riesce anche particolarmente bene!”.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts