#hotelacademy Lesson 5: Revenue Alberghiero e Web Hotel Management

Un nuovo brillante prof. si aggiunge al collegio docenti della scuola Ideaturismo, società di marketing e consulenza aziendale in Trentino.

A tenere la quinta lezione e a salire in cattedra per il progetto #hotelacademy, prof. Marco Boscolo Camiletto, anima e gestore, insieme alla sorella Sonia, dellhotel Mediterraneo a Sottomarina di Chioggia.


Se avete preso appunti durante la lezione di prof. Sicher su booking.com, avrete compreso l’importanza di rimanere aggiornati sulle tecniche di vendita online in tempi di crisi. Per analizzare l’argomento, abbiamo interpellato un esperto della materia, prof. Marco Boscolo, che ha partecipato questo inverno a WHR, Web Hotel Revenue a Roma, l’evento formativo che riunisce i più grandi professionisti nazionali e internazionali sul Revenue Alberghiero e sul Web Hotel Management.

Il nuovo prof Marco Boscolo

Presentiamo il nuovo prof. della scuola di Ideaturismo, Marco Boscolo, proprietario, anima, social manager e chef dell’Hotel Mediterraneo di Sottomarina di Chioggia.
Da anni cliente della società di marketing e consulenza trentina, ha abbracciato nel tempo progetti innovativi, nel campo del prodotto e del marketing.
Insieme alla sorella Sonia hanno investito e continuano a farlo nella struttura: attualmente stanno lavorando ad un nuovo hotel Mediterraneo, attraverso delle opere di rinnovamento e ampliamento della struttura.
Non solo, Marco si impegna in prima persona anche nel marketing territoriale di Chioggia, rivestendo un ruolo importante nel Consorzio di Promozione Turistica.

Un passo indietro: che cos’è il revenue management
Con questo termine si intende l’ottimizzazione delle entrate di un struttura, attraverso la gestione di altre leve, in primis il prezzo. La formula vincente è: vendere al cliente giusto, nel periodo migliore, al prezzo ottimale. Marco ci spiega: si tratta della tecnica che si pone come scopo l’ottimizzazione delle entrate relative alla vendita del prodotto turistico.

Ora che abbiamo appreso le nozioni base sull’argomento, approfondiamo alcune tematiche con prof. Marco…

Perché hai partecipato ad un evento sul Revenue Alberghiero e sul Web Hotel Management? Chi ha partecipato alla formazione con te?
Ho scelto di partecipare perché ero curioso e interessato all’argomento. Per me la formazione è fondamentale: aiuta a migliorarsi, a specializzarsi e a trovare il posizionamento vincente nel mercato odierno, sempre più concentrato. Inoltre, ho avuto la possibilità di confrontarmi direttamente con i miei colleghi, di varie zone di Italia, e con i top player. Se dovessi indicare una percentuale dei partecipanti, il pubblico era costituito per un 20% da esperti di settore, e per un 80% da operatori.


È stato importante partecipare?
Come detto, è stato un momento di formazione importante, anche per ribadire come sta cambiando il mercato. Applicare le regole di base del revenue management, massimizzare il profitto con un’attenta analisi dei costi della gestione della struttura, è più che mai oggi fondamentale. Ho imparato quanto sia importante conoscere i propri limiti, valorizzare i punti di forza e migliorare quelli di debolezza. Ognuno deve calare gli insegnamenti del revenue management nel proprio contesto: verso diverse tipologie di target, con contenuti e promozioni differenziate.

Quali insegnamenti utili hai ricavato per il tuo hotel?
– Ho appreso nuove tecniche di gestione più oculata (i famosi centri costo), e come trovare e stabilire il giusto rapporto di equilibrio di gestione;
– L’importanza di differenziare i propri investimenti, tra le pubblicità  sui social network e i motori di ricerca, e le modalità più appropriate per potenziare il proprio prodotto a seconda del mercato di riferimento;
– L’importanza di conoscere in modo dettagliato i propri mercati e i segmenti.
In particolare, hanno attirato la mia attenzione gli interventi sull’analisi della gestione aziendale, sul processo e gli standard di qualità. Le informazioni erano tante, ricche e specifiche: una volta giunto a casa è stato per me fondamentale metabolizzare tutte le nuove nozioni e stabilire l’ordine di priorità.

E voi, applicate gli insegnamenti e le regole base del Revenue Alberghiero?
Ringraziamo prof. Marco per la sua lezione. speriamo di avervi incuriositi!
A presto, con lesson 6!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts