IdeaTurismo non si ferma mai! Un nuovo evento VacanzArte in Trentino è alle porte..

Raccontare e promuovere gli hotel in Trentino, dalle Dolomiti alle dolci vallate, attraverso le emozioni che solo l’arte e la cultura possono regalare: IdeaTurismo può farlo per Voi!

In collaborazione con la Galleria Arte Boccanera Contemporanea, un luogo di incontro tra artisti e appassionati d’arte, IdeaTurismo propone un nuovo evento legato a Vacanzarte. Il marchio di commercializzazione nasce con l’obiettivo principale di promuovere progetti legati ad eventi creati ad hoc, cercando di raccontare con l’arte le caratteristiche delle strutture alberghiere, il territorio e le sue sfumature.


Il prossimo appuntamento in agenda è al Luna Wellness Hotel di Folgarida: l’evento Honey Moon, che raccoglie le mostre personali di Iob + Pallaoro, la coppia artistica composta da Rosanna Iob e Gianluca Pallaoro, e Bruno Lucchi. Gli spazi del Luna Wellness Hotel si trasformeranno in eleganti gallerie d’arte, ospitando opere esclusive ed originali.
Ma perché una struttura orientata ad un target family o activity, dovrebbe investire in un evento legato all’arte? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Giuliani, project manager, formatore e presidente di Ideaturismo, società che da anni si occupa di consulenza alberghiera, proponendo ai propri clienti idee attive e nuove.

“Il cliente di una struttura ricettiva, o più in generale il turista che si sposta da una località ad un’altra, non è più mosso esclusivamente dalla ricerca e dal consumo della destinazione, ma da un qualcosa di più profondo, che va conosciuto, capito e proposto. Stiamo parlando di un nuovo marketing, dove al centro c’è il cliente, i suoi bisogni, le sue esigenze e il suo comportamento. Il turista è alla ricerca di nuove emozioni, che lo devono colpire e impressionare… in questo modo si “porterà  via” un ricordo, un pezzettino di noi, e sarà più propenso a tornare anche l’anno successivo”. Non è certamente semplice operare in questo modo, bisogna agire utilizzando canali e modalità più personalizzati e più diretti, ricordandoci che dobbiamo toccare l’immaginario del nostro utente finale, in modo da generare in lui un’emozione.


Un evento VacanzArte consente di attirare la clientela anche nei periodi cosiddetti “fuori stagione”, come ad esempio nei mesi di ottobre o inizio dicembre, quando non c’è ancora domanda per le settimane bianche.

“Ogni anno, con l’appoggio di Giorgia Lucchi, riceviamo molte richieste di albergatori del Trentino, e non solo, che ci chiedono di organizzare un evento nella loro struttura. I pareri e i commenti fino ad ora raccolti – conclude il Dott. Giuliani – sono molto soddisfacenti ed anche i numeri registrati sono davvero sorprendenti”.

“IdeaTurismo – sostiene Margherita Pisoni, senior consultant, formatore e socio amministratore della società – si occupa dell’evento con la collaborazione di Arte Boccanera Contemporanea e del cliente: una volta definita la mostra che si vuole organizzare, il nostro staff avvia una vera e propria “macchina di marketing”, per promuovere il più possibile ed in modo efficace l’evento in questione. Per la mostra Honey Moon al Luna Wellness Hotel abbiamo già creato una cartolina speciale, con immagini e informazioni sull’evento: ancora prima della stampa, l’abbiamo condivisa sui principali social media e mantenuta aggiornata nel tempo. Non solo, è stato scritto anche un articolo ad hoc, dedicato totalmente all’evento: sfruttando tutte le potenzialità del Web 2.0., l’abbiamo pubblicato su social, bacheche e blog, per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone e attirare la loro attenzione.


Il progetto Vacanzarte è stato calato anche nel nuovo sito del Luna Wellness Hotel, presto on-line: un web site interattivo, con sezioni dedicate interamente all’arte ed agli eventi, il Luna Blog, con post di approfondimento sulla mostra, e il work in progress di Honey Moon nella video-photogallery. Ideaturismo si occuperà dell’aggiornamento e dell’inserimento di notizie, immagini e testi, con l’obiettivo di creare un sito diverso ed innovativo, di facile e piacevole navigazione. Per spingere maggiormente l’evento invieremo delle newsletter, ricche anche di pacchetti promozionali e altri contenuti legati al mondo dell’arte. Accanto all’evento, infatti, sono state definite delle proposte vacanza, valide durante tutto il periodo della mostra.

Abbiamo valorizzato una qualità della struttura, il centro wellness, per offrire al potenziale turista un’offerta completa ed accattivante”.

Ideaturismo garantisce, dunque, un affiancamento dall’inizio alla fine del progetto: dalla proposta o dalla richiesta di realizzare un evento, fino alla sua realizzazione.

“Sono le regole del mercato di oggi  – continua la Dott.ssa Pisoni – per essere vincenti, non basta offrire vitto e alloggio al cliente. Il servizio di pernottamento è scontato. La differenza, il vantaggio competitivo l’ottiene chi fa il passo avanti: chi propone servizi innovativi, che vanno oltre alla semplice permanenza in hotel, come possono essere mostre, concerti, eventi culturali – artistici, serate a tema, attività particolari da svolgere all’interno o nella località  in cui ci si trova. La struttura deve trovare i suoi punti di forza, e lavorare su questi, per valorizzarli“.

Honey Mood al Luna Wellness Hotel: sicuramente una mostra da non perdere, per il magico connubio tra originalità, gusto e piacere per il territorio. Ideaturismo sarà ovviamente presente alla festa di inaugurazione. “In questo modo – conclude la Dott. Pisoni – possiamo verificare direttamente la riuscita dell’evento, ma soprattutto, sarà per noi un’occasione per condividere in prima persona un altro progetto con i nostri clienti, e rendere il nostro rapporto ancora più solido e basato sulla fiducia reciproca”.

Il mondo Vacanzarte vi aspetta!

Clicca qui per scaricare la cartolina dell’evento

 

MOSTRA IDEATA E REALIZZATA DA


Associazione VacanzArte
info@vacanzarte.it www.vacanzarte.it

IN COLLABORAZIONE CON:


Galleria Arte Boccanera Contemporanea, Trento
Tel. 0461 984206
arteboccanera@gmail.com www.arteboccanera.com


Ideaturismo Marketing & Consulting
Tel. 0461 880446
info@ideaturismo.it www.ideaturismo.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts