Giornata Internazionale della Cucina Italiana: quando gli spaghetti incontrano la salsa al pomodoro e il basilico fresco! IDIC per celebrare la cucina italiana e il Made in Italy in tutto il mondo!

Ingredienti semplici e di provenienza tutta italiana: spaghetti al pomodoro e basilico fresco! Proprio loro sono i protagonisti indiscussi della settima edizione dell’International Day of Italian Cuisines (IDIC), giornata internazionale nata per contrastare la contraffazione della cucina italiana e dei prodotti Made in Italy. Sulle tavole di migliaia di cuochi, ristoratori e amanti della cucina italiana come primo piatto vi sono proprio loro, gli spaghetti al pomodoro con basilico fresco, preparati seguendo la ricetta classica, come vuole la tradizione italiana.

Ogni anno l’International Day of Italian Cuisines si focalizza su un particolare piatto italiano come il tiramisù, protagonista dell’edizione 2013, l’ossobuco in gremolata alla Milanese, il pesto alla genovese, per proseguire con le tagliatelle al ragù alla bolognese, il risotto alla milanese ed infine per concludere nel 2008 come prima edizione gli spaghetti alla carbonara.

Gli organizzatori dell’evento fanno parte di un’associazione chiamata itchefs-GVCI (Virtual Group of Italian Chefs), un network di oltre 2.000 cuochi che lavorano in tutto il mondo, accomunati dalla stessa passione per la cucina italiana, motivo per cui la considerano come un patrimonio da preservare.

Il Leitmotiv dell’associazione è molto semplice: quando si cucina un piatto tipico della tradizione italiana, deve essere preparato nella maniera tradizionale e autentica per cui è stato reso celebre e non modificato! Nulla è lasciato al caso, tanto che la data scelta per l’evento, 17 gennaio, rappresenta la giornata di Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini, elargitori dei prodotti alla base della prelibata cucina italiana.

Anche noi di Ideaturismo, amanti della buona cucina e soprattutto del degustare con consapevolezza i prodotti tipici, crediamo nella preservazione della cultura culinaria italiana. Per sostenere questa interessante iniziativa  è nato #IDTxIDIC, un momento di condivisione e di unione dei clienti di Ideaturismo attraverso un piatto semplice come gli spaghetti al pomodoro per comunicare che:

La cucina italiana è anche passione

Chef Maurizio – Ambiez Suite Hotel, Andalo

La cucina italiana è anche amore

Chef Jan – Hotel La Serenella – Piaceri&Sapori, Moena

La cucina italiana è cura per il dettaglio

Active Hotel Olympic, Campitello di Fassa

La cucina italiana è anche condivisione

Anna e la piccola Matilde dello Skiresidence e Rifugio Velo della Madonna, San Martino di Castrozza

La cucina italiana è anche colore

Chick&Co – Food&Fun, Pietramurata

La cucina italiana è anche tradizione

Residence Mich, Tesero – Val di Fiemme

La cucina italiana è anche allegria

Chef Elisabetta del Luna Wellness Hotel di Folgarida di Dimaro

La cucina italiana è anche precisione

Locanda Alla Stella – Room&Restaurant, Campo Rovere Asiago

La cucina italiana è anche famiglia

Famiglia Schmid dell’Energy Hotel di Calceranica al Lago

Tra le tante ricette in questa giornata dell’International Day of Italian Cuisine, la nostra ricetta è anche quella della condivisione e unione tra realtà differenti che credono ancora nella tradizioni da preservare. Siamo curiosi di sapere la vostra!

Curiosa tutti gli scatti di #IDTxIDIC

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts