Foursquare per il tuo business: consigli pratici per migliorare la tua venue!

Se siete proprietari o titolari di una venue (un negozio,un hotel, un bar o un ristorante ma anche un ufficio), per promuovere la vostra struttura createvi un account in Foursquare, il nuovo social di moda in questo ultimo periodo! Per farlo è molto semplice! Prima cosa, controllate se esiste già tra i posti inseriti su Foursquare, magari lo ha fatto qualche vostro cliente e dopo createvi una pagina a scopo promozionale, per pubblicizzare il proprio brand. Come creare le pagine in Foursquare?

Occorrono 3 requisiti:

  1. Creare un account in Foursquare
  2. Accettare le condizioni di servizio del sito
  3. Avere un account Twitter

Quest’ultimo vi permetterà di personalizzare l’URL della pagina a seconda del nome dell’utente di Twitter e permetterà  di condividere le pagine di Foursquare anche con il pubblico di Twitter.


Quindi basta connettersi a Foursquare con l’user di Twitter (la pagina creata sarà  Foursquare.com/TwitterName) e seguire le indicazioni per la creazione della pagina. Alla fine si verrà reindirizzati alla pagina delle impostazioni (Foursquare.com/settings). Per completare la vostra pagina ed essere presenti nella Foursquare Gallery basta caricare le proprie immagini con la loro descrizione, i banner e fornire i link per i collegamenti alle altre pagine web a te interessanti. (dimensione ottimale delle foto: 860x130p).

Per migliorare la visibilità, andate nella pagine degli strumenti (Tools page) e scegliere Tools dalla barra in alto per collegare il vostro profilo Facebook o per aggiungere altri social o altre pagine.

Potete anche lasciare dei tips, suggerimenti in almeno 5 posti per essere facilmente scoperti dalla comunità  di Foursquare. Per fare questo basterà visitare qualsiasi pagina locale del database foursquare.com e digitare un suggerimento (tip) nella casella “Suggerimenti” sul lato sinistro della pagina.

Ecco alcuni strumenti di promozione offerti gratuitamente da Foursquare.
Come essere presenti?

  1. Creare un account personale in Foursquare.com/signup o log in
  2. Cercare la tua attività con foursquare.com/search e digitare il nome dell’attività che vuoi aggiungere alla tua lista.
  3. Scegliere il collegamento richiedi qui e dopo gestisci la tua posizione nella parte inferiore della barra laterale destra (potrebbe essere necessario scorrere verso il basso)

Vi state chiedendo perché vale la pena reclamare la propria venue? Grazie a questo potrete accedere gratuitamente alla Piattaforma Commerciale che Foursquare ha preparato per voi, da cui potrete ricavare un sacco di informazioni e le statistiche sulle attività che si svolgono all’interno della vostra venue; potete quindi conoscere:

  • quali sono i visitatori più recenti;
  • quali quelli più assidui;
  • la loro suddivisione in base al sesso;
  • la loro suddivisione in base alla fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera, notte)

E senza che voi facciate nulla, dei vostri clienti che usano Foursquare avrete il nome, la foto, l’account di Twitter, il giorno e l’ora in cui hanno fatto check-in presso la vostra venue.

Così potrete verificare tempestivamente come cambiano le attività dei vostri clienti dopo il lancio di uno Special o di una promozione, e potrete misurare l’impatto che l’uso di Foursquare ha sulle persone che frequentano il vostro locale.

Ecco alcuni suggerimenti per il vostro business:

  • Coinvolgere i clienti: Aggiornate il profilo per condividere notizie su un evento in arrivo o su una speciale offerta che stai promuovendo con i clienti, per invogliarli a venire a visitare la vostra attività. Le persone che hanno effettuato il check in o che possono guardare la tua pagina aziendale, vedranno gli aggiornamenti sul loro telefono cellulare.
  • Premi ai clienti: Crea offerte speciali che attirino nuovi clienti e premi di fiducia, che incentivino i clienti a visitare la vostra attività. Tu puoi offrire qualsiasi cosa, da una tazza di caffè per una prima visita a uno sconto del 10% per dopo la quinta visita. L’offerta non deve essere sempre monetaria, alcune aziende offrono di evitare la coda alla cassa per pagamento alle persone che hanno effettuato il check-in.
  • Registra il percorso fatto a piedi: Usa le analisi gratuite per saperne di più sui comportamenti, sui gusti dei clienti che vengono nel tuo negozio. Con Foursquare è possibile vedere chi sta arrivando per la prima volta nel vostro locale e con quale frequenza i clienti ritornano. Ricorda che quando i clienti entrano nel tuo locale, loro stanno condividendo questa esperienza con i propri amici (e con Foursquare). Puoi anche contattare ed incontrare i migliori clienti!

Segui la tua attività! Ogni settimana Foursquare ti invierà una e-mail che include statistiche principali, insieme agli ultimi consigli e le foto che le persone hanno lasciato al vostro business.

Anche Ideaturismo è presente in Foursquarevenite a trovarci!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts