Foursquare For Business: nuovi strumenti per la promozione dell’hotel

Foursquare, il geo-social network più popolare, che consente agli utenti di effettuare il “check-in” tramite web e mobile e condividerlo con i propri contatti, mette a disposizione nuovi strumenti per le attività commerciali.
Questi strumenti vengono utilizzati per promuovere le offerte dell’hotel e fidelizzare la clientela attraverso pacchetti e sconti premio per i più affezionati.

Queste offerte, che compaiono nella pagina “Venues”, vengono visualizzate dagli utenti quando fanno il check-in presso la struttura ricettiva o nelle sue vicinanze. Ovviamente, la loro funzione principale è quella di incentivare il cliente ad effettuare questa operazione in modo da creare “rumore” sul web, promuovendo di conseguenza l’Hotel.
Le promozioni possono prevedere uno sconto esclusivo per i nuovi clienti o premi-fedeltà per chi effettua il check-in presso l’hotel per la decima volta, ad esempio. Utilizzare le nuove pagine business, inoltre, permette di accedere al pannello di controllo delle statistiche sulla vostra sede, per monitorare affluenza dei clienti ed efficacia delle offerte.

Ecco le possibilità nel dettaglio:

Promozioni Foursquare

Innanzitutto Foursquare mette a disposizione varie tipologie di proposte, ideate per le esigenze più disparate. Dalla promozione Amici, per incentivare i gruppi di persone, alla Loyalty Special, per premiare la fedeltà dei clienti. Ci si può sbizzarrire nel creare offerte varie, dalla colazione su ordinazione, alla scelta della tipologia di camera ad un prezzo inferiore, al tour guidato nella città vicina e altri servizi aggiuntivi scontati o gratuiti. La promozione può essere poi mirata ad una particolare categoria di clienti che si sceglie.

Come fanno gli utenti a trovare le vostre offerte

Non c’è bisogno che un utente entri nel vostro hotel ed effettui il check-in per poter visualizzare le offerte. Tutti gli utenti Foursquare che si trovano nei dintorni vedranno la vostra promozione e sapranno che potranno usufruirne.

Gli utenti quindi possono:

  • Cercare nei dintorni, all’interno della scheda Luoghi, dove vengono evidenziate le attività che hanno attivato delle promozioni;
  • Dalla scheda Luoghi, gli utenti hanno la possibilità di scegliere dall’elenco delle offerte disponibili nei dintorni, dove possono vedere i dettagli di tutte le varie promozioni attive nelle loro vicinanze;
  • Quando un utente fa check-in nella vostra struttura, vedrà che state offrendo una determinata promozione appositamente per lui.

Una volta sbloccata, la promozione cambia colore, in maniera che il personale dell’hotel possa determinare se un cliente possa beneficiarne o meno.

Statistiche

Monitorare per valutare i risultati di una promozione e molto importante. Questo permette di valutare il tasso di conversione e di studiare eventualmente nuove strategie, per capire se l’attivazione di offerte ad hoc modifichi realmente il comportamento degli utenti Foursquare e l’impatto dell’uso del social.

A questo proposito, le pagine business offrono l’opportunità di raccogliere molti dati utili anche per la profilazione dell’utenza: visitatori più assidui e recenti, suddivisione per sesso, distribuzione dei check-in per fasce orarie, totale di check-in giornalieri e percentuale dei check-in su Foursquare condivisi su Twitter e Facebook.

Foursquare offre la possibilità di far guadagnare alla vostra struttura visibilità. Incentivare l’utilizzo del Geo-social diventa quindi utile non solo per attrarre clienti con le offerte speciali, ma anche per il “chiacchiericcio” (buzz) che si genera intorno al check-in.

Ricordate che i check-in vengono condivisi a loro volta su altri social media, con la possibilità di scrivere una didascalia (che solitamente si riferisce alla qualità della struttura) e, per gli altri utenti, di lasciare un commento. I vostri clienti effettuano il check-in e possono raccomandare o sconsigliare il vostro hotel agli amici facendo girare il vostro brand e la loro opinione su di esso.

E per incentivare al check-in tutti quelli che entrano in albergo, Foursquare mette a disposizione l’adesivo ufficiale da applicare all’ingresso dell’attività. Basta richiederlo e lo riceverete gratuitamente per posta.

La Pagina Venues di Foursquare

Informazione da BookingBolg, 01 aprile 2011

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts