Foursquare per albergatori: non solo special

Numerosissime volte al giorno milioni di persone utilizzano Foursquare, rete sociale basata sulla geolocalizzazione degli utenti, ossia sulla condivisone della posizione geografica possibile tramite smartphone. Quest’applicazione viene utilizzata per fare check-in, per comunicare la propria posizione agli amici, per suggerire nuovi ristoranti e per offrire preziosi consigli.

Ed ecco che Foursquare e la geolocalizzazione risultano particolarmente utili nell’ambito turistico, soprattutto perché possono portare vantaggi agli albergatori. Pensare, tuttavia, che la propria attività su un social come Foursquare possa fermarsi all’utilizzo degli special per attrarre o fidelizzare i clienti può essere limitante.

Abbiamo a disposizione strumenti potentissimi, perché non sfruttare tutte le loro funzionalità?

Anche Foursquare, come molti altri social network, mette a disposizione dei propri utenti le Brand Page. Queste nascono per dare la possibilità a tutte quelle attività che non hanno una sede fisica oppure sono dislocate su più sedi di essere presenti su Foursquare.

Avete mai pensato che potreste sfruttarla per la vostra struttura?

Usare una brand page vi permetterà di fare check-in e di lasciare tips in altre venue, gestire liste di venue e seguire liste create da altri utenti. Sono proprio questi pochi aspetti che ci torneranno utili per la promozione della vostra struttura.

Ma perché usare le brand page?

La risposta è più semplice di quello che pensiate: migliorare la vostra brand reputation.

Come dice Colin Bates: “Il brand è un insieme di percezioni nella mente dei consumatori“! Potete essere percepiti come una “bella e confortevole struttura” oppure potete cercare di diventare qualcosa “di più” nella mente dei vostri clienti. Fornire qualcosa di utile ai vostri ospiti, qualcosa che possa aiutarli a risolvere uno dei loro “problemi”, questo è uno dei passi da fare per migliorare il vostro brand.

Foursquare ci viene in aiuto fornendoci uno strumento dalla semplicità disarmante: I Tips.

Quante volte capita che chi soggiorna nella vostra struttura, magari per un periodo brevissimo, non sappia dove mangiare, cosa vedere o come passare la serata nella vostra città ?
Ecco che entra in gioco la vostra Brand Page, tramite questa potrete lasciare i vostri consigli relativi a locali, monumenti, pub o attrazioni in generale, così da agevolare i vostri clienti nella scoperta della località dove ha sede la vostra struttura. Se è già presente una pagina adibita alla promozione territoriale, cercate di dare una visione diversa dei luoghi, qualcosa di particolare, sconosciuto ai più.
Create una lista che contenga tutti i ristoranti che consigliate, una con piccoli itinerari culturali da scoprire e magari una relativa alla nightlife della tua città. In questo modo aiuterete i vostri clienti che, statene certi, ve ne saranno grati ed avrete risolto un loro problema.
Un altro vantaggio che può provenire dall’utilizzo di una pagina su Foursquare può essere l’intercettare nuovi clienti. Può capitare che alcuni turisti facciano check-in nelle stesse venue dove è presente un vostro consiglio, notandolo potrebbero esserne incuriositi e visitare la vostra pagina, scoprendo in questo modo chi siete. Per il loro prossimo soggiorno o per un consiglio agli amici, potrebbero scegliere la vostra struttura, vista come propensa al mondo del web e dei social network. Indubbiamente non ci si può aspettare cifre da capogiro, ma è pur sempre un buon modo per promuoversi.

Non dimenticate che è necessario che i vostri clienti – o i vostri follower su internet – siano a conoscenza della vostra brand page. Foursquare ci fornisce il Follow Button, da inserire sul vostro sito web o sui canali che solitamente utilizzate per comunicare.

Molti hotel stanno già utilizzando le Brand Page di Foursquare per la propria struttura… e voi cosa aspettate?

Per qualsiasi esigenza, consiglio ed informazione IdeaTurismo è a vostra disposizione!

Come società di consulenza e marketing, Ideaturismo è un’impresa che vi affianca, vi consiglia e partecipa al vostro successo!


Fonte: Alessandro Fontana – “Foursquare per albergatori: Non solo special” – Hotel 2.0

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts