Sopravvivere in un forum: ecco le regole per avere successo!

In questo ultimo periodo i Forum sono gli strumenti più social che esistano e hanno un ruolo fondamentale per migliorare la visibilità della propria attività o della propria struttura nella rete Web.

Il loro nome completo è “Forum di discussione” e sono caratterizzati dalla forte partecipazione degli utenti che li utilizzano per discutere, per cercare informazioni e per conoscere le opinioni delle altre persone su una struttura o su un determinato servizio.

Attorno a questi canali di comunicazione si sono sviluppate le principali attività online di PR (public relations) che si basano su temi reali studiati per invogliare gli utenti a discutere su quell’argomento. Attraverso i forum, è anche possibile creare un link diretto tra marca e consumatori. Se si vuole promuovere un’attività in un forum, bisogna fare attenzione a non trasformare il proprio brand in un ospite poco gradito agli utenti!

Per evitare questa situazione vi elenchiamo alcune semplici regole da seguire:

  1. Sviluppare un criterio di selezione attendibile: Prima di entrare a far parte di un forum è necessario verificare che sia frequentato dal vostro target. Nessuna azienda può avere l’ambizione di conquistare ogni singolo consumatore presente sul pianeta e dunque è bene concentrarsi sulla propria nicchia e capire quale forum sta frequentando. Inoltre bisogna vedere quanto spazio viene dato alle informazioni proposte dai brand e come gli utenti reagiscono ad eventuali campagne di PR in corso;
  2. Applicare la regola del “buon senso”: Molto semplicemente prima di intervenire in una discussione, dovete leggere ed ascoltate le conversazioni passate e quelle in atto per scegliere i modi e i tempi corretti del vostro inserimento;
  3. Essere predisposti al confronto: Dovrete essere sempre disponibili al confronto, in fondo se si
    chiamano “forum di discussione” ci sarà  un motivo! Esponetevi in prima persona, non nascondetevi dietro ad un avatar o ad un nickname. Siate orgogliosi del brand che state rappresentando all’interno della conversazione e cercate di non utilizzare un linguaggio volgare senza cedere alle provocazioni;
  4. Non perdere di vista la vostra strategia: Ricordate sempre di seguire la vostra strategia, ovvero ricordate il vostro obiettivo che volete raggiungere. Nel caso la conversazione si svolgesse in un clima sereno e positivo, non approfittate troppo della gentilezza e cortesia dei vostri interlocutori. Nel caso vi trovaste invece di fronte ad un attacco diretto, ricordate che la vostra unica missione è spostare la discussione da quel luogo pubblico ed affollato al vostro servizio di customer care.

Queste quattro regole sono quelle che vi permetteranno di sopravvivere in un forum e se le seguirete, il vostro brand avrà successo tra gli utenti frequentatori di quel forum!

Anche il team di IdeaTurismo, società di consulenza e di marketing, segue con attenzione e scrupolo queste quattro semplici regole quando entra a far parte di un nuovo forum! E voi amici, invece? Le seguite?

Fonte: Comunicazione.it

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