Il mese di Facebook?! Maggio, con numerose novità per il marketing!

Il mese dell’anno in cui rifiorisce la natura, è anche il mese in cui il “fiore social” Facebook si arricchisce di nuovi colori e di nuovi petali! Tantissime novità nel social network più gettonato dalla community: numerosissime possibilità di gestire la propria pagina in modo innovativo, lancio in borsa di Facebook e per i più “gossippari” matrimonio del giovanissimo Mark Zuckerberg!

Ma lasciando da parte la cronaca rosa, elenchiamo tutte le novità che possono interessare tutti coloro che utilizzano Facebook per fare del sano marketing!

Da maggio viene data la possibilità a tutti coloro che sono amministratori di pagine di avere funzioni differenti (un po’ come per Google Analytics). Ecco le varie funzioni nel dettaglio:

  • Manager: Il manager è la funzione in assoluto con più responsabilità o meglio ha la possibilità  di eseguire numerosissime azioni differenti come pubblicare post, gestire ruoli di amministrazione, spedire messaggi come pagina e visionare le statistiche della pagina, creando addirittura campagne pay per click.
  • Content creator: Il content creator ha la funzione di (come il manager) pubblicare post, inviare messaggi come pagina, vedere le statistiche e creare annunci.
  • Moderatori: I moderatori possono pubblicare post, visionare le statistiche, creare annunci, inviare messaggi come pagina e rispondere ed eliminare i commenti ai post relativi alla pagina.
  • Inserzionisti: Gli inserzionisti possono visionare le statistiche e creare annunci.
  • Analisti: Gli analisti infine hanno la possibilità di visualizzare solo le statistiche.

Come per i prodotti più complessi, non serve una singola persona capace di amministrarli, ma bensì una squadra completa di professionisti (ognuno con un compito ben preciso e diverso) in grado di gestire una pagina.


Da maggio è possibile inoltre programmare la pubblicazione dei post direttamente da parte coloro che gestiscono i post. Come fare?! Basta andare nella pagina e cliccare sull’icona che riporta il simbolo di un orologino e si avrà la possibilità di inserire link e stati testuali, scegliendo direttamente anno, mese, giorno e ora in cui si vuole vederlo pubblicato.


Da maggio c’è la possibilità inoltre di rendere più visibili i post nelle pagine, grazie alla funzione “post sponsorizzati”. Grazie al tasto “promuovi” si ha la possibilità di pubblicare post per pagare la visibilità  degli stessi.
Da maggio c’è la possibilità di visualizzare quali sono gli articoli più letti e visti, ma questo vale solamente per quelle pagine Facebook che hanno attivato l’app Facebook per Social Reader. Inoltre, un’altra possibilità in più: visionare il ranking che dipenderà dalle visualizzazioni dei video.

Da maggio, nuove opzioni anche per i gruppi! Ci sarà  la possibilità di caricare file come PDF della dimensione massima di 25 MB.

Da maggio è più facile raggiungere specifici utenti! Una nuova opzione: Facebook di FbStrategy che offre la possibilità di profilare gli utenti per interessi e per categorie, riuscendo così a raggiungere gli utenti interessati.
Infine, nel mondo del mobile in continua evoluzione, una nuova app per gestire le pagine da mobile: Facebook Pages Manager, con la possibilità di gestirle direttamente da smartphone.

Il “giardino fiorito” del mondo social offre sempre tantissimi spunti e novità!
Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle ultimissime proposte dei social, contattate Ideaturismo, società di consulenza e marketing, che vi saprà suggerire le ultimissime tendenze del mercato nel mondo del social media marketing!

Fonte: Web in Fermento – Tutte le novità  di Facebook per il marketing!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts