Facebook fan box widget: cosa c’è dietro?

Facebook ha lanciato una nuova funzionalità per i gestori di fan page sulla propria piattaforma. Tra le opzioni a disposizione degli amministratori è stato aggiunto il link Aggiungi fan box al tuo fan club che, al di là della traduzione italiana che potrebbe far sorridere, nasconde in realtà  un paio di possibilità interessanti. [Update] Ora è diventato Aggiungi riquadro dei fan al tuo sito.

La nuova feature permette infatti di ottenere un codice javascript, che si può facilmente copiare e incollare sul proprio sito o blog, attraverso il quale viene visualizzato un widget, che mostra un estratto del feed della pagina e alcuni dei fan scelti casualmente o anche una sola di queste due possibilità.

In linea con la filosofia del protocollo Facebook Connect, che sostanzialmente mira a sfruttare la popolarità al di fuori di Facebook di utenti e servizi per portare all’interno di Facebook nuovi utilizzatori, il fan box widget si colloca in competizione con plugin e applicazioni che visualizzano lo stream dei pensieri e delle azioni di un utente su piattaforme come Twitter e FriendFeed, permettendo allo stesso Facebook di porsi sempre più in diretta concorrenza con essi.

L’impressione più che giustificata è infatti che Zuckerberg e soci stiano lavorando per rendere superflua la frammentazione della propria identità virtuale da parte degli utenti, ad oggi costretti a moltiplicare le iscrizioni su più piattaforme, perché nessuna di queste integra tutte le funzionalità più alla moda come social networking puro, condivisione di testo, foto, video, applicazioni di vario tipo, ecc.

In questo senso vanno tutte le più recenti innovazioni lanciate da Facebook, come lo status reso pubblico e lo stesso Facebook Connect, che usiamo anche qui su OMB.

Se consideriamo poi che l’anno scorso Facebook aveva tentato di acquisire Twitter, ma senza successo, si può intuire che, complice un po’ di amaro in bocca per l’opportunità sfumata, Zuckerberg possa voler tentare di farsi in casa gli strumenti che hanno reso celebre l’uccellino azzurro, che a questo punto sembra il rivale più prossimo sulla strada di Facebook verso un modello di microblogging evoluto.

Fonte: http://www.online-marketing.it/internet-news/2009/facebook-fan-box-widget/ 30. Ottobre 2009

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts