Un evento a misura di social: tanti auguri Facebook!

Una festa in compagnia di 845 milioni di amici e una Ipo da 5 miliardi di dollari: un compleanno super speciale!
momenti principali di Facebook: dalla nascita fino ad oggi! Sono questi gli argomenti trattati nella copertina di Wired Italia di questo mese!

Facemash

28 ottobre 2003: nasce Facemash.com, il precursore di FacebookMark Zuckerberg mette on line un sito che permette di visionare e controllare tutti i volti degli studenti dell’Università  di Harvard.

Mark Zuckerberg, insieme al suo gruppo di amici, composto da Eduardo Saverin Dustin Moskovitz e Chris Hughes. decidono di fondare Facebook, dove il primo a credere fortemente nel progetto fu Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, che investì subito 500 mila dollari.

In pochissimo tempo, nel giro di un anno e mezzo, Facebook diventa il settimo sito per traffico negli Stati Uniti, pur essendo ancora limitato ai soli studenti! Solamente in America l’85% di questi aveva però un account Facebook e il 60% lo consultava ogni giorno.

Un susseguirsi di offerte dal 2004 al 2006: Friendster, Google, Viacom, MySpace, Murdoch e molte altre ancora e da 10 milioni arrivano a un miliardo di dollari (Yahoo, 2006).

Nel 2007 Microsoft, per allontanarlo da Google, si accontenta di acquistare un pezzetto di Facebook. A tre anni dal lancio, Facebook è stimato ad un valore pari a 15 miliardi di dollari e si comincia a parlare di quotazione in borsa.

Nel 2010 in America, Facebook è la terza web company e, sulla base delle quote vendute da alcuni azionisti, è valutata 56 miliardi di dollari.

Ad oggi, nel 2012, a quasi un anno e mezzo dopo, siamo all’offerta pubblica iniziale di 5 miliardi di dollari. Una vera fortuna insomma!

Un compleanno con grandi sorprese e con regali tutti da scartare! Con un totale di 845 milioni di utenti e la speranza di arrivare a un miliardo entro l’estate, Facebook ha festeggiato il 4 febbraio 8 anni di vita! Non ci rimane che augurare tanti auguri di buon compleanno!

Mark Zuckerberg, intanto, come un nuovo Steve Jobs, incita gli investitori, ma dovrà affrontare la sfida del mobile e i problemi con la privacy.

Secondo voi come andrà a finire?

Fonte: Silvio Gulizia – Buon Compleanno Facebook – Daily Wired.it (Wired Italia)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts