Ideaturismo ed UNAT a Expo Riva 2010

Ideaturismo e Unat come ogni anno proporranno assieme uno stand dedicato al rapporto con le strutture ricettive: uno spazio ricco di appuntamenti con professionisti del settore per chi cerca risposte concrete.
In occasione della trentaquattresima edizione della fiera Expo Riva Hotel l’Unione Albergatori del Trentino si presenterà al pubblico con un ampio stand in cui sarà dato grande spazio al contatto con l’albergatore, per rispondere in modo puntuale alle sollecitazioni del mercato.

Uno spazio ricco soprattutto di appuntamenti con professionisti del settore!
Ecco in sintesi cosa si potrà  trovare al nostro stand:

  • Informazione: presso i desk informativi persone referenti di ciascuna azienda coinvolta nell’iniziativa risponderanno con piacere ad ogni domanda.
  • Confronto: sarà allestito un apposito punto di incontro, un meeting-point dove consulenti, albergatori e professionisti del settore turistico-alberghiero saranno pronti a condividere impressioni ed esperienze.
  • Club di prodotto: i club gestiti dall’Unione ed Ideaturismo (Vita Nova – Trentino Wellness, Club Mototurismo in Trentino, Club Comfort, Trentino Appartamenti, 50 Plus, Trentino Outdoor) si presentano ai loro target di clientela. Specializzarsi per vincere!
  • Pillole di attualità: vi sarà uno spazio dedicato alla formazione, all’aggiornamento e alla presentazioni di nuovi trend e tendenze, con desk informativi dell’Unione Albergatori e  di Ideaturismo.

Sono in programma quotidianamente vari appuntamenti con le pillole di attualità dal mondo del turismo, organizzati dall’Unione Albergatori ed Ideaturismo. Lo scopo di questi incontri vuole essere innanzitutto basato sulla volontà di un confronto per offrire a chi opera nel settore qualche spunto o semplicemente qualche riflessione sulle nuove tendenze del mercato.
Turismo trentino: prodotti e territorio
Avendo in mente lo splendido successo riscontrato nella passata edizione 2009, anche per il 2010 Ideaturismo continuerà a percorrere la strada della promozione dei prodotti trentini presso il proprio stand nell’ambito della manifestazione fieristica Expo Riva Hotel.
Alla luce della rappresentatività e della riconoscibilità dei club di prodotto e delle azioni promozionali avviate sul mercato italiano ed estero, è preciso intento favorire la promozione, la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti trentini presso le strutture aderenti, nonché implementare un meccanismo virtuoso di diffusione dei nostri prodotti presso gli stessi ospiti. Va incentivato il legame fra ospitalità – ambiente – prodotti – tradizione, affinché il nostro modello turistico non sia paragonabile sul piano prezzi, bensì venga concepito dal potenziale ospite come un unicum inimitabile.
Avendo in mente questo, si percepisce che la presenza di Ideaturismo ad Expo Riva Hotel con uno stand articolato come sopra descritto è in effetti solo una tappa di un percorso più ampio, avviato ormai già da alcuni anni. Si tratta di un piano ambizioso e strutturato, che si propone alcuni obiettivi quali:

  • Valorizzazione del territorio e di tutte le sue specificità;
  • Diffondere nel settore turistico trentino quel senso di appartenenza al territorio e di conseguenza una valorizzazione dei prodotti;
  • Avere sul mercato della distribuzione prodotti trentini studiati ad hoc per le esigenze degli albergatori. Quindi, competitivi sia dal punto di vista della quantità sia dal costo;
  • Creare della comunicazione ad hoc (flyer, cartellonistica, centrotavola, etc.) per veicolare negli hotel la presenza di prodotti tipici locali;
  • Maggiore presenza nei vari ambiti turistici con convegni e meeting specifici;
  • Maggiore efficienza gestionale;
  • Studio di nuovi strumenti imperniati sulle Infomation Technologies (azioni promo commerciali via web);
  • Formazione continua.

UNAT-Ideaturismo ritengono infatti che le nostre aziende debbano essere ancora protagoniste nel territorio trentino, auspicando che anzitutto la propria associazione di categoria si proponga come punto di riferimento che sappia anticipare le esigenze, formare il percorso di rinnovo, contribuire a rilanciare il comparto di appartenenza, aiutare i soci a cogliere le opportunità del mercato e combattere la concorrenza con sempre più elevata professionalità.

Maggiori informazioni sui prodotti turistici trentini
Presso lo stand UNAT-Ideaturismo sarà percorsa la strada della promozione dei prodotti trentini. A differenza delle passate edizioni, all’esposizione dei prodotti quest’anno sono stati previsti per tutta la durata della manifestazione numerosi appuntamenti dedicati alla degustazione. Si tratta di momenti studiati appositamente per gli operatori del settore e vedranno la presenza di personale qualificato per dar vita ad una degustazione guidata con spiegazione ed ampia descrizione del prodotto.
Maggiore energia sarà dedicata alla comunicazione. Infatti quest’anno sarà realizzato un apposito flyer informativo ed esplicativo dei “10 buoni motivi per consumare i prodotti trentini”. Si tratta di materiale accattivante, pensato per fornire agli operatori economici locali una veloce risposta alle loro eventuali perplessità nell’affidarsi al prodotto trentino e, di conseguenza, proporlo alla propria clientela.
Per garantire la miglior precisione nella comunicazione e nell’approccio agli avventori della fiera, hostess professioniste rimarranno allocate presso lo stand e saranno anche in grado di fornire informazioni di dettaglio.
Saranno allestite una serie di pagine web per veicolare il progetto sia agli operatori del ricettivo che ai fornitori dei prodotti e sulle quali saranno pubblicate: descrizione base del progetto, documenti da scaricare, descrizione dei prodotti, ricette tipiche trentine, etc. Saranno inoltre proposti dei sondaggi on line con l’obiettivo precipuo di avvicinare sempre di più il mondo della produzione a quello della distribuzione, soprattutto con riferimento a quello ricettivo.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts