Expedia: il turismo incrementa l’ eCommerce

Expedia.it come dire: turismo ed eCommerce, che grazie alla solida base costituita dalla partecipazione di InterActiveCorp vanta risultati molto interessanti, come illustrato da Adriano Meloni, Country Manager di Expedia.it.

Infatti InterActiveCorp Travel mantiene la propria posizione di principale provider di viaggi in Europa, in costante crescita grazie alla promozione di servizi full service su Expedia in Francia e Italia, permettono agli utenti di costruire una vacanza su misura.

Presenti in USA, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda e Italia, a luglio la IACT ha annunciato l’espansione in Asia Pacifica, mediante gli investimenti su eLong, Inc. uno dei principali provider di viaggi in Cina.

L’avventura di Expedia in Italia comincia nel settembre 2001, con la guida di Adriano Meloni ma la sua nascita risale al 1996, in America con la Microsoft, arrivando in Europa nel 1998, per essere quotata nei Nasdaq l’anno successivo, arrivando ai giorni nostri ad essere di InterActiveCorp, che ha registrato un aumento del 23% dell’OIBA (Operating Income Before Amortization), toccando i 250 milioni di dollari, con un utile netto adjusted aumentato del 24%, raggiungendo i 174 milioni di dollari.

Nell’ultimo anno Expedia ha registrato un aumento notevole dei suoi visitatori, portandosi ad 1 milione, rispetto al 2003, con ben 30.000.000 prenotazioni effettuate in tutto il mondo. Una ricerca dell’Osservatorio permanente in Italia, elaborata dalla School of Management del Politecnico di Milano, sostiene che il valore del mercato italiano dell’eCommerce è di circa 1,2 miliardi di euro, grazie a una forte crescita registrata nel 2003: + 63% rispetto al 2002; protagonista di questa crescita è il settore del turismo e dei trasporti, cresciuto del 160% rispetto allo scorso anno. Gli italiani, che cominciano a fidarsi dell’eCommerce, hanno scelto mete come gli Stati Uniti, la Spagna, la Gran Bretagna, la Francia e l’Italia stessa, questo grazie alla garanzia dei servizi offerti da Expedia: sicurezza e affidabilità , massima tutela della privacy, operazioni economiche sicure e l’immediata verifica/conferma sulla disponibilità  dei servizi acquistati. Servizi che possono essere voli, pernottamenti, auto a noleggio, ma anche romantiche cene.
Eppure, nonostante tutto, secondo quanto riportato da Special Eurobarometer, ad oggi l’Italia è all’11° posto in Europa nell’eCommerce, evidenziando un incremento più lento in questo settore, rispetto ad altri paesi: un sondaggio rivela che il 25% degli intervistati usa internet per cercare informazioni turistiche, ma è titubante nell’acquisto.Per questo i risultati riportati da Expedia sono ancora più importanti: “I nostri risultati confermano una nuova tendenza: il consumatore vuole poter confidare sulla serietà  degli operatori” spiega Adriano Meloni, e questo si può ottenere mediante accordi con partner di rilievo nel settore turistico-alberghiero, trasparenza nelle tariffe, prenotazione garantite, minuziosa descrizione dei servizi acquistati: il tour operator fa il possibile per rendere al consumatore tutto chiaro e comprensibile nel momento stesso in cui prenota, questo proprio per evitare che si ripetano casi di truffe via web, come purtroppo si è verificato la scorsa estate, incentivando la tendenza che si è registrata nello stesso periodo, di prenotazioni dell’ultimo minuto.
L’offerta è senza meno vasta: con le proposte Travel Shop sono oltre 700 le linee aeree e 55.000 gli hotel che si possono scegliere, realizzando la possibilità  di combinare una vacanza su misura in oltre 630 destinazioni nel mondo, prenotando voli, hotel, noleggio auto nel luogo prescelto.

Quello che sembrava difficile, come organizzare il proprio matrimonio a Las Vegas, diventa facile, come e con un click, ma si possono anche prenotare lezioni di surf alle Hawaii, riservare una cena a Cancàºn, andare a teatro a New York, oppure partecipare a un tour eno-gastronomico a San Francisco e molto altro ancora, scegliendo comodamente da casa propria, o in pausa pranzo.

FONTE: masterviaggi.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts