Come presentarsi al meglio ad un evento fieristico

Gli eventi fieristici rimangono ancora oggi uno dei mezzi di comunicazione più importanti per gli hotel e gli altri esercizi alberghieri. Rappresentano, infatti, un’ottima occasione di incontro tra la vostra domanda e il turista potenziale. Un’opportunità unica per promuovere l’inizio di stagione, speciali offerte e novità e raccogliere le risorse più preziose per ogni imprenditore: informazioni e nuovi contatti e-mail.

Non è così semplice però partecipare ad una fiera: la burocrazia da implementare è articolata, le tempistiche da rispettare sono frenetiche e non sempre si hanno a disposizione le risorse umane ed economiche necessarie. Curare nei dettagli la comunicazione e le attività, riuscendo contemporaneamente a mantenere i costi sostenibili diventa così un compito veramente difficile.

IdeaTurismo, società di marketing e comunicazione, sa quanto sia importante per i propri clienti partecipare alle fiere e, per questa ragione, ha trovato negli anni una soluzione efficace sia dal punto di vista dei risultati, che delle spese.

“Abbiamo deciso di ampliare l’offerta dei servizi di comunicazione che offriamo ai nostri clienti”, commenta Margherita Pisoni, consulente senior di Ideaturismo, “ritenendo che gli eventi fieristici rappresentino ancora oggi una leva di comunicazione importantissima in ambito turistico, io e Maurizio (Presidente di Ideaturismo, ndr), abbiamo pensato ad una soluzione per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. È nata così l’idea di presentarci in fiera con i nostri gruppi di commercializzazione“.

I gruppi di commercializzazione raccolgono i clienti di Ideaturismo in funzione delle loro caratteristiche distintive: Trentino Hotel Benessere, Family Hotel Trentino, Ecohotel Trentino e Vacanzarte. “I gruppi di commercializzazione permettono alle singole strutture alberghiere di beneficiare di numerosi vantaggi, in primis vantare una maggiore forza sul mercato e, allo stesso tempo, di dividere i costi con gli altri hotel aderenti al gruppo” spiega Maurizio Giuliani.


Perchè un hotel dovrebbe scegliere di presentarsi alle fiere con i gruppi di commercializzazione di Ideaturismo? “Prima di tutto perché possediamo delle conoscenze e delle competenze, frutto di anni di esperienza sul campo. Pianifichiamo attentamente ogni dettaglio della nostra partecipazione ad un evento fieristico: scegliamo la posizione dello stand in funzione del flusso di turisti e della fiera, disponiamo di personale preparato che conosce ogni caratteristica e peculiarità delle strutture in fiera, in quanto non ci affidiamo mai ad hostess esterne, ma solo a membri dello staff di Ideaturismo. Inoltre, personalizziamo gli elementi del nostro stand, in modo coerente con le linee distintive del gruppo di commercializzazione”, spiega Pisoni.

“Occorre considerare anche tutte le azioni di comunicazione che mettiamo in atto prima dell’evento, per promuovere la nostra partecipazione ed invitare i visitatori a venire a trovarci, durante, soprattutto attraverso i social network, per catturare l’attenzione anche degli ultimi potenziali ospiti, e dopo l’evento, con newsletter e news create ad hoc, per valorizzare le offerte delle strutture presenti in fiera” continua Giuliani.


Il prossimo appuntamento di Ideaturismo in fiera sarà con il gruppo di commercializzazione
Trentino Hotel Benessere all’Alta Quota 2011 – Fiera della montagna, in scena a Bergamo. “Siamo entusiasti e pronti a partecipare ancora una volta a Bergamo, una fiera che conosciamo perfettamente. Con i nostri clienti stiamo già lavorando per presentarci all’evento al meglio e catturare un maggior numero di potenziali turisti legati al settore della montagna, dell’outdoor e del wellness. Da mesi stiamo lavorando alle nuove brochure per la stagione invernale 2011/2012, organizzando servizi fotografici ed elaborando nuovi testi accattivanti. Ma non solo: ci siamo espressi al meglio anche in altri mezzi di comunicazione, come velette e flyer, con proposte speciali elaborate appositamente per l’evento fieristico“, racconta Margherita, “il nostro è un servizio tutto compreso, che inizia con l’elaborazione delle brochure fino al loro trasporto in fiera. I nostri clienti non si devono preoccupare assolutamente di nulla: alla fine dell’evento, condivideremo con i partecipanti i nostri preziosi feedback e gli indirizzi e-mail raccolti, oltre ovviamente alla restituzione direttamente in struttura delle eventuali rimanenze“.

I vantaggi e le opportunità di presentarsi in fiera con Ideaturismo: l’esperienza e la professionalità di consulenti esperti nel settore turistico, la preparazione e l’attenzione di chi conosce le vostre strutture perfettamente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts