Ecoristorazione Trentino, un marchio a tutela dell’ambiente per ristoranti, pizzerie, hotel e agritur

Il marchio “Ecoristorazione Trentino” nasce nel 2012 dalla volontà delle Associazioni di categoria e l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e annovera già, fra gli aderenti, oltre 50 esercizi.

Ottenere il marchio Ecoristorazione Trentino non è complicato: è sufficiente rispettare un disciplinare che, soddisfatti alcuni criteri obbligatori, attribuisce dei punti per ogni azione volontaria aggiuntiva che si vuole condividere nella gestione del proprio ristorante / albergo. Raggiunto il punteggio minimo richiesto è possibile richiedere il sopralluogo di verifica per il successivo rilascio del certificato.

L’obiettivo primario del marchio Ecoristorazione è quello di far conoscere il locale come esercizio virtuoso e sostenitore di buone pratiche ambientali, partendo da un menù che comprende alcuni piatti riconducibili alla filiera trentina alle buone prassi di risparmio energetico (contenimento dei consumi idrici ed elettrici), dal divieto di utilizzo di prodotti usa e getta o monouso all’utilizzo di prodotti per le pulizie ecologici. Interessanti proposte, previste dal disciplinare Ecoristorazione, sono la possibilità data al cliente di chiedere acqua da fonte in alternativa all’acqua in bottiglia, che comporta emissioni di CO2 nell’ambiente durante il trasporto, e la possibilità  di portare a casa il cibo avanzato in comode “eco-vaschette” approvate dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Non meno interessante è, infine, la maggiorazione del 3% del contributo concesso alle imprese Ecoristorazione rispetto a quanto normalmente previsto dalle norme provinciali per le ristrutturazioni e investimenti fissi nelle imprese ristorative e alberghiere.

Ideaturismo è in grado di seguire tutto l’iter di certificazione “Ecoristorazione Trentino”, dalla valutazione iniziale alla predisposizione della domanda con la stesura della documentazione prevista (informative ai clienti, cartelli, menu a Km zero, politica ambientale…).

 

Per maggiori informazioni e per avere un preventivo personalizzato:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts