Fiera Ecomondo Rimini: consegnati gli Ecolabel UE Award 2015

Con il proprio portale www.hotelecolabel.it e la gestione delle newsletter, Ideaturismo ha ricevuto un importante riconoscimento durante l’assegnazione dell’ECOLABEL UE AWARD 2015 il 5 novembre alla Fiera Ecomondo di Rimini. A Ideaturismo è stato riconosciuto il merito di diffondere il credo e le motivazioni per sensibilizzare e avvicinare sempre più nuove imprese turistiche ricettive al marchio di qualità ecologica ‪Ecolabel‬ UE.‬‬‬

Dal 2007, con l’aggiunta nel nostro team di Marco Bernabè,  operiamo sul territorio con incontri formativi per aggiornare gli operatori turistici sui vantaggi, le opportunità e le offerte del marchio di qualità ecologica Ecolabel UE. Sin dai primi appuntamenti che si svolsero sul territorio, furono raccolte delle adesioni di certificazione al marchio che sono andate aumentando sino ad oggi contando 70 aziende. Per promuovere al meglio il marchio è stato creato un sito che prevede notizie di carattere generale su di esso, gli standard di qualità (con i vantaggi di costo e la visibilità), l’eco-filosofia, le modalità per ottenere il marchio, la proposta di affiancamento consulenziale, e naturalmente gli hotel aderenti al portale (visibilità gratuita il primo anno per i clienti di Ideaturismo). Il sito è divenuto un punto di riferimento poiché tratta e aggiorna le proprie strutture per quanto riguarda le varie tematiche sul turismo sostenibile attraverso le newsletter ricche di novità.

Ideaturismo si fa portatrice di diffondere la filosofia Ecolabel anche in altre regioni, cosicchè nel 2010 fa degli incontri al di fuori del territorio: in particolare in Abruzzo e Veneto. In Abruzzo è stata presentata nel 2010 la proposta di certificazione ad un gruppo di operatori turistici del Parco Nazionale d’Abruzzo, mentre in Veneto, un gruppetto di tre operato della zona del Garda Veronese ha ottenuto il marchio ecologico.

Attraverso il portare e il facile contatto con Ideaturismo, è stato possibile raggiungere anche quattro strutture in Sardegna; delle zone dell’Ogliastra, Cagliari e Oristano condotte alla certificazione tra il 2014 il 2015.

In breve, Ideaturismo cerca di sensibilizzare e avvicinare sempre più aziende turistiche al mondo Ecolabel poiché è importante educare alla qualità ecologica che una struttura può offrire con il marchio.

In occasione della fiera Ecomondo l’agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento (APPA Trento) ha presentato lo studio sulla valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall’applicazione in Trentino del marchio Ecolabel Europeo ai servizi di ricettività turistica e di campeggio.

Da accertamenti scientifici sui risultati di ricerca sull’efficacia ambientale, è emerso che ogni struttura che aderisce al marchio Ecolabel ha dei consumi minori all’anno. Ecco alcuni dati su base annuale:

  • per ogni metro² producono in media mezzo chilo di rifiuti indifferenziati in meno;
  • 38 chili di anidride carbonica in meno;
  • consuma 13 kWh di energia e
  • 3 metri³ di acqua in meno
  • Per concretizzare a livello economico, il risparmio garantito da Ecolabel sempre per metro² annuo, è pari a 10 euro.

Lo studio si è basato sul confronto fra la realtà di un campione rappresentativo di esercizi certificati (in grado di rappresentare tutte le tipologie di esercizio certificate e certificabili) e la realtà di un campione altrettanto rappresentativo di esercizi non certificati, mediante rigorosi metodi scientifici di raccolta dati sia quantitativi che qualitativi, reperiti soprattutto mediante indagini “sul campo”.

Per maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts