Design e Benessere: Week-end alla Manufacture

Ecco una fabbrica che si è riciclata proprio bene. Per anni ha prodotto filo di seta per tessere le più belle stoffe del mondo, dai bozzoli prodotti dai bachi da seta dell’Ardèche.
Poi, è arrivata l’ora della riconversione, e si è riappropriata di tutte le qualità  dell’ambiente che la circonda per inserirsi nel paesaggio turistico. La grande pace della natura, l’acqua, che scorre fino alla confluenza dei due fiumi e continua poi sino all’Ardèche, dove i due corsi d’acqua si gettano, cinque chilometri più a valle.
 
In stagione, famiglie e amici affittano uno dei loft (tra cui una grande suite !) perfettamente attrezzati in quello che è diventato un hotel-residence nello stile design industriale, molto coerente con le sue origini.
Ce ne sono di tutte le dimensioni e di tutti i colori, tra i 50 e i  63 m2, molto ben attrezzati, con angolo cucina e balconi sul fiume.
Per i gruppi più numerosi, le grandi famiglie, i seminari, o tutte le forme di riunioni possibili e immaginabili esiste anche  il Mulino ad Acqua, nascosto nel verde alla confluenza fra la Bise e la Volane, un chilometro più
 
Lo si raggiunge seguendo una stradina bucolica, passando  un ponticello, salendo dei gradini di legno tra piccole terrazze, e si scopre pure un angolo da sogno, per abbronzarsi e fare il bagno
I più curiosi andranno alla scoperta dei dintorni : Antraigues, delizioso villaggio vulcanico amato dagli artisti, Vals les Bains con le sue acque benefiche. Ma soprattutto si rilasseranno nello spazio benessere con sauna, hammam, jacuzzi, dove si può approfittare di massaggi californiani o  tailandesi, secondo l’umore, le disposizioni e le convinzioni personali.

Il luogo offre anche una grande piscina e un bar estivo, un ristorante aperto sei giorni su sette, in alta stagione, e che è votato ai riti della cucina fusion molto di tendenza.
Ma anche barbecues giganti e buffet di insalate, ideali per creare un clima di convivialità  tra gli ospiti. In fondo, a ben riflettere, la Manufacture, anche se in tutt’altro stile, continua a lavorare molto, per il benessere e il relax di tutti quelli che soggiornano qui.
In pratica
La Manufacture, a Vals les Bains, Tel. : 04 75 38 77 35 http://www.archemanufacture.com/
A partire da 100 euro a notte in doppia, tranne luglio e agosto, e 140 euro nei week-end.
Brevi soggiorni sono proposti al di fuori dell’alta stagione. Informarsi direttamente visto che esistono molte possibilità …
Lo spazio benessere è aperto al pubblico tutti i giovedì dalle 17 alle 20 con possibilità  di ristorarsi attorno a un piatto wok.
Percorso : 16 euro
Massaggi : 28 euro la mezz’ora e  50 euro per un’ora.
FONTE: 1 Febbraio 2007, dal web

 
 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts