Costruire e rimodernare

Nuove opportunità per i comuni di Folgaria, Lavarone, Calceranica, Caldonazzo, Levico, Pergine e Tenna

Come partire da un concetto e renderlo vincente: posizionamento, progettazione e costruzione per essere leader sul mercato turistico.

Costruire e rimodernare sono senz’altro sinonimi di innovazione e futuro, di sviluppo e di cambiamento. Come, dunque, non essere attirati dall’idea di poter trasformare il proprio albergo o la propria offerta turistica di fronte all’evidente fattore di mutamento del turismo stesso? Il turismo sta cambiando perché il turista sta cambiando.

 Il convegno proposto da Ideaturismo vuole tracciare un percorso ideale da seguire per raggiungere i migliori risultati nella costruzione o nel rimodernamento di una struttura ricettiva; un percorso che passa attraverso gli studi di mercato e il posizionamento, le scelte per gli investimenti, gli studi architettonici. Ecco perché il convegno vedrà più relatori allo stesso tavolo. Perché la progettazione di una struttura ricettiva è un discorso globale e complesso, che coinvolge necessariamente esperti di settori diversi su un progetto comune e partecipato.

 Innanzitutto quando ci si appresta a fare un passo di tale portata è necessario conoscere a fondo il mercato, e questo significa rendersi conto che esso è in continua evoluzione e che è necessario tenersi sempre aggiornati e pronti ad anticipare le tendenze per riuscire a stare al passo con i tempi. Maurizio Giuliani, Presidente di Ideaturismo, rifletterà proprio sulle tendenze del mercato e sull’importanza di differenziarsi con un posizionamento valido e ragionato. Infatti, prima di intraprendere una nuova attività o rinnovarne una già presente, è necessario valutare bene i propri valori differenzianti, che costituiscono elementi di interesse e d’attrattiva per la clientela, valori che discendono direttamente dalla mission aziendale, definita in base alle caratteristiche della struttura, al mercato, alla natura del territorio di riferimento e della sua offerta turistica. Alcuni esempi concreti, che riporteremo, di realtà che grazie ai giusti posizionamenti hanno saputo fare della loro idea uno strumento di successo. Vi convinceranno che questa è la strada giusta.

Solo quando sono stati stabiliti con precisione gli obiettivi ed il posizionamento su cui puntare per raggiungerli, si può procedere alla costruzione o rinnovamento della struttura, che dovrà essere in totale sintonia con tali concetti. Franz Graffonara della ditta Project Line approfondirà il delicato argomento della costruzione, analizzando i costi, le possibilità, i rischi eventuali ed i vantaggi di una progettazione e costruzione attenta alle esigenze dell’albergatore e del suo ospite.

Sarà nostro gradito ospite anche l’architetto Gino Pisoni, che presenterà alcune idee sulle modalità costruttive più recenti, tra le quali le costruzioni in legno e bio edilizia, assieme ad una presentazione di alcuni progetti già realizzati.

Sarà invece il dott. Marco Bernabè, che affronterà l’argomento di estrema utilità ed interesse, quale il nuovo bando della Provincia Autonoma di Trento rivolto alla zona della Valsugana, che prevede una serie di agevolazioni assai migliorative nell’accesso ai contributi provinciali e sarà a Vostra disposizione per domande inerenti l’argomento.

Per maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts