Corsi di formazione per albergatori a Trento – si riparte con la sessione autunnale

Riparte il ciclo di formazione Vita Nova – Trentino Wellness, organizzato da Ideaturismo, società di consulenza e marketing di Trento. Le lezioni, tenute da esperti docenti nei diversi settori quali web, gourmet, wellness ed immagine, sono volti a formare ed aggiornare gli albergatori su tutte le novità in ambito turistico, rendendoli ulteriormente pronti a competere sul mercato.

Si è tenuta così la prima lezione della sessione autunnale dedicata al web marketing turistico: in cattedra sono saliti i docenti dell’azienda Zeppelin, società specializzata nella creazione di siti web e design, strategie di comunicazione e ricerche di mercato, per eccellere poi in tutte le aree connesse al web marketing.

Durante la lezione si è parlato della consapevolezza dell’importanza degli investimenti nel web e dell’analisi dei dati che si possono ricavare dal proprio sito internet. Avete mai sentito parlare a proposito di neuro-marketing? Durante la formazione si è trattato anche di questo, ovvero dello studio dei processi cognitivi volti ad individuare cosa accade nel cervello in risposta ad alcuni stimoli relativi ai prodotti, con l’obiettivo di determinare i processi che spingono all’acquisto.


Un sito web dovrebbe riuscire ad anticipare i bisogni del consumatore e, allo stesso tempo, puntare su un aspetto emozionale. L’importanza quindi di legare contenuti rilevanti a immagini che attirano il potenziale cliente è fondamentale, poiché il tempo che una persona impiega a prendere una decisione è calcolata in micro millesimi ed è proprio lì che bisogna farsi trovare preparati! Inoltre l’utente agisce su base inconscia e quindi solo con uno studio analitico dei target, possiamo andare ad aumentare il tasso di conversione sul nostro sito.

Nella formazione si è anche parlato di tasso di conversione: il punto di partenza per aumentare i profitti di un hotel. Hai molte visite al sito ma nessuno acquista i tuoi pacchetti? Google Analytics ti viene in soccorso. Attraverso questo tool è possibile monitorare il tasso di conversione, studiare il ROI (return on investment) e usufruire di tanti altri dati funzionali alle ricerche.

Sicuramente quello che è emerso è che le spese web non rappresentano un costo, ma un solido investimento per il futuro… Prima di capitalizzare cifre consistenti nel web però, è necessario attraverso uno studio identificare i propri target di riferimento e definire il prodotto: il vero fulcro della comunicazione. Solo in questo modo è possibile differenziarsi, specializzarsi, valorizzare l’unicità e vincere le sfide del mercato con la comunicazione.

Ideaturismo è a fianco degli imprenditori per studiare assieme il concept di una struttura, valorizzandolo e trasmettendolo con successo al pubblico: siamo infatti convinti che il successo non si raggiunge per caso; investire senza un’idea costa molto di più.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts