Ideaturismo alla convention Vita Nova

Si è svolta al Grand Hotel Terme di Comano la convention annuale del marchio di prodotto Vita Nova: un’occasione per riflettere sullo stato attuale del Consorzio e tracciare le linee guida per lo sviluppo futuro dello stesso.

Nel corso della giornata, i titolari aderenti al Consorzio e le loro estetiste hanno seguito un programma ricco di interventi, che ha visto la partecipazione di numerosi relatori: il dott. Rossini e la dott.ssa Zanella della Trentino Marketing Spa, i web master del nuovo sito Vita Nova, la dott.ssa Azzini, la dott.ssa Ferri e il Theiner’s garten Bio Vitalhotel.

Anche Ideaturismo era presente alla Convention: Cristina Marzari, consulente marketing di Vita Nova e di Ideaturismo, e Maurizio Giuliani, presidente di Ideaturismo e consulente wellness del Consorzio.
I nostri consulenti hanno presentato ai consorziati, in mattinata, le modifiche previste per il nuovo disciplinare, sottolineando l’importanza del costante aggiornamento degli standard richiesti, per un miglioramento complessivo della qualità del marchio Vita Nova. In quest’ottica, ampio spazio è stato dedicato alle sezioni del disciplinare riguardanti la formazione annuale dei titolari e del personale, oltre alla necessità, per il consorzio, di uno sfruttamento più efficace degli strumenti di comunicazione.
Temi centrali della giornata, ripresi e approfonditi da Giuliani, nel suo intervento del pomeriggio: “L’apparenza inganna”. Il presidente di Ideaturismo ha presentato il suo studio sui centri beauty e sulle potenzialità di questi ultimi di divenire un elemento distintivo per le diverse strutture del consorzio, in grado di farle emergere in un contesto di mercato altamente competitivo. Dati alla mano, Giuliani illustra come il centro beauty rappresenti una fonte di irrinunciabile guadagno e consenta alle strutture di ammortizzare i rilevanti costi fissi dei centri benessere. Ma non solo: i titolari possono, abbracciando una corretta politica di gestione del personale, di comunicazione esterna e di princing, fare del centro beauty la fonte di differenziazione dell’intera struttura. Un elemento distintivo, in grado da solo di fidelizzare il cliente Vita Nova e incrementare il passaparola positivo.

Un intervento interessantissimo, quello di Giuliani, che ha contribuito a completare i diversi temi trattati nel corso della convention. Ad aprire la giornata era stato il Direttore Marketing di Trentino Marketing Spa, dott. Maurizio Rossini, con una citazione del Ministro del Turismo della Nuova Zelanda: “Il prodotto turismo è fatto di due cose: il territorio e la gente che lo abita”. Il contesto che ruota attorno alla struttura è altrettanto importante e non possiamo non prenderlo in considerazione e curarcene. Se il vissuto della zona è particolarmente positivo per un determinato prodotto, il valore di tale prodotto si duplica. Tutto dipende dal contesto e da come il turista vive l’esperienza in quel contesto.
I punti principali, secondo il Direttore Marketing, da tenere bene in mente mentre si compone una proposta turistica sono: memorabilità, distintività, scarsità -esclusività, sensazioni ed emozioni. Ecco che appare il concetto dell’emozione, delle esperienze vere, di qualcosa che lascia nel turista una sensazione così forte da convincerlo a raccontarla ad altre persone oppure a riviverla un’altra volta.
Si è parlato poi dei nuovi “lussi”, il tempo, la convivialità, la bellezza, la tranquillità… e tutti quegli elementi che il turista non trova nella città in cui abita e che cerca in vacanza.

Per arrivare, alla fine, alle linee giuda per il consorzio Vita Nova Trentino Wellness, presentate dalla dott.ssa Elisabetta Zanella. Un intervento costruttivo, che ha delineato le condizioni attuali del contesto Vita Nova, come punto di partenza per andare a individuare alcuni interventi fondamentali per un miglioramento continuo del marchio. Tra questi, la dott.ssa Zanella ha sottolineato l’importanza della capacità per le strutture di differenziarsi: una differenziazione attentamente progettata, basata sugli elementi distintivi del nostro territorio e sulle specifiche realtà, in linea con la filosofia Vita Nova. Le peculiarità degli alberghi devono essere comunicate efficacemente all’ospite. In questo ambito, la dott.ssa Zanella evidenzia un dato che dovrebbe rappresentare un segnale di allarme per Vita Nova: 13 strutture non hanno mai utilizzato il sistema per la prenotazione on-line, perdendosi così una fetta di clientela.

Un tema, quello della comunicazione digitale, che viene ripreso anche nel pomeriggio, con la presentazione del nuovo portale Vita Nova. I web master hanno spiegato ai consorziati le linee di sviluppo del nuovo sito, sottolineando la scelta di dedicare ampio spazio alle informazioni aggiornate sulla disponibilità degli alberghi.

Per concludere, alla fine della giornata i titolari hanno potuto confrontarsi con un caso di successo: il Theiner’s garten Bio Vitalhotel di Gargazzone, vicino Merano. Il titolare dell’hotel ha condiviso con i presenti la propria esperienza, illustrando le caratteristiche della propria struttura, completamente orientata al biologico e al rispetto ambientale. È un caso esemplare per spiegare come sia necessario, per avere successo, investire costantemente sul prodotto e curare attentamente tutti i minimi dettagli, affinché questi siano coerenti con la mission ultima della struttura.

Un elemento che contribuisce notevolmente sulle performance finali delle strutture è il personale, in primis le estetiste. Queste importantissime collaboratrici erano presenti alla convention e hanno seguito, oltre agli interventi della Trentino Marketing Spa, anche dei corsi di formazione sui nuovi prodotti Vita Nova. Nello specifico, in mattinata hanno seguito le presentazioni teoriche della dott.ssa Azzini e dott.ssa Ferri, imprenditrici nel settore, sui nuovi prodotti bio-cosmetici del club: la linea Nigritella e i prodotti integrativi della linea Ribes Nigrum. Nel pomeriggio, sempre con la dott.ssa Azzini, le estetiste hanno completato la loro formazione, assistendo ad una dimostrazione pratica dell’uso dei prodotti Nigritella.

Ideaturismo è stata lieta di partecipare ad una giornata così ricca di interventi e approfondimenti: un’occasione unica di confronto e miglioramento per la crescita del Consorzio Vita Nova Trentino Wellness.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts