Content Marketing: come far conoscere e apprezzare on-line il proprio prodotto

Noi di Ideaturismo, società di consulenza e marketing, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e competenze nel proporvi soluzioni uniche e differenziate, per rendere la vostra azienda sempre più appetibile e presente sul mercato, anche attraverso una strategia di content marketing mirata e sempre più efficace.

Ogni turista ormai utilizza internet per ricercare destinazioni, hotels, ristoranti dove trascorrere le proprie vacanze, e sempre più spesso risultano decisive ai fini della sua scelta le recensioni ed i feed-back, che riceve dalla rete.

Cos’è il Content Marketing?

Oggi analizzeremo come e in che modo una buona strategia di comunicazione come il content marketing porti a ottenere un miglioramento sostanziale del proprio prodotto attraverso un’elaborazione dei contenuti e a una successiva diffusione. Questo processo atto a incrementare la reputazione e visibilità dell’azienda, la porterà col tempo a miglioramenti anche in termini economici.

Prendendo ad esempio un’azienda che opera nel settore turistico vediamo come possa rendere più appetibili i propri contenuti attraverso il content marketing:

  • Raccontando le storie del luogo che si vuole promuovere (storia, folklore, opportunità);
  • Dando risalto alla storia dell’azienda;
  • Condividendo in primis esperienze di viaggio;
  • Dando informazioni utili sulla destinazione.

Va riservata particolare importanza all’aspetto emotivo: il nostro interlocutore dovrà provare a rispecchiarsi nelle situazioni proposte e questo porterà ad alzare il valore e la fiducia verso il vostro brand. Infatti il fattore che favorisce l’acquisto di un determinato prodotto è dato principalmente dalla fiducia che l’acquirente riserva a ciò che li viene offerto e di conseguenza a chi glielo offre.

La strategia del Content Marketing

Ecco perché un’azienda che punta sul Content marketing percorre una scelta strategica che porterà ad avere degli ottimi risultati. Sarà importante costruire dei contenuti di valore e diffonderli nel migliore dei modi sui propri canali di comunicazione in primis il sito web e l’apparato social (Facebook, Twitter) in modo da creare quel circuito di condivisioni che porterà l’azienda a rafforzare il proprio brand, dando sempre più un’idea di certezza e affidabilità. Oggi più che mai, vista la difficile situazione economica che ci circonda, notiamo come le persone si informano molto di più prima di effettuare i loro acquisti, si confrontano, ascoltano più canali, leggono recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che l’interessa.

I benefici del Content Marketing

Il content marketing, oltre ad un aumento di reputazione e consapevolezza del brand di un’azienda, porta ad individuare il target dei clienti potenzialmente interessati, attraverso l’analisi del traffico generico. Questo permette di adattare la nostra comunicazione indirizzandola sapientemente in modo d’attirare l’attenzione verso i fruitori interessati. Risulta interessante applicare questo concetto alle destinazioni turistiche, dove si materializza l’esigenza di comprendere quali siano principalmente i loro visitatori, così da creare una comunicazione incentrata sul soddisfacimento dei loro desideri.

Come monitorare l’attività di Content Marketing?

Grazie a piattaforme di diffusione e ampliazione di content marketing, è possibile monitorarne l’attività. la tecnologia Outbrain, per esempio, consente la pubblicazione di uno stesso articolo con titoli differenti: questo permette di individuare quali sono i titoli che riescono ad attirare maggior traffico e ci può dare informazioni importanti sul target interessato.

Queste tecniche di analisi rapportate a un costante e continuo lavoro su SEO E SEM e sui social vi porteranno a ottimizzare al massimo la qualità e quantità delle vostre conversazioni: stuzzicate quindi la creatività e rapportatela ad una strategia mirata per diffondere contenuti sempre più validi, che possano migliorare col tempo il brand, facendovi conoscere nel modo giusto.

Fonte: TagliaBlog.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts