Comunicato stampa: Trentino Wellness Blog Trip

Vita Nova Trentino Wellness: quando il benessere viaggia in rete

Si è tenuta, presso la sede di Trentino Marketing SPA, la conferenza stampa di presentazione a media, istituzioni ed associazioni locali, di Trentino Wellness Blog Trip, il primo blog trip tematico sul benessere realizzato in Italia.

Alla conferenza hanno preso parte il Direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini, la Presidente del Consorzio Vita Nova Trentino Wellness Isabella Renzi ed il Presidente di Idea Turismo Marketing & Consulting Maurizio Giuliani.

Il Consorzio Vita Nova, un gruppo di 39 strutture, che raccoglie i migliori Hotel & Resort del wellness in Trentino, ha scelto di comportarsi da first mover e di investire nel primo Wellness Blog Trip in Italia. La giovane Presidente Isabella Renzi spiega la scelta: “I Social Media stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare, informarci, condividere emozioni e vivere la vacanza; la nascita di specifiche comunità on-line sempre meno virtuali e sempre più reali e influenti, sta portando profondi mutamenti nella società, come nel turismo. Vita Nova ha scelto di cogliere questa finestra strategica, per sfruttare a proprio vantaggio queste nuove reti di passioni e motivazioni“.

Il 2011 è stato un anno di importanti novità nel web marketing per il Consorzio Vita Nova, prima fra tutte il nuovo sito internet, che viene aggiornato costantemente, in un’ottica di comunicazione sempre più one to one. Un impegno che ha portato, in modo naturale, Vita Nova a cercare nuove strade. La scelta innovativa di staccarsi dalla mera comunicazione turistica promozionale, e di puntare, invece, sulla crescita dell’identità del marchio e su un turismo più esperienziale.

Il Consorzio sceglie di investire sui canali di comunicazione non classici e su un ampio progetto di Social Media, che va dall’organizzazione dei Blog Trip, alla creazione di Trentinowellnessblog.it e Sognovitanova.it, alla gestione coordinata dei Social Network, come Facebook e Twitter. Una rivoluzione nella comunicazione: non si parla più “ai” turisti, ma “con” i turisti, si condividono delle esperienze per instaurare una conversazione continua, in cui la dimensione dell’ascolto sia centrale.

Lo strumento principale della campagna di comunicazione di Vita Nova Trentino Wellness è il destination blog Trentinowellnessblog.it, che racconta il Trentino delle esperienze vissute attraverso i sensi, con un’attenzione particolare non solo al mondo del benessere ma anche al territorio, alle sue eccellenze, alle sue storie e tradizioni.
Lo scopo è quello di valorizzare e promuovere le aree e le comunità di cui gli hotel del consorzio fanno parte, nella convinzione che sia proprio il territorio la risorsa più importante e preziosa di qualsiasi impresa, soprattutto turistica.

Vita Nova ha deciso di integrare il progetto, con l’organizzazione di 3 Wellness Blog Trip, l’evoluzione web 2.0 del press tour: non si rivolgono ai giornalisti e agli operatori, ma ai nuovi ambasciatori del turismo, i travel blogger. È ai travel blogger, infatti, che il turista sempre più spesso si rivolge per reperire informazioni, consigli e “chicche” sulle destinazioni, sono loro che veicolano in rete la più potente ed efficace comunicazione turistica.
Vita Nova li ha selezionati in modo innovativo con sognovitanova.it e li accompagnerà in un tour esperienziale attraverso le peculiarità più autentiche del Trentino.

Il conto alla rovescia per il Wellness Blog Trip è partito, i nove blogger sono pronti a vivere un’esperienza indimenticabile di benessere in Trentino e a far sognare i propri lettori con i racconti e le immagini emozionanti del loro viaggio.