Come nasce un catalogo

Per chi ha seguito il Consorzio Vita Nova Trentino Wellness nell’ultimo anno, sa quanto il marchio di prodotto stia crescendo, investendo sempre maggiori risorse nei mezzi di comunicazione più innovativi e originali. È stato lanciato il nuovo blog e il progetto Sogno Vita Nova, che hanno richiesto l’appoggio dei più moderni supporti della tecnologia delle comunicazione e dell’informazione. Un progetto entusiasmante, che ha coinvolto in prima persona Ideaturismo, società trentina di marketing e consulenza turistica, che per il Consorzio segue la segreteria e si occupa della consulenza, arricchendo tutto il suo staff con nuove conoscenze e competenze.

Per quanto il mercato stia cambiando, proponendo continuamente novità in campo comunicativo, non si può scegliere però di implementare un communication plan senza considerare uno degli strumenti più storici ed importanti della comunicazione di marketing: le pubblicazioni stampa. Tra le azioni di comunicazione del Consorzio Vita Nova Trentino Wellness per l’anno 2012, sono stati individuati due fondamentali investimenti nella carta stampata: il Catalogo istituzionale, con tutti gli Hotel & Resort e, novità  2012, il Flyer, in italiano, inglese e tedesco.

“Per noi, dello staff di Ideaturismo, è stato come incontrare un vecchio amico: rappresenta una sicurezza, un punto fermo nella comunicazione da anni, e tutte le volte riusciamo ad introdurre qualche parte o dettaglio innovativo. Ogni anno siamo stimolati a proporre qualcosa di diverso, senza mai rimanere delusi nell’efficacia comunicativa“, spiega Maurizio Giuliani, consulente di Ideaturismo per Vita Nova. Mentre sfoglia la cianografica del Catalogo (una vera e propria riproduzione fotografica dell’impaginato), chiediamo a Giuliani: come si realizza questo prodotto finito? Un marchio di prodotto che sceglie Ideaturismo su quali servizi può contare?


“Sorprenderà  i non addetti ai lavori, ma dietro a questa settantina di pagine ci sono mesi di lavoro, che hanno coinvolto numerosi professionisti della comunicazione, come lo staff di Ideaturismo, grafici, traduttori, fotografi e soggetti istituzionali”, commenta Giuliani, che prosegue “le fasi di lavorazioni sono diverse e richiedono l’implementazione di tutti i mezzi di comunicazione in senso stretto, dalla pubbliche relazioni alla comunicazione di marketing”.
Per iniziare a lavorare al nuovo Catalogo e al Flyer del Consorzio Vita Nova, Ideaturismo ha organizzato un incontro, che ha riunito tutte le parti coinvolte: lo staff di Ideaturismo, come redattore editoriale, il grafico e gli organi istituzionali e di marketing territoriale del Consorzio, come promotori e finanziatori del progetto. Un vero ed autentico brainstorming, che ha permesso di giungere alle idee più brillanti.


“Come Ideaturismo avevamo iniziato a pensare al Catalogo ancora prima, con l’organizzazione di un nuovo servizio fotografico. Lo staff ha selezionato diversi fotografi, poi il Consiglio Direttivo del Consorzio Vita Nova ha individuato il professionista, sulla base delle offerte presentate e delle informazioni raccolte. Per il shooting fotografico abbiamo individuato le location esterne più emozionali e preso contatti con i diversi albergatori ed imprenditori del Consorzio per immortalare gli interni. Sin dal primo click del fotografo avevamo un obiettivo ben preciso in mente: individuare lo scatto perfetto per la nuova copertina del catalogo Vita Nova” racconta Giuliani.

Le immagini del nuovo servizio fotografico non sono le uniche novità introdotte nel Catalogo Vita Nova 2012. In particolare, i rinnovamenti proposti da Ideaturismo hanno riguardato la struttura dell’impaginato, la divisione delle diverse parti e l’indice. Sfogliando la cianografica della pubblicazione, le novità sono evidenti: la nuova formattazione dei diversi ambiti territoriali degli Hotel & Resort, le nuove pagine dedicate alla promozione dello shop on-line del Consorzio Vita Nova e al blog www.trentinowellnessblog.it, la diversa posizione dell’indice e della cartina, a raffigurare la posizione geografica degli Hotel & Resort, a fine catalogo, resa ancora più accattivante grazie all’introduzione di una patella.


I miglioramenti della parte generale sono stati condivisi dalla società di consulenza turistica con il grafico e implementati passo dopo passo. Contemporaneamente, Ideaturismo ha contattato le oltre 40 strutture, per richiedere il materiale necessario ad aggiornare le singole schede riservate agli Hotel & Resort Vita Nova. I contenuti e le immagini ricevute sono state ri-adattate dallo staff in relazione alla linea grafica generale del catalogo: i testi sono stati ridotti in funzione dello spazio e le foto selezionate per valorizzare i consorziati.
Il passo successivo ha riguardato l’elaborazione del Flyer, sviluppato partendo dalle informazioni aggiornate raccolte per il Catalogo. La decisione del Consorzio di investire nell’impaginato nasce dall’esigenza di presentare e promuovere in modo efficace gli Hotel & Resort Vita Nova anche sul mercato estero. “Ideaturismo si è occupato di adattare i testi originali alla nuova pubblicazione e coordinare i traduttori, per permettere al grafico il corretto inserimento dei testi in inglese e tedesco”, specifica Giuliani.

Nelle settimane successive, Ideaturismo ha lavorato a stretto contatto con il grafico: insieme hanno apportato numerose modifiche, per ricercare la soluzione ottimale. Alla fine, l’ultimo controllo da parte di Ideaturismo, della Presidenza del Consorzio, degli organi istituzionali e del grafico: prima sul documento in formato elettronico, poi sulla copia cianografica, fino a giungere al momento più emozionante, la conferma del visto di stampa.
La società di marketing e consulenza in ambito turistico ha coordinato le diverse attività necessarie per implementare il progetto ed arrivare al prodotto finale. “In questi mesi abbiamo contattato le oltre 40 strutture Vita Nova, i grafici, i traduttori, il fotografo e i rappresentati istituzionali. Se escludiamo la fase di richiesta del materiale a tutti gli Hotel & Resort Vita Nova, nella quale Ideaturismo ha fornito preziosi consigli agli imprenditori per valorizzare la loro immagine, non abbiamo richiesto ai Consorziati l’impiego di risorse, umane o in termini di tempo”, conclude il consulente di Vita Nova Trentino Wellness.


Per promuovere nel migliore dei modi la stagione invernale 2011/2012, tutti gli Hotel & Resort del Consorzio riceveranno direttamente in struttura nelle prossime settimane i nuovi Cataloghi e Flyer.

Il racconto di Giuliani ci ha incuriosito… quando potremmo toccare con mano le nuove pubblicazioni? Giuliani sorride “Il Catalogo e il Flyer verranno presentati alla prossima Convention & Eductour Vita Nova. Si tratta di un’iniziativa entusiasmante e molto interessante dal punto di vista imprenditoriale, che coinvolge strutture alberghiere vincenti, come l’Alpina Dolomites e il Theiner’s garten. Una proposta aperta anche ad esterni, operatori del settore e non: vi aspettiamo!”.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts