Storia di un catalogo…

Nell’epoca di Facebook, Twitter e i social network, le pubblicazioni a stampa rivestono ancora un ruolo di primo piano nel mix communication. Sono strumenti di comunicazione molto validi, soprattutto nel comparto turistico, registrando ottimi livelli di efficacia comunicativa.

Ideaturismo vanta una rilevante esperienza nel campo e delle ottime competenze multitasking, che permettono di seguire un catalogo dalla sua progettazione alla sua fase esecutiva. Per la società di consulenza e marketing, l’obiettivo ogni volta è lo stesso: soddisfare completamente il cliente con un prodotto finale di alta qualità. In quest’ottica, tutti i collaboratori ricercano la soluzione progettuale più efficace e integrata con la corporate identity del committente.

Il primo catalogo 2011 targato Ideaturismo è quello del club di prodotto Vita Nova – Trentino Wellness. Per il consorzio di hotel & resort del benessere, Ideaturismo si è occupata del coordinamento editoriale e dell’elaborazione testi: fasi di lavoro particolarmente delicate, che richiedono la massima professionalità e attenzione.

La realizzazione del catalogo Vita Nova 2011 ha comportato un processo complesso quanto entusiasmante, che ha richiesto diversi mesi di lavoro e coinvolto numerosi collaboratori di Ideaturismo. Nella fase progettuale sono stati organizzati incontri e briefing con i clienti, gli hotel & resort Vita Nova, per definire gli obiettivi di comunicazione strategica e gli aspetti operativi del catalogo.

Già nei meeting iniziali, si è sviluppata la prima grande novità per il Catalogo 2011: la re-introduzione delle specializzazioni. Il Direttivo di Vita Nova ha richiesto, infatti, la pubblicazione dei livelli raggiunti da ogni hotel & resort, secondo un sistema di valorizzazione delle competenze unico, sviluppato ad hoc per Vita Nova da Ideaturismo. Negli anni passati, uno studio di scenario sul comparto del benessere e un’analisi della domanda e dell’offerta delle strutture Vita Nova, avevano portato a trarre due importanti considerazioni: la diffusione nel mercato di una concezione ristretta di benessere e la presenza all’interno del consorzio Vita Nova di diverse personalità. Ideaturismo ha introdotto così i livelli di specializzazione Beauty, Activity e Family, che abbracciano un concetto di benessere allargato, che va oltre l’idea tradizionale di benessere, per inglobare anche la pratica dell’attività  sportiva e la vacanza in famiglia.

Per facilitare la scelta del turista, in funzione delle sue specifiche esigenze, due ulteriori novità. La suddivisione dei consorziati Vita Nova in Hotel, Campeggi e Hotel Termali e la modifica della ripartizione delle aree vacanza del Trentino in: Dolomiti di Brenta, Dolomiti Orientali, Montagna Dolce, Terme e Laghi, Zone Rurali e Campeggi.

Solo dopo aver compreso pienamente le aspettative del cliente, Ideaturismo ha iniziato a delineare il progetto del catalogo, nei suoi contenuti e nella sua forma. Un breve brain storming del team ha permesso di cogliere e fondere le migliori idee dei consulenti specializzati, per sviluppare un concetto unico del catalogo futuro, in grado di soddisfare la qualità attesa dagli hotel & resort del benessere.

Nella fase esecutiva del catalogo, il lavoro di Ideaturismo si è sviluppato in due diverse aree della comunicazione: da un lato, l’elaborazione delle pagine riservate alla comunicazione istituzionale del Club Vita Nova, dall’altro, il supporto per la definizione dalla comunicazione di marketing di ogni hotel & resort del benessere.

Per quanto concerne la comunicazione istituzionale, sono stati elaborati i contenuti, prediligendo un linguaggio emozionale, elegante, con delle note di originalità. Una comunicazione efficace dei valori e della qualità Vita Nova, senza rinunciare a messaggi forti, dinamici e innovativi. Ideaturismo ha individuato i contenuti che un turista potenziale può ricercare all’interno del catalogo Vita Nova: il concetto di Vita Nova tutto l’anno, per promuovere il prodotto anche nei periodi non di alta stagione, la spiegazione delle specializzazioni e dei relativi punteggi, l’illustrazione delle linee cosmetiche, la promozione del nuovo sito Vita Nova e la presentazione della collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

In seguito, i consulenti di marketing hanno elaborato, supportati dal grafico, l’impaginazione dei singoli contenuti, per un prodotto curato e di pregio e allo stesso tempo adatto a catturare l’attenzione del lettore. In questa fase, il momento più saliente è coinciso con la scelta della copertina: è il biglietto da visita del catalogo e contribuisce in modo determinante all’appeal complessivo dell’impaginato. Un connubio delle migliori menti per la scelta della foto perfetta. Ideaturismo si è confrontata con la grafica, il Presidente Vita Nova e i responsabili della Trentino Marketing per i club di prodotto, per individuare la copertina che meglio facesse leva sulla credibilità ed esclusività del consorzio stesso. Si è scelta un’immagine di benessere in senso ampio, non solamente legato a trattamenti corpo, ma che inviasse un messaggio di benessere nella natura.

Contemporaneamente, è stata implementata la comunicazione di marketing: sono stati contattati i 41 hotel & resort Vita Nova, per raccogliere i testi e le immagini di ogni singola struttura. Da settembre a gennaio, gli imprenditori hanno inviato i loro cambiamenti e ritocchi. Ideaturismo, di volta in volta, ha ricercato la soluzione ottimale in grado di rispondere completamente alle aspettative dei clienti e allo stile grafico scelto per l’impaginato: numerose rielaborazioni alla ricerca della scheda perfetta.

In queste ultime fasi esecutive, i consulenti hanno lavorato a stretto contatto con l’Art Director Gabriele Dalla Costa (Archimede), relazionandosi con diversi mezzi di comunicazione, in funzione delle modifiche da apportare e della tempistiche richieste: incontri face to face, telefono, posta elettronica e Skype.

Nella fase conclusiva, ogni singolo dettaglio dell’impaginato, prima in formato digitale, poi sul menabò, è stato controllato… e dopo qualche giorno il catalogo Vita Nova 2011 veniva già distribuito alla Borsa internazionale del turismo a Milano

Oltre 70 pagine a raccontare il lavoro di Ideaturismo: la passione per i propri progetti, le idee creative e i confronti stimolanti…

Sfoglia il catalogo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts