Non puoi permetterti una vacanza? Risparmia con Barattobb.it!

In tempi di crisi, siamo sempre più spinti a risparmiare e a ritornare indietro con il tempo. State programmando le vostre ferie, ma non ve la sentite di spendere troppi soldi? Ecco un’idea tutta nuova e conveniente, si torna al baratto!

L’anno scorso è stata presentata una splendida iniziativa dal 19 al 25 novembre, “La Settimana del Baratto“, cioè lo scambio di beni o servizi con soggiorni in bed & breakfast. Vista la grande riuscita si è deciso di continuare con il progetto e di barattare le stanze non solo per una settimana, ma per tutto l’anno.

Anche nella ristorazione è nata “La Maiala”, un nuovo ristorante a Firenze, che propone piatti tipici fiorentini in cambio di altri beni. Proprio a causa della crisi, il baratto sembra proprio una novità “retrò” per creare un nuovo business, che incrementi il nostro volume d’affari.

Per questo è nato il sito Barattobb.it, il nuovo portale di B&B italiani, che si dedicano anche al baratto di soggiorni in cambio di beni e servizi. Alcuni chiedono di barattare l’alloggio con vino, olio e cibo in generale, altri con calcetti, mobili, tablet, lezioni di inglese, realizzazione di foto o video, verniciatura hotel e molto altro; con l’aggiunta di zero euro.

Le strutture che hanno aderito al progetto e che si trovano sul sito sono circa 800 tra B&B, appartamenti, agriturismi e hotel. La cosa interessante di questo portale è che in mancanza di idee è stata fatta una lista dei desideri, cioè una lista di cose che i proprietari desidererebbero, nel caso il cliente non abbia idea di cosa proporre.


I bed & breakfast si possono catalogare in base a ciò che cerca il cliente, dividendoli per regione, per prodotto, per desideri degli albergatori e infine ciò che ho trovato interessante è la divisione per punti di interesse.

In questo caso si raggruppano i b&b in base a punti di interesse come: Aeroporti, Porti, Stazioni Ferroviarie, Fiere, Ospedali, Stadi, Parchi Divertimento, Monumenti e Località Turistiche.
Da qui si possono filtrare i risultati per regione, da cui si individuano i luoghi di interesse, per poi uscire una lista di bed & breakfast nell’area circostante. (es: Monumenti – Lazio – Colosseo – lista dei b&b in zona)

Abbiamo trovato interessante la parte Ospedali, Porti, Stazioni, Aeroporti e Fiere, perché molte volte sarebbe comodo passare la notte nei paraggi di queste zone, ma molto spesso non si fa per evitare di spendere ulteriore denaro.

Per chi fosse interessato a tornare al sistema del baratto, ricordiamo che si cercano sempre nuove strutture. Siete pronti ad inserire la vostra e a redigere la tanto attesa lista dei desideri?

Anche noi di Ideaturismo crediamo che nuovi concetti e specializzazioni nel vasto mondo del web rappresentino uno dei punti di forza per distinguerci dalla massa e raggiungere il successo.

Fonte: life.wired.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts